Basamento tornietto e resina epox

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
mordor
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:50
Località: Mestre

Basamento tornietto e resina epox

Messaggio da mordor » lunedì 10 maggio 2021, 10:12

Salve, stavo accingendomi a costruire un tornietto. Innanzitutto stavo pensando al basamento, planare, al quale poi fissero mandrino e guide. Volevo evitare fresature e rettifiche, visto che con la mia fresina non arrivo a spianare bene i suoi 500 600 mm di lunghezza. Pensavo alla resina mista sabbie / sassi vari e acciaio.
Ora disponendo di un piano rettificato generoso, l'idea che mi balzava alla mente è: se io facessi un primo strato di resina eventualmente mista a qualche sabbia o polvere fina a contatto con il piano rettificato ( magari coperto con qualche film plastico bene teso per non sporcarlo ed evitare incollaggi ), per poi poggiarci sopra la struttura interna di ferro e completare " la torta" con il resto del mix eviterei spianature. Le parti strutturali sarebbero affogate completamente e non affioranti: cosi facendo sfrutterei la planarità del piano rettificato. Il mio dubbio è: qualcuno ci ha mai provato? Usando resine da colata lente rischio ritiri secondo voi? Il composto epossidico-sabbie oppure sfarinati silicei o altre polverine sarà adeguatamente duro da fare poggiare direttamente le guide ( che eventualmente invece si fisseranno sul ferro sottostante da forare fino al raggiungimento e da maschiare ).
Altrimenti dovrei fare alla solita: struttura in acciaio affiorante da fresare e portare in rettifica... ma vorrei evitarlo.

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Basamento tornietto e resina epox

Messaggio da CARLINO » lunedì 10 maggio 2021, 11:07

Evitare una rettifica facendo una colata su un piano rettificato è un'utopia , tutti quelli che costruiscono MU basate su colate di materiali vari inglobano parti metalliche da rettificare successivamente alla stabilizzazione del getto.Poi dovresti dare una indicazione di massima sulle dimensioni di questo tornio, una soluzione come quella che proponi sarebbe giustificata solo da dimensioni del pezzo in lavorazione a partire da 1000 mm fra punta e contropunta.

mordor
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:50
Località: Mestre

Re: Basamento tornietto e resina epox

Messaggio da mordor » lunedì 10 maggio 2021, 11:10

Parliamo di 300mm di corsa del carro longitudinale e 200 mm radiali. Attualmente pensavo nemmeno di farci la contropunta. Parliamo quindi di piccole misure, appunto per questo mi chiedevo se la resina fosse abbastanza stabile e robusta da mantenere il calco del piano rettificato.

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2568
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Basamento tornietto e resina epox

Messaggio da brunart » lunedì 10 maggio 2021, 15:16

che tornio è?
un hobbimat md65 o un cinesino?

basta usare una buona livella di precisione e spessorare con rettangolini di carta di spagna gli appoggi fino a quandocon la livella vai a 0
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1931
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Basamento tornietto e resina epox

Messaggio da CARLINO » lunedì 10 maggio 2021, 16:39

Se ho letto bene è una costruzione da zero : così piccolo puoi trovare nei rottami un vecchio piano con cave a T di una fresatrice e adoperare quello come base per la macchina : onestamente la resina non mi verrebbe mai in mente......

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Basamento tornietto e resina epox

Messaggio da Junior73 » martedì 11 maggio 2021, 8:32

Ciao Mordor,
considerate le dimensioni ti conviene optare per materiali diversi o classici. Diventerà un tornio cnc o solo manuale?
Le resine ma anche i cementi da colata prendono le "forme" ed i difetti dei loro casseri . Personalmente ho fatto la seconda cnc in cemento kimia Betonfix Al appoggiando/agganciando le guide (economiche sbr20) direttamente sul cemento con cassero in legno prima rettificato a cnc. Non ci dovrebbero essere ritiri sia con le resine sia con i cementi da colata espandenti quando la "faccia" importante è posta nella parte inferiore dello stampo.
Da qui a consigliarti di fare l'esperimento però ce ne vuole.
Volevo solo aggiungere che la rettifica finale di 1-2-3 decimi è possibile farla non solo su ferro/acciaio ma anche su cemento da colata spalmato a pennello di resina a posteriori e penso anche su resina epossodica ed inerti direttamente o previa aggiunta .


@Carlino

Dalle mie parti (Umbria) è difficile trovare vecchi piani di lavoro di macchine manuali a aprezzi vantaggiosi . Buona l'idea comunque per un piccolo tornio.

saluti

mordor
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 20:50
Località: Mestre

Re: Basamento tornietto e resina epox

Messaggio da mordor » mercoledì 12 maggio 2021, 11:12

Allora opto per acciaio affiorante da spianare/rettificare. La mia fresina damato è limitata come lavorazioni, anche se devo dire che regolata e lubrificata per quanto un giochino mi da qualche soddisfazione, perciò devo scervellarmi con quello che ho a disposizione. Il piano fresa di recupero qui è introvabile se non a prezzi elevati. Volevo fare una macchina prettamente CNC, lavorerò manualmente con volantini, ma sempre movimentandola elettricamente.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”