Consiglio per gli acquisti

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
nautiluso
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2021, 17:52

Consiglio per gli acquisti

Messaggio da nautiluso » lunedì 5 luglio 2021, 18:32

Buongiorno a tutti, questo è il mio primo post.
Purtroppo nulla di originale, infatti chiedo consiglio per l'acquisto di una CNC che mi permetta di fare una lavorazione specifica, partendo dal fatto che attualmente ne utilizzo una di un amico che funziona egregiamente. Purtroppo la sua è autocostruita da una persona che non autocostruisce più..e io mi trovo a non sapere che prodotto si avvicina..Per farsi una idea anni fa l'aveva pagata circa 1500 eur.

Il materiale che utilizzo è PMMA colato da 2..3..4 fino a 6 mm, prevalentemente per taglio di piccole sagome in PMMA con fresa da 3mm a 18000 giri, velocità XY 1500 mm/min e Z 600 mm/min. Come affondo metto 1.1 mm, nel 3mm che è lo spessore più comune che utilizzo fa 3 passate per il taglio. veloce, pulito. occasionalmente lho vista lavorare legno MFD con frese da 4mm e 6mm , tagliando anche 14 mm. ma non so con che parametri. NON funziona con il plexi del brico, si fonde e si impasta con qualsiasi fresa.

Con questa macchina (il cui piano può ospitare piastre 30x50 cm) la lavorazione mi viene perfetta. Il mandrino è un Kress 1050 (credo) e al contrario di altri tristi esperienze non ho mai rotto nè utensili nè mi è capitato di riscontrare problemi di precisione nonostante abbia utilizzato (a scrocco) nel corso dei mesi la macchina per varie ore.

La mia idea sarebbe quella di rendermi "autonomo" ma non riesco a capire su cosa orientarmi...ho letto molti post e mi sembra la situazione sia:

- roba cinese: può andare come no..nessuno lo sa, non riesco a capire ed a orientarmi, che madrino non si sa mah boh
- macchine di produzione europea: costi notevoli ma il rapporto qualità prezzo non sembra essere favorevole
- autocostruzione: ma io al limite posso provare ad assemblare, non ho attrezzature per lavorazioni meccaniche di precisione e vorrei avere un prodotto in tempi brevi senza fare millemila tentativi.

Per la parte sw utlizzo cambam e mi trovo benino, la gestione della cnc la scheda è un MK34. Anni fa utilizzavo su un'altra macchina (che aveva il soprannome RUMORELLA) un Mach3 è andava, diciamo che mi adeguo.

Scusandomi per la lunga premessa e per la lunghezza: per la lavorazione che devo fare io (plexi da 3 a 6 mill) che cnc devo considerare?

Grazie a tutti

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Consiglio per gli acquisti

Messaggio da MauPre75 » lunedì 5 luglio 2021, 22:17

Io non saprei quale acquistare ma se devi lavorare plastica molte cinesine andranno credo bene per te, non so se con l'autocostruzione risparmieresti in denaro e tempo.
Con le frese e gli affondi di cui parli credo che già un elettromandrino da 800W sia più che sufficiente.

Se indichi le misure puoi valutare di prendere qualcosa di usato, fai un salto al mercatino del forum, e o posta un annuncio in cerco /compro.

nautiluso
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2021, 17:52

Re: Consiglio per gli acquisti

Messaggio da nautiluso » lunedì 5 luglio 2021, 23:02

Grazie della risposta. Anche su questo ho un poco di confusione. La dimensione che secondo me è più adeguata alle mie esigenze 3040. In realtà anche una 3018 andrebbe bene (le parti che faccio sono approssimativamente 13x23 cm) ma ho letto che la meccanica di una 3018 è particolarmente fragile. In effetti la meccanica di alcune che ho visto sembra più simile a stampanti che ad una CNC, ma forse è una mia impressione..inoltre non ho trovato combinazioni 3018 e spindle 600..800w...Il mio amico mi ha parlato di configurazioni a ponte fisso..a ponte mobile, non mi è chiarissimo perchè sembrano un po tutte uguali, comunque, stando con le cinesi:

CNC3018 pro MAX Mostics aggiornato 2020
https://www.amazon.it/incisione-fresatr ... 182&sr=1-5

sembra abbiano risolto vari problemi sull' asse Z, molto economica, ma lo spindle sembra un giocattolino e non riesco a capire se si può sostituire con qualcosa di più serio

questa e mi sembrano TUTTE UGUALI 3040 e direi di una dimensione più generosa

https://www.amazon.it/Generic-CNC-3040- ... BC8S&psc=1

anche di queste ne ho sentito parlare molto bene o molto male, non riesco a farmi un'idea.

Il problema è, correggetemi se sbaglio, che per lavorare il plexy bisogna tovare un punto ideale tra avanzamento, numero giri e profondità, se ho un a macchina che non è inm grado di soddisfare un parametro mi viene una schifezzuola..è corretto?

Avevo visto varie offerte sul forum e su siti come usato, ma appunto non sapendo su che macchina orientarmi non mi è chairo il da farsi..

grazie e scusate la lunghezza..

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Consiglio per gli acquisti

Messaggio da MauPre75 » martedì 6 luglio 2021, 13:46

Anche la 3040 è su barre sospese, che sono sconsigliate per la minore rigidità, qui sul forum si consiglia al minimo di usare barre supportate o guide lineari per maggiore stabilità.
Se sei sicuro che lavorerai solo plastica io credo che la 3040 potrebbe andare bene, però bisogna vedere che viti monta per capire quali velocità può sostenere, se poi non può sostenere certe velocità non è che non puoi lavorare, basta solo che modifichi avanzamento, profondità e velocità mandrino ed il lavoro lo fai lo stesso, se non devi fare grandi produzioni e non ti importa del tempo.

nautiluso
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2021, 17:52

Re: Consiglio per gli acquisti

Messaggio da nautiluso » martedì 6 luglio 2021, 16:33

Grazie della risposta.
Non ho problemi di produzione, ma mi importa avere una macchina che sia veloce nel fare le lavorazioni. Mi sembra che il mercato sia un po invaso da macchine che promettono di lavorare metallo ecc ma senza specificare le tempistiche che a volte sono di ore..mia modesta opinione.
Comunque alla fine pensavo una 3040 china sperando di adattarci un kress, anche se avrei preferito qualcosa di più stabile come guide

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Consiglio per gli acquisti

Messaggio da kAPKA » mercoledì 7 luglio 2021, 8:10

Ti può interessare un pantografetto marca Cielle a prezzo giusto ? roba seria ovviamente.
Ci lavori ciò che vuoi senza problemi.

nautiluso
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: lunedì 5 luglio 2021, 17:52

Re: Consiglio per gli acquisti

Messaggio da nautiluso » mercoledì 7 luglio 2021, 20:31

Ho googolato Cielle, mi sembra roba professionale e i costi saranno di conseguenza. C'è anche la questione sw che, se ho capito bene, sono dedicati e l'aggiornamento eventuale è pari al costo di una macchina hobbistica, un pò coem tutti i campi dove si lambisce l'aspetto pro... comunque sono aperto a proposte.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Consiglio per gli acquisti

Messaggio da kAPKA » mercoledì 7 luglio 2021, 20:41

8) No. La macchina è una meccanica Cielle retrofittata con elettronica moderna "open" quindi compatibile con tutti i software moderni sia di gestione macchina (mach, linuxcnc, uccnc ecc ecc) che come cam (fusion, aspire, artcam, ecc ecc).
Ti ho mandato un messaggio privato.
Contattami la così ti spiego. Questa non sarebbe l'area mercatino...

Se vai su Subito.it, provincia di UD, ho due inserzioni attive. Cerca "Cielle"

Rispondi

Torna a “La mia CNC”