Help velocità mandrino mach3.

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Help velocità mandrino mach3.

Messaggio da gattobus78 » sabato 22 maggio 2021, 20:55

Salve, sono qui di nuovo a chiedere aiuto.
Non riesco a regolare "manualmente" la velocità del mandrino dalla prima schemata di mach3 (da sotto la dicitura "spindle speed"). Ho provato in tutti i modi e modificando innumerevoli volte le impostazioni scoppiazzando qua e la nel forum. Il problema è che se assegno la velocità con i comando es. M3s12000 il mandrino parte con la giusta velocità di 12mila giri e dall'uscita pwm escono circa 5v (corretto quindi) ma se mi azzardo ad aumentarla anche solo di un 10% da "spindle speed" aumentando con l'icona a freccetta o non succede nulla o il voltaggio parte di colpo a 10v (e quindi il motore a 24mila giri). Anche assegnando un nuovo valore con i comandi m3 senza aver prima spento il mandrino il voltaggio impazzisce mentre se lo fermo ed assegno un nuovo valore tutto ok.
Qualcuno può aiutarmi?
Come controller monto un nvum 5 assi e come mandrino un normale cinesino vfd 2.2 kw credo entrambi settati bene visto che i comandi manuali rispondono bene.
Grazie in anticipo a che mi saprà dare qualche suggerimento.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2379
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Help velocità mandrino mach3.

Messaggio da MauPre75 » sabato 22 maggio 2021, 21:19

Non conosco le funzionalità di mach3, comunque il mandrino va gestito con il M3Sxxx ed M5 e non credo che sia anormale avere errori se invii un secondo M3Sxxx senza prima aver inviato M5.

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Help velocità mandrino mach3.

Messaggio da gattobus78 » domenica 23 maggio 2021, 0:16

Anchio credo non sia normale, per quello chiedevo se a qualcuno era successa la stessa cosa.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Help velocità mandrino mach3.

Messaggio da hellfire39 » domenica 23 maggio 2021, 9:26

@MauPre75

non capisco perché per cambiare velocità devo per forza spegnere il mandrino.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2379
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Help velocità mandrino mach3.

Messaggio da MauPre75 » domenica 23 maggio 2021, 14:03

@hellfire39 non per forza, una volta avviato se voglio variare la velocità io lo faccio tramite inverter, ripeto che non conosco le funzionalità di mach3, l'ho usato troppo poco, con io credo indico che immagino, suppongo, secondo me, non io affermo :D, quindi riformulo: secondo me mach3 fa casini se si passa da un M3Sxxx ad un M3Sxxxx senza un M5 di mezzo, ma se invece lo consente per me è un'informazione nuova ed il problema è altrove,
personalmente preferisco utilizzare le opzioni che offrono gli inverter per aggiustare i giri in lavorazione in funzione del truciolo che ottengo.
A lavorazione avviata spegnere il mandrino significa interrompere la lavorazione mentre puoi aggiustare con il potenziometro o le frecce dell'inverter nel mio caso.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Help velocità mandrino mach3.

Messaggio da hellfire39 » domenica 23 maggio 2021, 14:47

Un conto sono le esigenze personali di lavorazione (io ho il kress che devo regolare a mano).
Un conto sono le capacità di un sistema.
A fronte di un differente comando Sxxxx, il controller deve solamente variare l'analogica con il nuovo valore di uscita. Non è fantascienza! Non mi aspetto nessun problemalegato al cambio al volo di tale valore.
Né riuscirei a spigarmelo da "programmatore".

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Help velocità mandrino mach3.

Messaggio da kAPKA » domenica 23 maggio 2021, 16:48

Contatta i costruttori della nvum e spiega loro il problema. Se è software correggeranno il tiro sul loro plugin. Se è hardware ti diranno che la scheda è difettosa.
Qua possiamo aiutarti ben poco se il problema ce l'hai sul tuo equipaggiamento.

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Help velocità mandrino mach3.

Messaggio da gattobus78 » giovedì 27 maggio 2021, 16:59

Grazie a tutti in ritardo per le risposte. Sono stato un po oberato di lavoro ed ho trascurato la macchina per qualche giorno. Fortunatamente il problema non è importante era solo una fissazione data dalla frustazione di non capire l'insolita anomalia riscontrata.
Grazie ancora

Rispondi

Torna a “La mia CNC”