SISTEMA DI INGRASSAGGIO PATTINI

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

SISTEMA DI INGRASSAGGIO PATTINI

Messaggio da FIREF00X » martedì 1 giugno 2021, 16:51

Salve a tutti, chi mi aiuta a capire come fare un prolungamento dell'ingrassaggio dei pattini, nel senso che vorrei inserire qualcosa al posto dell'ugello ( non so se si chiama cosi ) originale con vite M6 , allungarlo con un tubicino di gomma fino alla piastra adiacente e una volta li , inserire un ugello hiwin , in modo da poter ingrassare senza smontare nulla. Mi dite per favore anche dove trovare tutto il materiale.
grazie anticipatamente a chi vuole darmi una mano.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: SISTEMA DI INGRASSAGGIO PATTINI

Messaggio da arm » martedì 1 giugno 2021, 19:23

Ciao devi trovare dei connettori per aria compressa come questi; li ho trovati da "cnc store" con il tubo Rilsan 4x2,5. Chiedi per mail.
Fai attenzione che se non ricordo male la filettatura sul pattino è 6x0,75 e non 6x1. Verifica.
Poi il nipplo in dotazione col pattino lo monti su un blocchetto di alluminio che ti fai da te e te lo monti dove vuoi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: SISTEMA DI INGRASSAGGIO PATTINI

Messaggio da danieleee » martedì 1 giugno 2021, 23:31

Pure io me li ero fatti...
I passi non me li ricordo, misuravo il grano di chiusura, diametro e passo, e facevo ciò che mi serviva..
Se hai un piccolo tornio son facili da fare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: SISTEMA DI INGRASSAGGIO PATTINI

Messaggio da FIREF00X » giovedì 3 giugno 2021, 7:40

Intanto vi ringrazio della risposta, il raccordo di alluminio che collega il pattino al raccordo di plastica ( bocchetto) non posso farlo, per questo mi serve una info ( anche in pvt ) di chi li costruisce. Per quanto riguarda i tubi , dalla foto vedo che sono una 20 cm circa e se non erro diametro 4 mm, quindi necessitano di olio e non grasso? o almeno un grasso a bassa viscosità per farlo scorrere in tali tubi o sbaglio? se si quale tipo?
ps ho verificato filettatura sul catalogo hiwin ed è : HG_20, HG_25, HG_30, HG_35 = M6 × 0.75
grazie come sempre per le risposte
Ultima modifica di FIREF00X il giovedì 3 giugno 2021, 7:49, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: SISTEMA DI INGRASSAGGIO PATTINI

Messaggio da Vecchietto67 » giovedì 3 giugno 2021, 7:47

Io ho realizzato un sistema molto simile e utilizzo normale grasso da cuscinetti. L'unico svantaggio di questo sistema è che il grasso non raggiunge in modo uniforme tutti i pattini e quindi potresti trovarti un pattino che espelle molto grasso mentre altri vengono appena toccati dal grasso. Esistono sistemi di dosaggio che distribuiscono in modo uniforme il lubrificante in tutte le vie ma per queste applicazioni non ne vale la pena
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: SISTEMA DI INGRASSAGGIO PATTINI

Messaggio da FIREF00X » giovedì 3 giugno 2021, 7:54

Io vorrei usare qualcosa di manuale , a tale proposito quale ingrassatore manuale è adatto ai nippli dei carrelli hiwin?
Infine il grasso divinol lith ogrease 000 va bene ?
per danielee , ho visto che hai una doppia chiocciola o sbaglio? serve per avere gioco zero?

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: SISTEMA DI INGRASSAGGIO PATTINI

Messaggio da danieleee » giovedì 3 giugno 2021, 8:38

Si esatto...
Per discorso distribuzione grasso, ho appunto fatto ogni elemento il suo ugello, così son sicuro che arriva lubrificante.
Come grasso ho sempre usato questo, non mi ha mai dato problemi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: SISTEMA DI INGRASSAGGIO PATTINI

Messaggio da arm » giovedì 3 giugno 2021, 10:53

Io li ho accoppiati, cioè ogni 2 pattini un nipplo, ma ho usato tubi della stessa lunghezza. Sul pantografo ho i 4 pattini della z uniti. Quando pompo sto attento che il grasso esca da tutti i pattini; lo vedi che esce in prossimità del raschiapolvere.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: SISTEMA DI INGRASSAGGIO PATTINI

Messaggio da FIREF00X » giovedì 3 giugno 2021, 16:25

Grazie danieleee per la info del grasso.
Scusate se rompo ancora, mi fate vedere quale ingrassatore manuale è adatto ? ho visto che ci sono diversi tipi , tutti hanno un tubicino ma con attacco diverso, quindi volevo sapere quale è quello adatto ai nippli di hiwin

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: SISTEMA DI INGRASSAGGIO PATTINI

Messaggio da danieleee » giovedì 3 giugno 2021, 18:55

Io non saprei, avendo fatto un mio sistema..

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: SISTEMA DI INGRASSAGGIO PATTINI

Messaggio da FIREF00X » giovedì 3 giugno 2021, 21:19

si danielee ma come lo invii ai pattini ? hai un sistema centralizzato con pompa

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: SISTEMA DI INGRASSAGGIO PATTINI

Messaggio da danieleee » giovedì 3 giugno 2021, 21:36

No manuale, almeno per ora...poi col tempo si vedrà...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: SISTEMA DI INGRASSAGGIO PATTINI

Messaggio da arm » venerdì 4 giugno 2021, 8:56

Io uso una pistola tipo questa. Di solito la forniscono con ugelli di 2/3 dimensioni. I nippli hanno dimensioni stardard.
E' importante mettere il nipplo su un supporto rigido perchè inserendo l'ugello sforzi e in passato mi è capitato che la filettatura in plastica sul pattino si spanasse
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: SISTEMA DI INGRASSAGGIO PATTINI

Messaggio da FIREF00X » venerdì 4 giugno 2021, 21:15

ok grazie arm e grazie a tutti delle info. Ora mi metto alla ricerca dei raccordi se li vende qualcuno già fatti.

FIREF00X
Member
Member
Messaggi: 425
Iscritto il: sabato 25 aprile 2009, 15:25
Località: salerno

Re: SISTEMA DI INGRASSAGGIO PATTINI

Messaggio da FIREF00X » mercoledì 9 giugno 2021, 17:37

Salve, qualcuno mi può indicare anche in pvt chi costruisce questi raccordi con filettatura M6 passo fine ( 0,75 mm ) , non riesco a trovare nessuno
grazie

Rispondi

Torna a “La mia CNC”