problemi su 3018 woodpecker

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
danieldee
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 27 giugno 2021, 11:23

problemi su 3018 woodpecker

Messaggio da danieldee » lunedì 28 giugno 2021, 12:25

Buongiorno!
Vi soppongo il mio problema con la 3018 woodpecker.
Premetto che sono un neofita, l'ho avuta in regalo e ho dovuto sostituire sin da subito arduino nano che aveva il connettore usb rotto. Una volta riprogrammato il nuovo arduino sono riuscito a farla funzionare.
Utilizzo Artcam per generare il percorso utensile e UGS per i dare i comandi alla CNC.

Artcam nel g-code inserisce all'inizio il comando T1M6 che però non mi fa partire la lavorazione, e alla fine M30, che però non fa spegnere il motore.
Quindi edito il file ed elimino T1M6, cosi riesco a far partire la lavorazione ma non ho trovato nessuna soluzione per far spegnere il motore. Ho provato M03 e M0 ma con nessun esito.

Oltre a questi piccoli problemini vorrei capire se esiste un modo per regolare i giri del motore.
Sia con UGS che con GRBL passa da spento ad acceso senza possibilità intermedie.
Non ho la certezza ma credo che il mio motore vada a 7000 giri/min.

Ieri ho eseguito la calibrazione degli assi X, Y e Z con UGS e sembra essere andata a buon fine però ho spezzato 3 punte da 0,5mm perchè temo che la velocità di lavorazione sia troppo alta.

L'utensile (end mill 0,5) su Artcam è settato in questo modo:

Diametro = 0.5
Passo in Z = 0.3
Passo (Dimensione, % di D) = 0.3 , 60%
Velocità di rotazione mandrino = 7000
Velocità di taglia (mm/sec) = 250
Velocità di affondamento = 250

Ho provato a modificare in questo modo ma non è cambiato nulla:
Velocità di taglia (mm/sec) = 150
Velocità di affondamento = 150

Inoltre vorrei poter inserire in Artcam anche gli altri utensili (da 0,5 a 0,1) ma non saprei quali dati inserire per non rischiare di spezzarle.

Spero possiate darmi una mano....

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2376
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: problemi su 3018 woodpecker

Messaggio da MauPre75 » lunedì 28 giugno 2021, 12:51

Per spegnere il mandrino a fine programma devi inserire M5, per la regolazione della velocità devi prima specificare che tipo di mandrino hai e come è alimentato, Arduino ha per il mandrino un'uscita pwm quindi bisogna vedere che controllo mandrino hai, per le frese non hai detto che materiale stai lavorando, l'avanzamento dipende da esso.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: problemi su 3018 woodpecker

Messaggio da arm » lunedì 28 giugno 2021, 12:55

Mi hai preceduto...
Ciao, il comando da inserire nel gcode per far spegnere l'elettromandrino è M5; M3 o M4 è il comando per accenderlo e farlo ruotare orario o antiorario.

La velocità di rotazione è regolata, sempre nel gcode, dal parametro S, quindi cambiando il valore dopo la S dovrebbe modificare la velocità di rotazione.

Una fresa da 0,5 è molto sottile, velocità di avanzamento e di rotazione e profondità di passata dipendono dal materiale che stai lavorando.
Cosa stai fresando?
A naso penso che comunque 7000 rpm per una fresa da 0,5 sia troppo poco. Poi hai una velocità di avanzamento di 9 mt/min??(150 mm/sec). Prova con velocità sui 500 mm/min (F500), rpm 18000/24000 (S18000 o S24000) e un affondo di 0.1mm, ma sono valori indicativi, dipende da cosa lavori.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: problemi su 3018 woodpecker

Messaggio da arm » lunedì 28 giugno 2021, 14:36

Aggiungo, frese a candela con diametro 0,5 si spezzano a guardarle. Non ho capito se devi forare o fresare; nel secondo caso ti conviene procurarti delle frese dette "taper" che sono coniche con angolo da 6 a 10° in base al diametro del gambo con punta tonda o piatta, sono molto più resistenti
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

danieldee
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 27 giugno 2021, 11:23

Re: problemi su 3018 woodpecker

Messaggio da danieldee » martedì 29 giugno 2021, 10:28

Buongiorno ragazzi!

Allora rispondo ai vostri legittimi quesiti.

Il mandrino è questo:
Spindle Motor 775 Spindle Motor (12-36V) 24V: 7000r/min, 36V: 9000r/min

La sua alimentazione è 24v
E' comandato da una scheda chiamata DEVELOPOWER 2.0 a cui è connesso un Arduino nano.

Il materiale su cui sto lavorando è legno: betulla da 6mm.

La lavorazione prevede un percorso utensile con SVUOTATURA oppure PROFILATURA INTERNA di una scritta.
La scelta di usare una punta cosi piccola è perchè vorrei realizzare un portachiavi di dimensioni 50x15mm con spessore 6mm

ARM:
Mi potresti consigliare il sito da cui acquistare le frese "taper" ?

Per sfruttare le mie punte da 0,5, ammesso e non concesso che il mio mandrino giri a 7000, dovrei provare ad impostare l'utensile in questo modo?

Velocità di taglio (mm/sec) = 500
Velocità di affondamento = 500

Intanto un grazie a tutti per la vostra attenzione!

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: problemi su 3018 woodpecker

Messaggio da arm » martedì 29 giugno 2021, 10:57

Queste sono le frese che intendevo.
questo uno dei siti dove trovarle
https://www.paginutensili.com/it/conten ... tagli-2d3d

Forse sbagli unità di misura perchè avere un feed (velocità di avanzamento) di 500mm/sec, significa una velocità di 30 mt/min e, a parte non credo tu li possa raggiungere, è assolutamente un'enormità. Io parlavo di 500 mm/min che se ragioni in mm/sec significa impostare un Feed di circa 8 mm/sec.

Ripeto una fresa a candela, cioè se la parte tagliente è un cilindretto di 0,5 mm, ti si spezza a guardarla, quindi continuerai a spezzarle.
Queste che ti ho indicato si trovano anche a punta piatta, guarda su aliexpress (taper flat end mill) sono per acciai, ma se asporti 0.5 / 1 mm vanno bene anche per legno. Altrimenti prova a cercare "engraving tool" tipo questi
https://www.sorotec.de/shop/Cutting-Too ... r-Bit-164/

Infine, a prescindere dal diametro frese, lavorare il legno con un elettromandrino che gira al max 7/9000 non è ottimale; le frese da legno fino a diametro 20, si fanno girare a 20000 24000 giri/min
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “La mia CNC”