cambiare origine macchina

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
suunto69
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2014, 13:20
Località: brindisi

cambiare origine macchina

Messaggio da suunto69 » martedì 18 maggio 2021, 12:58

salve, ho una cnc autocostruita, utilizzo mach3, ho l'origine macchina in basso a sinistra, se volessi cambiare l'origine macchina es. in alto a dx come dovrei fare?
grazie

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: cambiare origine macchina

Messaggio da hellfire39 » martedì 18 maggio 2021, 14:08

Prima ancora di cercare una risposta, assicurati di sapere cos'è la regola della mano destra.
Gli assi non possono avere un'orientamento arbitrario, ma la loro posizione deve rispettare la sudetta regola.
Sai di cosa si parla?

Vuoi solo spostare l'origine, mantenendo l'orientamento attuale degli assi o vuoi anche riorientare gli assi?

suunto69
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2014, 13:20
Località: brindisi

Re: cambiare origine macchina

Messaggio da suunto69 » martedì 18 maggio 2021, 20:38

voglio solo spostare l'origine

torn24
God
God
Messaggi: 5076
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: cambiare origine macchina

Messaggio da torn24 » mercoledì 19 maggio 2021, 6:39

Abbiamo capito che vuoi spostare l'origine, ma forse non c'è una vera esigenza.
In qualunque punto sia l'origine macchina, non da nessun svantaggio, esempio un cambio utensile funzionerebbe qualunque sia la posizione dell'origine macchina.
Quando lavoriamo un pezzo, è comodo avere un origine in determinati punti, ma li esistono le origini pezzo, si può creare un origine pezzo dove si vuole.
Allora visto che l'origine macchina servirebbe solo per il cambio utensile, e tu puoi creare un origine pezzo dove vuoi, a volte ti è comoda in basso a sinistra altre in alto a sinistra ecc..
Da cosa nasce questo desiderio di cambiare l'origine macchina, perché tu dovresti usare solo le origini pezzo?
CIAO A TUTTI !

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: cambiare origine macchina

Messaggio da kAPKA » mercoledì 19 maggio 2021, 7:58

Per quello che posso capire dalla tua domanda:
O sposti i microswitch di home dalla attuale posizione e li piazzi dove vuoi che sia la nuova home ed ovviamente riconfiguri mach di conseguenza oppure in homing/limits imposti che quando mach ha raggiunto i microswitch di home anziché assegnare ad ogni asse il valore zero assegna la quota giusta affinché lo zero dell'asse cada dove meglio ti interessa.
Ovviamente devi capire, se non rispetterai la regola della mano destra, come vanno configurati i segni delle quote perché potresti lavorare con coordinate negative

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: cambiare origine macchina

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 19 maggio 2021, 8:11

Lavorare con coordinate assolute negative non è un problema, tanto devi fare lo zero sul pezzo.
Lavorare non rispettando la regola della mano destra È un problema, perché avresti lavorazioni speculari.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: cambiare origine macchina

Messaggio da kAPKA » mercoledì 19 maggio 2021, 9:09

Questo sarebbe un problema (se effettivamente per suuunto69 è un problema) suo.
Mach è molto versatile e dovrebbe permettere quello che lui chiede.
Poi il perché chiede questo solo lui lo sa :lol:

suunto69
Junior
Junior
Messaggi: 57
Iscritto il: mercoledì 5 febbraio 2014, 13:20
Località: brindisi

Re: cambiare origine macchina

Messaggio da suunto69 » mercoledì 19 maggio 2021, 17:26

esatto, mi interessa capire come cambiare l'origine macchina su mach3, non ho detto che lo devo cambiare ma qualche volta mi può essere utile

Rispondi

Torna a “La mia CNC”