La mia CNC

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
santos
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 5 novembre 2009, 20:40
Località: roma

La mia CNC

Messaggio da santos » lunedì 24 maggio 2021, 21:03

Buonasera,
finalmente dopo molti anni di soli pensieri frenato sempre dalla spesa eccessiva da sostenere e con il solito pallino di costruirmi una cnc per poterla utilizzare nel mio hobby da modellista, finalmente sono riuscito nell'impresa.
Le condizioni che dovevo ottenere erano le seguenti:
1) una superficie di lavoro utile di 600x400
2) costo per la realizzazione il più basso possibile
3) dovevo essere in grado di costruirla in casa ad eccezione dei motori, viti a ricircolo di sfere ed elettronica
4) ovviamente tenere nota di tutte le spese per la realizzazione anche la semplice vite acquistata da LM
5) materiali da lavorare principalmente legno e un pizzico di speranza per ottone e alluminio

Ho sviluppato il progetto che vedete in allegato e almeno sul monitor mi soddisfaceva.
Un conto è disegnare e un conto è realizzare ciò che si disegna, la curiosità era tanta e a gennaio ho dato inizio alle lavorazioni, ho acquistato tutto il necessario e sabato scorso la ho terminata spendendo la stratosferica cifra di 650 euro.

I primi 4 punti delle condizioni sopra descritte le ho ottenute egregiamente, in merito al punto 5 devo solo verificare la lavorazione sull'alluminio e ottone, per il legno nessun problema anche con essenze dure come il noce e il teak, anche i pcb si fanno.

Ora si è aperto un bel portone e la strada è ancora lunga.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1957
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: La mia CNC

Messaggio da CARLINO » lunedì 24 maggio 2021, 21:12

Perchè non posti un po' di foto sui vari stadi della realizzazione e sulle lavorazioni che hai realizzato ?

santos
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 5 novembre 2009, 20:40
Località: roma

Re: La mia CNC

Messaggio da santos » martedì 25 maggio 2021, 18:35

Ciao CARLINO,
purtroppo non ho fatto foto durante la realizzazione passo passo, la vedevo crescere giorno dopo giorno e pensavo più a come realizzare una certa lavorazione in casa che documentarla fotograficamente.
Non avendo nessuna esperienza in questo settore per me era ed è tutto nuovo.
Posso inserire le foto così come è ad oggi
_DSC6803.jpg
questa è la box di controllo
_DSC6799.jpg
e con la mia cnc ho realizzato il case del telecomando
_DSC6802.jpg
Per una parte di questo controllo remoto ringrazio PAT dato che ho preso spunto dal suo progetto del volantino MPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: La mia CNC

Messaggio da Delu02 » mercoledì 26 maggio 2021, 20:49

Bel lavoro =D> =D> =D>.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: La mia CNC

Messaggio da odino87 » mercoledì 26 maggio 2021, 21:28

Wow devo veramente complimentarmi
lavoro molto ben fatto.

Che tipo di guide lineari hai usato/realizzato?

A mio parere se cambi elettromandrino e passi ad uno da almeno 800W ER11 (di quelli raffreddati ad acqua/aria con inverter) dovresti riuscire a fresare anche alluminio senza grossi problemi.
Magari poi le guide lineari non ti reggono il contraccolpo in modo ottimale però una struttura a ponte fisso a questo modo è discretamente resistente e se non fai passate troppo profonde con ingaggi troppo aggressivi ce la puoi fare a mio parere :)

Alex_live
God
God
Messaggi: 17148
Iscritto il: giovedì 30 luglio 2015, 12:06
Località: Milano

Re: La mia CNC

Messaggio da Alex_live » giovedì 27 maggio 2021, 7:43

Bel lavoro.

santos
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 5 novembre 2009, 20:40
Località: roma

Re: La mia CNC

Messaggio da santos » giovedì 27 maggio 2021, 7:57

buongiorno Odino,
ti ringrazio.
Le guide le ho realizzate con profili ad L in ferro di due dimensioni diverse, stasera posterò una foto.
in merito al mandrino attualmente è un 500w ad inverter ed era quello che nel momento dell'acquisto era il più economico, ho fatto questa scelta solo per il motivo che essendo la mia prima cnc secondo un mio progetto è non essendo esperto di meccanica ecc non sapevo neanche se il tutto potesse funzionare. Ora che la ho realizzata e ho constatato che funziona posso sostituire il mandrino con qualche cosa di più performante, anche se voglio prima testarda meglio e conoscere tutti i suoni punti deboli se ci fossero.

santos
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: giovedì 5 novembre 2009, 20:40
Località: roma

Re: La mia CNC

Messaggio da santos » giovedì 27 maggio 2021, 18:45

come promesso inserisco una foto di come ho realizzato le guide.
P_20210228_174819_p.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”