Utilizzare inverter sottodimensionato.

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3684
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Utilizzare inverter sottodimensionato.

Messaggio da danieleee » venerdì 28 maggio 2021, 17:27

Visto che la prossima spesa sarà il mandrino, mi piacerebbe prendere un modello in particolare, si tratta di un Elte TMPE4.
Il problema è che il motore è un 3.6kw.
Io ho a disposizione un inverter da 2.2kw Toshiba con la classica rete di casa...non posso modificare il contratto, il garage è in comune.
Le domande sono...
1- posso utilizzare questo accoppiamento??
2- ovviamente se fosse possibile il motore lavorerebbe sempre sottoalimentato, a pagare sarebbe inverter, sempre con impostazioni max di corrente.
La vera domanda è: a parità di coppia erogata (quando inverter dà il massimo) sarebbe uguale come se il motore fosse un 2.2Kw?
Stringendo ancora...
A 2.2kw un motore della stessa potenza eroga un tot di Nm.
A 2.2kw un motore da 3.6kw eroga gli stessi Nm del primo ?
Grazie per eventuali spiegazioni.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Utilizzare inverter sottodimensionato.

Messaggio da hellfire39 » venerdì 28 maggio 2021, 17:56

Sono domande senza senso. Per confrontare due motori dovresti prendere le loro curve prestazionali.
Ma se piloti un motore con l'inverter sottodimensionato non puoi determinare con precisione come si comporterà.
Sempre che l'inverter non vada subito in protezione.

Mai che pensiate di fare una cosa come si deve. E che diavolo. Pure io ho a casa un contratto da 4,5kW!
Porca trottola! Non è mica una cosa fuori dal mondo, solo in Italia stiamo a triboalre con questi contratti ridicoli.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3684
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Utilizzare inverter sottodimensionato.

Messaggio da danieleee » venerdì 28 maggio 2021, 17:59

Ah ok...in poche parole sei stato più che esauriente..
Allora evito di fare esperimenti strani.
Grazie 1000!

gionp
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: mercoledì 15 settembre 2010, 22:23
Località: Brunate (Como)

Re: Utilizzare inverter sottodimensionato.

Messaggio da gionp » venerdì 28 maggio 2021, 18:02

ha cercato le specifiche del mandrino ELTE - TMPE4, è un elettromandrino ad alta frequenza con alimentazione 220/380 .
Vista la potenza che hai riportato , il mandrino dovrebbe essere un TMPE4 10/2 che ha una potenza resa di 3.3 kW a 18000 giri 300 Hz con un assorbimento di 13.7 A con alimentazione a 220.
Dal punto di vista teorico lo puoi alimentare con un inverter 220/220 trifase.
Sul sito del produttore non ci sono le schede tecniche, quindi non è dato sapere il rendimento e la potenza assorbita dal motore, ma dovremmo essere vicini ai 4 kW.
Prescindendo dal fatto che anche impostando delle rampe di accelerazione lunghe, ho i miei dubbi che si riesca a pilotare unl motore con una potenza resa di 3.3 kW con un inverter della potenza nominale di 2.2 kW, senza che quest'ultimo in protezione per assorbimento eccessivo, come prima cosa devi verificare che il tuo Toshiba possa operare fino ai 300 Hz previsti per l' elettromandrino.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3684
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Utilizzare inverter sottodimensionato.

Messaggio da danieleee » venerdì 28 maggio 2021, 19:08

Può operare fino a 400Hz.
È il modello Vf S15, che rispetto al Vf Nc3 è potenziato, ideale per pompe, dove richiedono grandi spunti negli avvii.
Però qui si parla di oltre 1Kw...meglio che me ne stò nel mio brodo....prendo il classico mandrino da 2.5Kw
Poi con il tempo si vedrà...intanto inizio ad usarla...
Grazie ancora!

Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2110
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Utilizzare inverter sottodimensionato.

Messaggio da leomonti » venerdì 28 maggio 2021, 19:49

Io starei sui valori di targa. Inverter 2.2 motore max 2.2 KW
Se puoi tranquillamente fare il contrario, cioè, sovradimensionare l'inverter indicando poi nei settaggio i valori di targa del motore (adesso non ricordo quale parametro F e qualcosa), fare lavorare l'inverter "impiccato" non mi sembra una buona cosa. Anche 2.5KW di targa del motore contro 2.2 dell'inverter non sono il massimo dell'accoppiamento. Prendi un elettromandrino da 2.2KW, tanto, se lo piloti con un inverter che non eroga più di quello, che te ne fai di quello che avanza?
Comunque, se vuoi maggior potenza e non rischiare che ti salti il limitatore se, mentre tu stai fresando, la signora accende la tv insieme a una lampadina, l'utenza domestica la puoi portare fino a 6KW, spendendo circa 180 euro (vado a spanne) una tantum, e qualcosa di più sul consumo.
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Rispondi

Torna a “La mia CNC”