Errato accoppiamento mandrino-inverter

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
Clyde
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 22:46

Errato accoppiamento mandrino-inverter

Messaggio da Clyde » martedì 27 aprile 2021, 23:35

Salve a tutti, primo post (dopo la presentazione, ovviamente), spero perdoniate qualche errore e che sia la sezione giusta.
Ma veniamo al punto. Mi sto costruendo la parte "elettrica" di una nuova cnc su base Rosetta, dopo averla messa su carta ora la sto assemblando su un quadro provvisorio. Tutto bene fin quando non mi sono accorto di avere un classico inverter 2,2Kw alimentato 220monofase, e uscita trifase 220, e mandrino 1,5Kw.....trifase 380! :shock: :?
Vabbè, ho cannato io. Il fatto è che me ne sono accorto dpo averlo collegato, cercando un perchè al fatto che non girasse. Ma è possibile che per la differenza di tensione il madrino non si muova proprio? il segnale 0-10V arriva all'inverter, tant'è che sul display vedo l'aumentare della tensione quando aumento lo spindle su PC, ma il mandrino non ne vuole sapere di ruotare.
Oppure ho errato (anche) qualche programmazione sull'inverter? Se mi dite che è normale che non ruoti mi arrendo, ma se, come penso, dovrebbe cmq ruotare allora dovrò rivedermi la programmazione...
Grazie in anticipo a chi mi terrà da conto :)
P.S. i due contatti del bimetallico sul mandrino non mi interessano, giusto? Mi serve collegare solo U W T?

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Errato accoppiamento mandrino-inverter

Messaggio da danieleee » mercoledì 28 aprile 2021, 6:20

Che inverter e mandrino hai?
Se non ricordo male sul mio mandrino vi è la dicitura 220 / 380V.
Ho dovuto mettere le lamelle diritte.
Di Rosetta che modello hai preso?

Avatar utente
Clyde
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 22:46

Re: Errato accoppiamento mandrino-inverter

Messaggio da Clyde » mercoledì 28 aprile 2021, 19:38

ciao Danieleee
il mandrino dovrebbe essere un italiano, della HSD... Sulla targhetta c'è solo la scritta 380. Le lamelle intendi per la connessione stella/triangolo? Sul mio non credo ci sia questa possibilità, esce direttamente con il connettore suo...
L'Inverter è della Mototecnica.
Provo ad allegare le immagini.
Rosetta è la "A" versione base, andrà su una macchina 3 assi e per ora con gli ingressi/uscite dovrei riuscire a inserire tutto....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Errato accoppiamento mandrino-inverter

Messaggio da danieleee » mercoledì 28 aprile 2021, 21:03

Cavolo...
Ho il timore che tu non possa usarlo..
Però attendi conferma da chi è più ferrato di me in materia.
Ma non gli hai mandato la targhetta del motore a Mototecnica?
Il mandrino è illibato, non è possibile sostituire?
Anche magari perdendoci qualcosa..sempre meglio che lasciarlo inutilizzato..
Alla peggio lo metti qui sul mercatino...

Avatar utente
Clyde
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 22:46

Re: Errato accoppiamento mandrino-inverter

Messaggio da Clyde » mercoledì 28 aprile 2021, 22:19

No, non ho mandato i dati, ma scelto il mandrino pensando a vari parametri senza pensare alla differenza tra trifase 380 e trifase 220 :(
Cmq in qualche modo farò.
Rimangono i dubbi.... Ma con la trifase 220 manco riesce a girare, a vuoto, sul banco? O c'è qualche parametro settato male sull'inverter?
Altro dubbio: sull'inverter, quando metto i dati del motore da accoppiare, posso scegliere vari parametri (frequenza, potenza ecc.) tra cui anche la tensione... Ma che senso ha poter mettere nel programma inverter una tensione 380 quando poi lo stesso può lavorare solo con la 220?

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Errato accoppiamento mandrino-inverter

Messaggio da Delu02 » giovedì 29 aprile 2021, 8:03

Secondo me dovrebbe almeno girare. Probabilmente c’è qualche parametro sbagliato. Poiché ho un inverter simile e un motore in 380 V faccio qualche prova per vedere se a 230v gira.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Errato accoppiamento mandrino-inverter

Messaggio da danieleee » giovedì 29 aprile 2021, 8:43

A me sembra pure incompleto il cablaggio.
Porta il segnale analogico, ma come fà a sapere inverter da che parte girare?

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Errato accoppiamento mandrino-inverter

Messaggio da Delu02 » giovedì 29 aprile 2021, 9:20

Effettuato test con motore 380v e inverter 230v: il motore gira perfettamente e con buona potenza, quindi mi sa che hai sbagliato dei parametri. Mandaci i parametri che hai impostato che gli do un occhio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Clyde
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 22:46

Re: Errato accoppiamento mandrino-inverter

Messaggio da Clyde » giovedì 29 aprile 2021, 19:56

danieleee ha scritto:
giovedì 29 aprile 2021, 8:43
A me sembra pure incompleto il cablaggio.
Porta il segnale analogico, ma come fà a sapere inverter da che parte girare?
in effetti, a pensarci, Rosetta gestisce anche la rotazione del mandrino... Quindi ci sarà un qualche segnale digitale per l'inverter, a parte lo 0-10V analogico..
Giusto?
Anche se..non va neanche con il run dell'inverter...

Avatar utente
Clyde
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 22:46

Re: Errato accoppiamento mandrino-inverter

Messaggio da Clyde » giovedì 29 aprile 2021, 19:59

Delu02 ha scritto:
giovedì 29 aprile 2021, 9:20
Effettuato test con motore 380v e inverter 230v: il motore gira perfettamente e con buona potenza, quindi mi sa che hai sbagliato dei parametri. Mandaci i parametri che hai impostato che gli do un occhio.
Immaginavo dovesse comunque girare!
Parli dei parametri sull'inverter, giusto? Domani me li segno... Se vuoi ora ho il pdf della "casa"....

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Errato accoppiamento mandrino-inverter

Messaggio da Delu02 » giovedì 29 aprile 2021, 20:56

Posta il pdf che vediamo di capirci qualcosa :wink: si parlo dei parametri dell’inverter.

Avatar utente
Clyde
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 22:46

Re: Errato accoppiamento mandrino-inverter

Messaggio da Clyde » giovedì 29 aprile 2021, 22:04

Clyde ha scritto:
giovedì 29 aprile 2021, 19:56
in effetti, a pensarci, Rosetta gestisce anche la rotazione del mandrino... Quindi ci sarà un qualche segnale digitale per l'inverter, a parte lo 0-10V analogico..
Giusto?
Anche se..non va neanche con il run dell'inverter...
ok, non potendo modificare il msg, mi "auto-cito": Rosetta gestisce il reverse del mandrino con un segnale analogico -V, quindi nessun segnale digitale, per cui credo il cablaggio si limiti ai soli 0-10V già collegati; Quindi,immaginando sia sempre più una configurazione da fare (per la verità poi non ci ho messo più mano ai parametri), ecco il pdf:
Inverter

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Errato accoppiamento mandrino-inverter

Messaggio da Delu02 » venerdì 30 aprile 2021, 9:00

Bene, mi sono studiato il manuale, attendo i parametri che hai impostato. :)

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Errato accoppiamento mandrino-inverter

Messaggio da danieleee » venerdì 30 aprile 2021, 9:16

Gli ho dato una veloce occhiata pure io.
Non mi sembra male come inverter...dà prendere in considerazione.. ha pure la residenza di frenatura integrata...

Avatar utente
Clyde
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: domenica 25 aprile 2021, 22:46

Re: Errato accoppiamento mandrino-inverter

Messaggio da Clyde » venerdì 30 aprile 2021, 20:48

Riassunto della giornata: sono ripartito da zero e ho reimmesso tutti i parametri: finalmente il mandrino ha dato segni di vita, seppur con qualche errore di sovracorrente. Alla fine ho fatto partire l'autotuning ed è partito....almeno da tastiera. Tutto ok allora? No. Mi sono rimasti tre problemi:
-Premo Run, potenziomentro a zero, il mandrino ruota, molto lentamente ("sembra" stia andando meglio alzando il parametro P01.01, l'o portato a 1Hz);
-Azzerando il potenziometro stesso problema, continua una leggera rotazione (con stop si ferma)
-Il più grave: con il segnale analogico non va se non con il tasto run acceso: Tasto Run, potenziometro a zero, riesco a controllare i giri del mandrino, e tutto corrisponde (salvo gli errori di cui sopra). Ho provato, oltre ai 0-10V su Com e Ai3, a dare un segnale digitale su S1 dall'uscita digitale 1 di Rosetta, ma comunque non sembra andare :(

I parametri: P00
00 1
01 0 (provato con 1 ma non va...)
03 400Hz
04 400Hz
05 0
06 3 (per Ai3)
09 0
11 50
12 50
13 0
14 8KHz

P01:
00 0
01 era 0,50, poi l'ho portato a 1 e sembra risolto o quasi il primo problema, probabilmente andrò a 1,5
02 0,1
08 0
15 0,5
19 0

Poi ci sono quelli del motore P02:
01 1,2
02 400
03 24000
04 380 (questo non l'ho capito, se l'inverte è 220 che senso ha mettere tensione di targa del motore superiore? Forse per calcolarsi potenze, correnti ecc.?)
05 3,2

In ultimo, non ho segnato il parametro, S1=1 (avvio mandrino orario)...
Grazie comunque del tempo che state perdendo per me, spero di riuscire a ricambiare più in là con qualche altro newbie del forum...

Rispondi

Torna a “La mia CNC”