Vibrazioni

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Vibrazioni

Messaggio da SakoTRG » sabato 10 aprile 2021, 12:53

Ciao Ragazzi, chiedo un Vs aiuto...ho una cnc artigianale tutta in ferro abbastanza potente.in cantina..esattamente sotto il mio appartamento..nonostante abbia insonorizzato la macchina in un box realizzate con materiali particolari come Strati EPDM da 5 ..cartongesso + MDF ...le vibrazioni su passate pesanti con affondi da 5mm a 2,4mt min si sentono ugualmente dal mio appartamento...solo la base su cui appoggia è a multistrati con i materiali sopra citati raggiungendo 60cm di spessore ..gomma da 1cm sotto i piedi della struttura in ferro...che sorregge il Box è la macchina stessa...il piano di lavoro è realizzato con pianale di faggio lamellare da 2cm di spessore appoggiato su 4 traverse saldate sulla struttura della cnc...distanza tra loro..il pianale di faggio è bloccato sulle 4 traverse sia sui bordi che al centro tramite vite M6...quali possono essere le cause? Poche traverse? Pianale inadatto? O velocità sostenuta ?
Vorrei sostituire il piano di lavoro con piano scanalato in alluminio da 2cm di spessore e considerata la spesa non vorrei trovarmi al punto di partenza senza risultati...suggerimenti?

Grazie per il Vs aiuto

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2575
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Vibrazioni

Messaggio da brunart » sabato 10 aprile 2021, 15:41

secondo me il problema è strutturale: FERRO
e qualunque cosa fai riduci un pò le vibrazioni e i rumori ma non li elimini

MA se la tua macchina lavora bene e sei soddisfatto che te ne frega?
cerca un compromesso, tipo non usarla di notte oppure usa utensili più piccoli e di buona qualità

la prossima cnc non farla in ferro, oppure in sede di progettazione devi dargli molta rigidità
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Vibrazioni

Messaggio da arm » sabato 10 aprile 2021, 16:52

Non ho capito: senti vibrare il pavimento o senti rumore?
Con una foto magari si giudica meglio.
Considera che se la struttura della casa è in cemento armato non aiuta.

Se parli di vibrazioni magari puoi mettere delle diagonali tra i montanti del basamento e aggiungere dei piedini antivibranti.

Se parli di suono, non vedo come un pianale diverso possa influire. Comunque il suono è una brutta bestia, basta un foro che viene meno tutta l'insonorizzazione. Forse meglio pannelli fonoassorbenti rispetti ai fonoisolanti, in modo che le onde rimangano all'interno del box.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Vibrazioni

Messaggio da SakoTRG » sabato 10 aprile 2021, 16:56

Grazie brunart...si la macchina lavora molto bene...dovrò usare frese più piccole e ridurre la velocità ..purtroppo ho già litigato con il vicino nonostante fossero le 16 del pomeriggio ...gli arrivava il ronzio in casa...per quello ho provato ad insonorizzarla ma a quanto pare non è servito....provo a scendere con i parametri.

Grazie

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Vibrazioni

Messaggio da SakoTRG » sabato 10 aprile 2021, 17:00

Ecco la foto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Vibrazioni

Messaggio da arm » sabato 10 aprile 2021, 17:16

Riducendo i parametri il rumore lo fa lo stesso, soprattutto in sgrossatura. Prova a inserire dei pannelli fonoassorbenti, quelli a piramide; li trovi in qualunque brico, non costano molto ed è una prova veloce.
Altrimenti aspetta che il vicino esca :mrgreen:
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Vibrazioni

Messaggio da SakoTRG » sabato 10 aprile 2021, 17:20

Ahahahahah

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Vibrazioni

Messaggio da kAPKA » sabato 10 aprile 2021, 21:53

A quanti rpm fai girare il mandrino mentre fresi il "ferro"?
Ho paura che sia un mandrino che giri tanto

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Vibrazioni

Messaggio da SakoTRG » domenica 11 aprile 2021, 10:18

Ciao...no forse hai frainteso...è la cnc tutta in ferro...io freso solo legno e plexyglas...comunque viaggio di media 18000 rpm a 2,6 m/min con passate da 5mm con fesa 2 taglienti da 6mm ..potrei fare passate da 10mm ma preferisco non esagerare...prevalentemente uso massello di faggio.

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Vibrazioni

Messaggio da SakoTRG » giovedì 15 aprile 2021, 12:11

Ciao Ragazzi,
allora ho ridotto la Vt...e la Z in passata, ho sostituito la fresa 2 taglienti gambo lungo con una avente gambo più corto...e devo dire che è migliorata parecchio... =D>
A tal proposito vorrei sostituire il pianale in quanto i punti di staffaggio sono limitati...ho acquistato 2 profili piatti con cava a T da 8 mm (M6) 625x240x20 su aliexpress e vorrei fissarli su un nuovo pianale....dato che possiedo delle lastre di plexyglass da 10 mm di spessore....+ 20mm dei profili estrusi avrei 30 mm di pianale....ma la domanda è... è una buona idea plexy+profilato cava a T alluminio?
In alternativa Multistrato marino da 30mm + 20 mm di profili estrusi tot. 50 mm...considerate che attualmente ho un pianale di 20 mm e la mia Z massima è di 110mm....quindi con la seconda soluzione ..la mia Z massima si riduce a 70mm ...un pò poco direi..e abbastanza limitante...Cosa mi suggerite ragazzi?

Grazie infinite

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Vibrazioni

Messaggio da arm » giovedì 15 aprile 2021, 12:26

Perchè vuoi aggiungere il plexyglass?
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Vibrazioni

Messaggio da stenov » giovedì 15 aprile 2021, 12:27

vai da leroy merlin o al brico e acquisti il tappeto antirumore per lavatrice. è un agglomerato di gomma semirigida spesso un paio di cm realizzato apposta. è 60x60 cm, tagli le sezioni che ti servono per i piedi della macchina (meglio se a doppio o triplo spessore) e risolvi il 90% delle vibrazioni trasmesse.

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Vibrazioni

Messaggio da SakoTRG » giovedì 15 aprile 2021, 14:40

arm ha scritto:
giovedì 15 aprile 2021, 12:26
Perchè vuoi aggiungere il plexyglass?

Perchè il mio piano di lavoro è 672x800 mm mentre i profilati di alluminio con cava a T è 625x240
...il piano utile di taglio è Y620X500...non arrivano sulle traverse laterali per il fissaggio...in sostanza...il piano di lavoro appoggia su 4 traverse ...2 sono saldate lateralmente per tutta l'asse Y (800mm) poi c'è ne sono altre 2 parallele in mezzo....dalla foto si intravedono le 2 traverse centrali....quindi mi occorre un piano per poter fissare i 2 profilati cava a T.

@stenov...nonostante il mio Box insonorizzato realizzato con epdm+MDF*cartongesso...sotto le gambe della strutta in ferro..ho messo 4 blocchi di gomma EPDM spessore 10mm...Sono le mura di casa mia che fanno schifo....

SakoTRG
Member
Member
Messaggi: 245
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 19:44
Località: Cambiago

Re: Vibrazioni

Messaggio da SakoTRG » giovedì 15 aprile 2021, 14:41

stenov ha scritto:
giovedì 15 aprile 2021, 12:27
vai da leroy merlin o al brico e acquisti il tappeto antirumore per lavatrice. è un agglomerato di gomma semirigida spesso un paio di cm realizzato apposta. è 60x60 cm, tagli le sezioni che ti servono per i piedi della macchina (meglio se a doppio o triplo spessore) e risolvi il 90% delle vibrazioni trasmesse.
Adesso che ti leggo....potrei aggiungere ulteriori blocchi...da 1cm...me ne sono avanzati altri 4....secondo te aiuta molto?

Rispondi

Torna a “La mia CNC”