Costruire un plasma cnc con voi! Mi aiutate?

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Costruire un plasma cnc con voi! Mi aiutate?

Messaggio da Junior73 » venerdì 27 agosto 2021, 9:33

Intendi il preforo per l'inizio lavoro del plasma?

In questo caso per lamiere superiori a 3mm oltre ai fori faccio un foro da 3mm da dove faccio partire la profilatura con il plasma. Sempre con Cambam è possibile dirgli dove iniziare e aggiungere anche una tangente (nella sezione del Leadin del programma) interna o esterna , a seconda del tipo di profilatura che si vuole fare. In questo modo non vengono danneggiati i bordi del taglio.
Cambam ha molte funzioni utili e sul 2d è terribilmente efficace e personalizzabile rispetto a software più blasonati e costosi.

Tecnicamente potrei ralizzare un unico file Gcode per effetuare la foratura mandrino /profilatura plasma ma alla fine mi va bene spezzare il lavoro in due file. Alla fine torno a zero, compenso le diffrenze di posizionamento tra plasma e mandrino, carico il nuovo file e profilo con il plasma.
E' un po come il cambio utensile alla fine ho messo solo un comando di ritorno a zero (xY) per poi alzare la Z di 50mm , cambio l'utensile,mi riposiziono con la zeta e poi lancio il programma riferito alla nuova fresa con diametro diverso.
Stesso discorso per l'avvio del mandrino e del numero di giri tramite scheda di controllo....accendo e spegno manualmente e bon :) . In certe cose sono rimasto indietro ma non ne sento la necessità.

Gli automatismi a volte sono utili ma molto spesso è meglio rendere le cose semplici.

Saluti

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Costruire un plasma cnc con voi! Mi aiutate?

Messaggio da kAPKA » venerdì 27 agosto 2021, 9:50

Sicuramente. Ma il tuo discorso fila finché hai pochi pezzi. Ma se su un foglio di lamiera da 3000x1500 inizi a piazzare qualche decina di parti le ultime avranno il preforo sfalsato perché è probabile che le dilatazioni date dal taglio plasma porteranno inevitabilmente ad un errore.
Sarebbe bello gestire la cosa automaticamente con preforo, spostamento della torcia sul foro, tastatura z, avvio taglio. Questa procedura all"inizio di ogni parte da tagliare.
Appena partirò con la costruzione di un banchetto plasma vedrò se qualcuno potrà aiutarmi qua in forum con le idee necessarie. .

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Costruire un plasma cnc con voi! Mi aiutate?

Messaggio da Junior73 » venerdì 27 agosto 2021, 10:36

Il plasma per quanto mi riguarda è un'aggiunta alla cnc in cemento (come il diodo laser) e l'area di lavoro che ho è piuttosto limitata (1030X x 680Y) . Al massimo , per effetto del pannello di protezione del piano di lavoro (e staffaggio)e della distanza tra mandrino e torcia plasma, ho la X limitata di poco superiore agli 800mm e quindi il numero di pezzi non è molto.

In un area di lavoro grande la cosa cambia ma in ogni caso l'abbinamento mandrino da foratura /plasma è davvero molto utile. Altrimenti il solo plasma non riesce ad effettuare fori con una qualità soddisfacente , specie se piccoli e da filettare.

Saluti

Rispondi

Torna a “La mia CNC”