Cinghie HTD per ponte basso

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Cinghie HTD per ponte basso

Messaggio da hellfire39 » martedì 8 giugno 2021, 12:21

Io dico che non si possono fare affermazioni basate su "sensazioni".
Se fai una affermazione, devi essere in grado di provarla, possibilmente in modo rigoroso.
Quindi:
- o l'hai letta su un testo scolastico;
- o l'hai letta su un manuale applicativo;
- o l'hai letta in un sito di un produttore di cinghie;
- o in qualsiasi altra fonte di informazione affidabile (niente senzazioni, forum, lo ha detto mio cuggggino, ecc..)

Questo dovrebbe essere vero sempre, altrimenti il forum finisce per disinformare, invece che informare.


----------------------
P.S. ricordo che l'onere della prova ricade su chi fa una affermazione!

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Cinghie HTD per ponte basso

Messaggio da PumaPiensa » martedì 8 giugno 2021, 12:37

Intuitivamente, a cinghia ancora allentata fai combaciare i denti alla puleggia centrale su entrambi i lati e poi agendo sui singoli tendicinghia metti in tensione separatamente i due lati. I due lati non saranno perfettamente simmetrici, ma poco importa. Sbaglio?

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Cinghie HTD per ponte basso

Messaggio da arm » martedì 8 giugno 2021, 12:57

Beh si, con la puleggia motore lente che poi serri da ultimo.

io comunque, viste le lavorazioni che deve fare (compensato e balsa da 3/4 mm), valuterei le cinghie per movimentare direttamente gli assi, evitando le viti a ricircolo
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Cinghie HTD per ponte basso

Messaggio da happyfly » martedì 8 giugno 2021, 16:37

arm ha scritto:
martedì 8 giugno 2021, 9:11
Inoltre anche se la z lavora su spessore di 20/30 mm, considera la corsa in altezza che ti serve per inserire la fresa nel naso dell'elettromandrino
Mai consiglio fu più utile ! Forse dimensionando la distanza pattini Z me ne sarei accorto ... ma per ora nella mia mente il naso del mandrino stava "tutto su" a 2/3 centimetri dal piano di lavoro :D

Avrei dovuto fare un buco passante il piano tipo da 10mm in un angolo, infilarci la fresa, andarci sopra con il mandrino, tirarla su e serrrare ... una storia da niente ... :D

Oppure magari è una buona idea per non lasciare inutili 7/8 centimetri di aria inutile ?
arm ha scritto:
martedì 8 giugno 2021, 12:57
io comunque, viste le lavorazioni che deve fare (compensato e balsa da 3/4 mm), valuterei le cinghie per movimentare direttamente gli assi, evitando le viti a ricircolo
Ci avevo pensato, ma un kit SBR16 costa tipo circa 150/160 euro (più almeno altre 60/70 per tutte le puleggie aggiuntive), lo stesso con le viti a ricircolo circa 220 (a cui aggiungere però la vite aggiuntiva, altri 60 euro circa) ... vale la pena mettersi ad impazzire con il "tutto cinghie" ? Poi per la Z almeno non credo che con le cinghie si possa stare compatti, al limite per la X si potrebbe arrangiare ma vuoi mettere un motore da un lato un accoppiatore e festa finita ?

Non riesco a fare i calcoli definiti di entrambe le situazioni per cui forse vado di tradizionale ... non credo che delle viti 1605 anche se su 1150 di lunghezza stallino prima di 2/3 cm/s (1,2/1.8 mt/min) ... forse le cinghie diventano indispensabili oltre 1 metro li lunghezza e velocità/potenza importanti ...

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Cinghie HTD per ponte basso

Messaggio da odino87 » martedì 8 giugno 2021, 16:57

per i pantografi da legno molti usano le cinghie/cremagliere perchè devono andare più veloci rispetto a macchine dove si lavorano metalli o altri materiali più duri.

Un kit come quello che dici tu dovrebbe andare bene.
A seconda dei motori che ci metti e dei driver penso tu possa arrivare anche 4m/min di velocità senza mandare in stallo i motori.
Il fatto di usare una o due viti sta poi nella gestione del doppio motore sull'asse lungo, dove dovrai in teoria mettere un auto squaring del ponte (quindi come fanno in mach3 un motore master ed uno slave ed ognuno con il suo azzeramento).
Potrei anche scegliere la soluzione con unica vite centrale, ma se il ponte è largo rischi di avere una leggero disallineamento quando il mandrino taglia agli estremi (nel caso di legno così sottile forse non ti capiterà mai... però meglio essere previdenti).

Io andrei su una doppia vite con doppio motore.
Quindi valuta anche la scheda di controllo con un numero di pin adeguati.

E se riesci lascia tutta la luce che puoi sotto il ponte. Vero è che devi lavorare spessori sottili ma avere più luce sotto il ponte è più comodo per manovrarci sotto, per pulire, mettere le lastre, per staffare e per cambiare la fresa. Anche solo per togliere e montare l'aspiratore in caso.
Non penso che a livello di costo cambi molto alzare le spalle di 10-15cm, però ti cambia dopo in fase di utilizzo

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Cinghie HTD per ponte basso

Messaggio da arm » martedì 8 giugno 2021, 17:19

Per altezza ponte anche io andrei su almeno 100mm dal piano effettivo di lavoro, metti un piano martire, metti le staffe che reggono il pezzo metti la z quando si alza per spostarsi da un'area all'altra, metti l'altezza della punta per forare, ecc.

Se vai di viti,ok ma su 700/1150 mm metterei almeno passo 10, se non passo 20 su quello più lungo.

Per il doppio motore su y, ancora non l'ho fatto, ma ho fatto delle prove sul banco, io li collegherò insieme sulla stessa uscita della scheda, con un alimentatore dedicato e due driver.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Cinghie HTD per ponte basso

Messaggio da happyfly » martedì 8 giugno 2021, 17:50

Se la soluzione motore centrale e cinghia potesse non avere troppe complicazioni preferirei tenerla buona, è una macchina senza pretese come avete capito dalle specifiche e farla semplice e se possibile economica andrebbe nel verso di una buona progettazione complessiva.

Per il doppio motore essendo open loop poi mi verrebbe la fisima di metterci una cinghia a traverso comunque ... :D comunque il software di CAD/CAM che usiamo è Galaad che ha la gestione slave "double axis with differential reset" e le schede hanno pin in esubero per cui potrei fare comunque l'autosquare ...

Ma se per le prestazioni date posso rimanare su una sola vite centrale è meglio, alla fine penso che il ponte torca veramente poco (speriamo ...); per il passo sempre per restare economico i kit hanno sempre il passo 5 ... forse 4 metri non li farò ma anche 1.5/2 sono più che sufficenti poi alla fine non è che si può andare troppo veloce tagliando pezzi molto piccoli e con molti dettagli (primo tra tutti il fatto che ogni 2/3/4 cm devi alzare la Z e lasciare una linguetta per non staccare i pezzi dallo stock)

Torno a chiedere se qualcuno mi da una spintarella verso le HTD 3M 15mm o pensate che le HTD 5M 15/20 mm siano indispensabili, nella mia visione delle cose forse un passo più fine rende la macchina "più precisa" (purchè basti la trasmissione di potenza) ?

Alego due tabelle (non avevo alcuna idea dei dimensionamenti) ... stando su pulegge tipo da una 70ina di millimentri la differenza di potenza è circa la metà per la 3M ... ma come si "misura" la necessità della trasmissione in KW ? Tipo che se i motori sono a 50V (circa) per 4A massimi sono 200W ? in questo caso la 3M li reggerebbe a 180 rpm (3 giri secondo, circa 1.5 cm secondo) mentre la 5M a circa 120 rpm ...

Come si interpreta il tutto ? O si fa ad "occhiometro" ? :D E poi cosa significa ... che a "zero giri" ovvero sullo spunto "non reggono niente" ? :shock:

3M_15.jpg
5M_15.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Cinghie HTD per ponte basso

Messaggio da odino87 » martedì 8 giugno 2021, 18:02

Sapevo che un dente della cinghia più grande assicura una migliore presa e quindi sono adatte per applicazioni dove si deve trasmettere molta coppia senza avere il rischio di saltare i denti.

Da quello che posso capire dalle tabelle presa una HTD3M da 18 denti a 20rpm dovrebbe essere predisposta per 0.006kW, mentre una 5m sempre da 18 denti alla stessa velocità è tarata per 0.011kW quindi per quasi il "doppio" della potenza.
Sempre che abbia interpretato correttamente i grafici...
Attendiamo conferma da altri.

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Cinghie HTD per ponte basso

Messaggio da happyfly » martedì 8 giugno 2021, 18:14

Questo è ovvio, maggiore il dente maggiore la presa ... però quanto è "molta coppia" ? Nella mia macchina direi "bassa coppia" oppure sottovaluto la cosa ? Comunque so che se la coppia è "bassissima" (oppure tendente al basso) si predilige un passo più fine ... vedi le piccole macchine con cinghie GT2 ...

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Cinghie HTD per ponte basso

Messaggio da arm » martedì 8 giugno 2021, 18:18

Considera che le HTD3 hanno un dente alto 1,2 mm, le HTD5 è quasi il doppio. Io andrei sulle 5, cosa ti cambia? Io ho collegamenti motore/vite con HTD5 e uguale sul 4 asse, mai avuto problemi di precisione.

Va bene andare piano, ma se vuoi lavorare a 2 mt/min, se hai un collegamento 1:1, il motore girerà a 400 rpm/min; se hai gli schemi dei motori, vedi quanta coppia perde
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Cinghie HTD per ponte basso

Messaggio da happyfly » martedì 8 giugno 2021, 18:31

ben venga HTD 5M ... 15 o 20 mm di spalla ? così comincio a prendere qualche misura tra distanze e diametri pulegge e vedere dove comprare ...

I motori che useremo (avanzati da una vecchia macchina) cominciano a perdere significativamente dopo 4000 pps pulse per secondo (abbiamo i drivere a manetta come corrente massima ed in parallelo quindi ancora tipo 1,5 Nm) ...

A 200 step/giro a 1/2 passo (mi pare che sulla vecchia macchina ci bastasse) sono 400 pulse per giro per cui circa 10 giri/secondo... a passo 5 sono 5cm/secondo ... oltre le mie aspettative giusto od ho sbagliato i calcoli ?

Se li avessi sbagliati (aiutatemi) o mi volessi tenere per prudenza a 1/4 di passo per fluidità potrei comunque demoltiplicare un minimo a salire, tanto non devo tenere la risoluzione di centesimi sul legno ...

4.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Cinghie HTD per ponte basso

Messaggio da happyfly » giovedì 10 giugno 2021, 19:59

Allora ho scaricato una tabellina con grosso modo i valori di taglio (velocità periferica/cutting speed e carico fresa/chip load) per il compensato di pioppo (ma pensa valga a scendere anche per legno tenerissimo come la balsa); credo i valori siano per una profondità di passo "comparabile" con il diametro fresa ovvero non superiore al suo diametro.

Nel mio caso è perfetto, tipo fresa da 3/4 e taglio in una sola passata sul compensato con frese monotagliente 4/3/2 e con due taglienti 4/3; per la balsa a scendere credo di non potere in nessun caso arrivare a fresine tipo da 1mm per i particolari "finissimi" sulla balsa in quanto andrei fuori range con i giri fresa (so che con legni teneri e frese finissime tocca girare ben oltre i soliti 24.000 rpm) ...

Faccio una mattata e mi compro una bestia da 60.000 giri che si brucerà come una classica cinesata appena lo accendo ? :D

Bello sarebbe bello ... leggero e della potenza giusta ... quasi quasi ... :D

Scherzo ... tanto brucerei le frese e basta non penso di potere con una macchina di "legno" potere spingere ad oltre 6mt/min ... però vedo che i 4mt/min che qualcuno mi suggeriva non erano una sciocchezza ... per cui avrei deciso di demoltiplicare in salita con le pulegge tipo 1 giro motore 2 giri vite che a questo punto sulla Y diventerebbero passo 10 ... ho ricontrollato i driver e li avevo impostati 5 micropassi per cui 1000 passi giro quindi avrei una risoluzione di 1 centesimo (10mm/1000micropassi) che per il legno è di lusso ...

Tra l'altro (se ho capito bene) avrei la stessa resa di potenza sulle pulegge in quanto la centrale con il motore tipo da 70mm avrebbe la stessa resa delle 2 da 35mm sulle pulegge, reggerebbero la metà ciascuna ma sommandole otterei la stessa potenza trasmessa al ponte ...

Per i motori però purtroppo dovendo andare quindi tipo a 4mt/min ovvero 7cm/s a passo equivalente 10mm sono 7 giri secondo, ovvero 7000 pps ... che forse sono troppi per questo motore ... quindi che faccio ?

Calo i passi tipo a mezzo passo sperando che sia ancora abbastanza fluido ? Sarei a 2800pps a piena potenza dello stepper e risoluzione 2.5 centesimi che è ancora di lusso. E spero che su una macchina di legno le risonanze siano più basse ... la vecchia macchina in alluminio da cui proviene l'elettronica era leggera e tutta lenta, barre sospese e viti trapezie ... speriamo che questa vada meglio tra l'altro penso di avere recuperato (sto valutando) guide e pattini lineari invece delle barre sospese ...

Alla peggio se sarò disperato (non credo) ci metto un Nema34 8Nm closed loop :D

Sulla X invece credo di non avere problemi, l'asse sarà molto più corto ed in genere ci sono "poche" lavorazioni su quell'asse (pensate ad una centina od al fianco di una fusoliera, si taglia quasi sempre nel verso delle fibre sul lungo quindi lungo la Y) ... inoltre il gruppo Z sarà metà circa del peso del ponte per cui è come se il motore fosse il doppio più potente di quello Y ...

D.jpg

https://it.aliexpress.com/item/10050025 ... VPKDb&mp=1

E.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Cinghie HTD per ponte basso

Messaggio da odino87 » venerdì 11 giugno 2021, 15:04

Con quel mandrino se sviluppa solo 300W di potenza anche se ad RPM elevati non so quanto tu possa tagliare agevolmente.
Se devi usare frese piccole ti conviene ridurre la velocità per compensare i minori RPM del mandrino.

Inoltre ti aggiunto che su due macchine ho 2 gPenny, uno da 800W ed uno da 1.5kW (quello da 1.5kW con inverter "bianco") e mi trovo veramente bene.
Prodotto buono, con buon runout (siamo dell'ordine di 1cent di mm circa su quello da 800W e un po' di più con quello da 1.5 per via delle pinze di qualità peggiore).

Hanno fatto lavorazioni lunghe senza grossi problemi di temperatura.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Cinghie HTD per ponte basso

Messaggio da arm » venerdì 11 giugno 2021, 15:27

Allora io ti direi questo; non farti troppe pippe mentali su schede tabelle calcoli, ecc, anche perchè dovresti a questo punto mettere in gioco, oltre a coppia motori, pulegge, ecc altri fattori, tipo potenza elettromandrino, qualità della fresa, durezza materiali, rigidità struttura, e così via e non ne esci.

Lascia stare elettromandrini a 60.000 rpm; io lavoro legno massello con frese da 22 a 0,6mm in un range tra 20.000 e 24.000 giri. Le frese da 0,6, 1 o 2 mm sono le taper o coniche da 3d carving a punta tonda che hanno il pregio di fresare rilievi direttamente anche su spessori di qualche mm.
Attenzione poi che pinza ER8 vuol dire che puoi usare frese con massimo gambo 4 o 5 e le frese da legno, a parte i bulini, partono generalmente da gambo 6. Poi 300 w sono un po pochini.

Sarebbe meglio settare i micropassi su 1/4 o 1/8 per maggiore fluidità, e se riesci a farla lavorare a 2000 mm/min è già un buon risultato; andare veloci non è solo questione di coppia motori, ma di rigidità della struttura che deve riuscire a compensare senza traballare i cambi di direzione in lavorazione.

Infine considerando una struttura in legno il centesimo è utopia; quando lavori il legno già mantenere il decimo non è fattibile perchè anche senza toccarlo, dalla mattina alla sera, si muove, quando lavori con la fresa si scalda e si muove, come metti un mordente come finitura, si muove. Questo però non ti deve esimere dall'essere molto preciso quando vai a mettere in squadra gli assi, soprattutto se usi viti e guide a ricircolo, pena la fluidità e durata della meccanica.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “La mia CNC”