Problema con cnc autocostruita.

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Problema con cnc autocostruita.

Messaggio da gattobus78 » giovedì 27 maggio 2021, 17:15

Ciao a tutti. Premetto già che sono un neofita che ha appena finito di costruire la sua prima fresatrice cnc. Ora mi trovo con un problemino...
In sostanza provando ad incidere il mio primissimo lavoro di prova mi sono accorto che negli spostamenti veloci da una parte all'altra del disegno l'asse z si abbassa anziché alzarsi creando cosi dei solchi e spesso spezzando le frese.
Per chi conosce fusion360 succede solo dove il percorso utensile è disegnato in giallo mentre in tutti gli altri aspetti la macchina si comporta bene. Sbaglio qualcosa nella creazione del percorso o l'asse Z è invertito? Se l'asse Z è invertito perché la macchina si posiziona nel punto giusto all'inizio?
Come controller uso nvum e come software fusion360 e mach3.
Al momento ho provato solo incisioni percui non so come si comporta sul 3d.
Grazie a tutti in anticipo

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Problema con cnc autocostruita.

Messaggio da MauPre75 » giovedì 27 maggio 2021, 20:37

È possibile che hai impostato un piano di sicurezza errato, controlla, se non è quello bisogna cercare altre possibili cause.
Se posti la prima parte di gcode si può capire se è un errore di programmazione o meno.

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Problema con cnc autocostruita.

Messaggio da gattobus78 » giovedì 27 maggio 2021, 22:21

Ciao Mauro e grazie della risposta.
Ho osservato un video che avevo fatto e mi sa che devo invertire il senso di rotazione dell'asse Z.
L'unica cosa che non capisco da neofita é che quando ordino alla macchina di portarsi sulla Home l'asse Z va verso su dove ho messo il finecorsa di home... ma il finecorsa home andava nella parte bassa e ho sbagliato? perche' se inverto il senso di rotazione e l'asse Z comincia a cercare la home verso giu' finisce per sbattere sul piano o cmq ad andare ad impegnare il fine corsa in basso.
Posto un pò di foto e screenshot per vedere se qualcuno riesce ad aiutarmi .Come vi dicevo ,se fate caso ,i tagli che non dovrebbero esserci sul povero pikachu seguono alla perfezione il percorso che l'utensile dovrebbe fare dopo essersi alzato.
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Problema con cnc autocostruita.

Messaggio da maufedro » giovedì 27 maggio 2021, 23:43

I valori di Z vanno invertiti
Non capisco il -20, normalmente si mette 0
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Problema con cnc autocostruita.

Messaggio da gattobus78 » venerdì 28 maggio 2021, 7:38

Il - 20 è l'impostazione automatica di mach3 e non sapendo cosa fosse ho lasciato quello che c'era. Dici che mi basta invertire il - 20 (che a questo punto visto il suggerimento diventerà 0) con il 250?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Problema con cnc autocostruita.

Messaggio da hellfire39 » venerdì 28 maggio 2021, 8:03

Cerca "regola della mano destra"

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Problema con cnc autocostruita.

Messaggio da MauPre75 » venerdì 28 maggio 2021, 19:54

Per capirci meglio se invii Z-1 l'asse scende o sale?
Quote negative scende, positive sale, ciò che ti vuole suggerire hellfire39, però vedendo l'incisione l'asse è sceso però non si è sollevato per non intaccare la lavorazione, il che mi fa pensare ad un errore di settaggi CAM, nel cam hai un parametro che definisce il piano di sicurezza, non so come è indicato in fusion 360, in cui devi assegnare un valore più alto del piano di superficie per non fresare appunto parti che devono restare integre ed anche eventuali staffaggi. Errore che ho fatto di prima persona alle prime esperienze :lol:, però usavo polistirene, rovinavo il test ma non rompevo nulla, consiglio che darei a chiunque inizia con la cnc finché non padroneggia software e macchina.

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Problema con cnc autocostruita.

Messaggio da gattobus78 » venerdì 28 maggio 2021, 22:31

Appena mi riesco a liberare provo a vedere se con z-1 scende o sale e vi faccio sapere se ho risolto. Intanto grazie ad entrambi

gattobus78
Junior
Junior
Messaggi: 138
Iscritto il: sabato 25 aprile 2020, 13:23

Re: Problema con cnc autocostruita.

Messaggio da gattobus78 » domenica 30 maggio 2021, 18:17

Ciao, come promesso vi aggiorno. Non so se sia stato l'invertire il senso di rotazione di Z o l'invertire il "-20" con il "250" come suggerito da Mauro ma adesso la macchina va che è una meraviglia. Devo imparare a padroneggiarla un po meglio, ad esempio oggi ho rotto una fresa perché dopo il cambio utensile per la seconda parte della lavorazione ho scordato di rifare lo 0, ma sono veramente soddisfatto di come lavora. Niente vibrazioni (almeno con il legno) e misure precise al decimo. Grazie ancora

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Problema con cnc autocostruita.

Messaggio da MauPre75 » domenica 30 maggio 2021, 23:25

Il valore softmin definisce a quale quota si trova il sensore di limite, si mette 0 comunemente, e purtroppo non credo che sia la causa dell'errore, in quella finestra definisci la dinamica della Home e dei limiti, nulla che ti può condizionare l'esecuzione del lavoro, l'errore devi cercarlo altrove per capire come evitare di ripeterlo.
L'inesperienza fa brutti scherzi perché gioca con le emozioni, per evitare incidenti fermati per pensare se è tutto corretto e tieni un dito pronto a far saltare un allarme se un movimento non è corretto.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”