Quindi vorrei costruire una fresa CNC...

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
PristoMiky
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2021, 20:40

Quindi vorrei costruire una fresa CNC...

Messaggio da PristoMiky » venerdì 16 luglio 2021, 5:44

Ho una solida conoscenza delle cose meccaniche, o almeno dovrei (laureandomi con il mio corso di laurea in ME in 2 settimane). E negli ultimi anni ho lavorato a lungo con microcontrollori, schede relè, motori, sensori a ultrasuoni e altri circuiti/hardware.

Quindi mi sento a mio agio nel fare tutto ciò che è coinvolto, direi. Ma qualcuno ha delle risorse che ha trovato funzionare meglio di altre? C'è solo un'intera sfilza di informazioni là fuori, e volevo ridurre fino a questo. Avrò un budget limitato, e sono sicuro che sia rilevante... ma sono anche sicuro che lo renderà più eccitante :D

torn24
God
God
Messaggi: 5082
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Quindi vorrei costruire una fresa CNC...

Messaggio da torn24 » sabato 17 luglio 2021, 7:27

Le conoscenze le hai :D quindi dovresti decidere cosa vuoi ottenere e quali cose ti gratificano di più!
Ad esempio un laureando in ingegneria ha realizzato una piccola cnc partendo da piastre di alluminio e alberi, con un piccolo trapano ha realizzato le boccolle, i pattini e l'intera cnc, aggiustando con lima, poi ha realizzato l'elettronica e il software di controllo. La soddisfazione è di aver fatto tutto, la consapevolezza di avere competenze meccaniche, elettroniche e di programmazione.Ovviamente una sola persona capace e competente non può competere con attrezzature professionali,decine o centinaia di elettronici e programmatori, per cui il sistema da lui creato è inferiore a molte cnc a basso costo.

Un altro utente, spendendo soldi ha progettatto una cnc in acciaio tagliato al laser in cui i vari componenti erano connessi tramite viti e barre quadre rettificate, utilizzando guide lineari di qualità. Ha la soddisfazione di un buon progetto meccanico, una macchina superiore alla media, ma non la soddisfazione di aver realizzato lameccanica "l'ha solo assemblata", neanche quella di aver progettato e realizzato elettronica e software, perché ha usato come la maggior parte, cose già esistenti.

Altri si sono cimentati in grosse macchine, e inevitabili costi elevati ecc..

Per capirci dovresti pensare a cosa ti gratifica e soddisfa di più, e farti un idea di progetti simili, le possibilità sono veramente innumerevoli che impossibile elencarle tutte, mi viene in mente,se si rinuncia a un po di precisione,c'è tutto l'universo di cnc in tubolari di acciao, guide lineari e cremagliera, che solo quello è un mondo a parte :D
CIAO A TUTTI !

PristoMiky
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 5 maggio 2021, 20:40

Re: Quindi vorrei costruire una fresa CNC...

Messaggio da PristoMiky » domenica 18 luglio 2021, 13:15

PristoMiky ha scritto:
venerdì 16 luglio 2021, 5:44
Ho una solida conoscenza delle cose meccaniche, o almeno dovrei (laureandomi con il mio corso di laurea in ME in 2 settimane). E negli ultimi anni ho lavorato a lungo con microcontrollori, schede relè, motori, sensori a ultrasuoni e altri circuiti/hardware.VidMate Mobdro


Quindi mi sento a mio agio nel fare tutto ciò che è coinvolto, direi. Ma qualcuno ha delle risorse che ha trovato funzionare meglio di altre? C'è solo un'intera sfilza di informazioni là fuori, e volevo ridurre fino a questo. Avrò un budget limitato, e sono sicuro che sia rilevante... ma sono anche sicuro che lo renderà più eccitante :D

issue got solved

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Quindi vorrei costruire una fresa CNC...

Messaggio da stenov » domenica 18 luglio 2021, 20:23

preparati a un percorso molto più in salita di quello che pensi. Dopo che hai calcolato l'esborso teorico, moltiplicalo per due.

torn24
God
God
Messaggi: 5082
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Quindi vorrei costruire una fresa CNC...

Messaggio da torn24 » lunedì 19 luglio 2021, 7:14

Se vuoi informazioni dovresti dire che idea di cnc vorresti realizzare, un idea di massima su la parte meccanica e della parte elettronica. Microcontrollori e relè non sono il massimo per un elettronica cnc, esiste arduinio e firmware grbl, se proprio si vuole usare un microcontrollore.
"vorrei costruire una cnc" ma che tipo, con quali materiali costruire la struttura, sara un ponte fisso o mobile, utilizzerai un elettronica commerciale o custom?
Consiglio di aprire un altro thread dove descrivi la tua idea, e chiedi informazioni o documentazione relativi al tuo progetto. Su questo thread cosi posto in cui non si sa niente, non c'è possibilità di sviluppo.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “La mia CNC”