Consigli per retrofit Gravograph IS800

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Luca_db
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2021, 12:33

Consigli per retrofit Gravograph IS800

Messaggio da Luca_db » venerdì 30 luglio 2021, 17:59

Salve a tutti,
ho appena acquisito la suddetta macchina, vecchiotta ma bella robusta.

Immagine

Mi hanno dato 2 schede di controllo...una Mach3 parallela e una 4 assi Usb cinese, la classica con i driver Tb integrati, che per ora ho messo da parte.
Userò invece una scheda breakout che ho preso dagli Usa, equipaggiata con un Teensy 4.1 ( a cui devo aggiungere ancora la porta ethernet ), su cui ho caricato GrblHal

Immagine

questo perchè, oltre ad avere caratteristiche interessanti (sia la scheda, il processore e GrblHal), vorrei provare ad usarla con Pc recenti ed, in futuro, integrare un Raspberry con monitor (che invierebbe i dati alla suddetta scheda di controllo) , da usare come sistema standalone senza bisogno del Pc ( ma questo è solo uno sfizio ).
Monta Nema 23 da 3A - 2nM, che farò andare con 3 Leadshine Dm556 (originali , non cloni) e come motore mandrino (se non è stato sostituito, devo ancora controllare) un 220v - 150W - 1.2 A che dovrebbe (se non sono state cambiate le pulegge di albero motore, albero intermedio e mandrino) arrivare a 18000 giri

Avrei in mente però 2 upgrade :
- sostituzione madreviti con quelle a ricircolo sfere. Attualmente monta delle 12 passo 2
- sostutuzione mandrino con elettromandrino ed inverter.

Prima pulirò tutto e testerò cosi com'è senza modifiche. Sono upgrade che farei in futuro, però vorrei portarmi avanti con le nozioni. Vi chiederei quindi un paio di consigli.
Per quanto riguarda le madreviti, pensavo a queste: https://www.sorotec.de/shop/CNC-Mechani ... 12-x-4-mm/ e volevo sapere se possono andare bene o mi conviene altro.

Per il quandto riguarda il mandrino, secondo voi, per quello per cui è concepita la macchina, ha senso cambiare? Otterrei dei benefici con elettromandrini moderni e relativo inverter, a parte avere sott' occhio i giri motore e poterlo comandare via software ?

Grazie a tutti in anticpo
Luca

p.s Eventuali altri consigli su cose che non ho menzionato o che mi sfuggono, sono molto ben accetti :)

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Consigli per retrofit Gravograph IS800

Messaggio da kAPKA » venerdì 30 luglio 2021, 20:28

Bella macchinetta.
Peccato per i soli 60mm in z altrimenti sarebbe perfetta.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Consigli per retrofit Gravograph IS800

Messaggio da Junior73 » lunedì 2 agosto 2021, 10:54

Ciao Luca,
interessante l'uso di GrblHal di cui avevamo parlato in questo Thread

viewtopic.php?f=41&t=83201

Sei sicuramente tra i primi ad utilizzarlo. Quale software di movimentazione userai?

Per la macchina personalmente proverei a farla andare così per vedere quanto è precisa etc prima di mdificare . Per renderla più funzionale dovresti alzare il ponte oltre che allungare la corsa dello Z , alloggiando un mandrino con inverter.
Dipende molto cosa ci andarai a fresare.

Saluti

Luca_db
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2021, 12:33

Re: Consigli per retrofit Gravograph IS800

Messaggio da Luca_db » martedì 3 agosto 2021, 0:05

Junior73 ha scritto:
lunedì 2 agosto 2021, 10:54
Ciao Luca,
interessante l'uso di GrblHal di cui avevamo parlato in questo Thread

viewtopic.php?f=41&t=83201

Sei sicuramente tra i primi ad utilizzarlo. Quale software di movimentazione userai?

Per la macchina personalmente proverei a farla andare così per vedere quanto è precisa etc prima di mdificare . Per renderla più funzionale dovresti alzare il ponte oltre che allungare la corsa dello Z , alloggiando un mandrino con inverter.
Dipende molto cosa ci andarai a fresare.

Saluti
Ciao...per ora, in attesa dei driver che ho acquistato per questi motori, ho collegato dei semplici pololu da un cnc shield con dei Nema 17, giusto per provare la breackout board e il Teensy. Ho provato sia UGS, che IoSender che GrblGru e gira tutto a dovere.
Per quanto riguarda la macchina, sicuramente per ora non la tocco e ne testerò le prestazioni e precisione cosi com'è, per poi intervenire con gli upgrade in futuro.
I driver mi arrivano in questi giorni, durante i quali ne approfitterò per darle una ripulita e ingrassata e poi passerò alla movimentazione.

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Consigli per retrofit Gravograph IS800

Messaggio da Junior73 » martedì 3 agosto 2021, 11:28

Approfitto per chiederti qualche info:

- UGS Night Build ultima versione 208

https://github.com/winder/Universal-G-C ... tag/v2.0.8


lo uso da molto e lo ritengo uno dei migliori per Grbl. In questa ultima versione tra le novità introdotte c'è la visualizzazione degli assi ABC

Added shortcut to activate command field (#1502)
Added visualization of ABC-axises (#1231)
Added Persian localization
Added gCarvin to the list of controllers (#1530)
Added support for custom Arduino joystick (#1565)

che non ho modo di attivare (nemmeno con il Testing) . In breve volevo chiederti se carichi un gcode da 4 assi (o più ) come risulta la visualizzazione?


-IoSender

https://github.com/terjeio/ioSender/releases

La connessione Ethernet è supportata solo da questo software ?

Saluti

Luca_db
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2021, 12:33

Re: Consigli per retrofit Gravograph IS800

Messaggio da Luca_db » giovedì 5 agosto 2021, 13:09

Junior73 ha scritto:
martedì 3 agosto 2021, 11:28
Approfitto per chiederti qualche info:

- UGS Night Build ultima versione 208

https://github.com/winder/Universal-G-C ... tag/v2.0.8


lo uso da molto e lo ritengo uno dei migliori per Grbl. In questa ultima versione tra le novità introdotte c'è la visualizzazione degli assi ABC

Added shortcut to activate command field (#1502)
Added visualization of ABC-axises (#1231)
Added Persian localization
Added gCarvin to the list of controllers (#1530)
Added support for custom Arduino joystick (#1565)

che non ho modo di attivare (nemmeno con il Testing) . In breve volevo chiederti se carichi un gcode da 4 assi (o più ) come risulta la visualizzazione?


-IoSender

https://github.com/terjeio/ioSender/releases

La connessione Ethernet è supportata solo da questo software ?

Saluti
Ciao Junior,
Non ho ancora provato l' ultima Nightly build perchè avevo installato ancora la 2.07...l' ho scaricata ieri sera ma non ho ancora avuto modo di testarla, lo farò a breve
Altra cosa che ho letto ma non ancora provato ( in realtà devo ancora saldare laporta ethernet alla breakout board ), è che anche Ugs, oltre a ioSender, supporta la connessione ethernet.
Proverò tutto in questi giorni e darò un feedback a riguardo
Ciao
Luca

Luca_db
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2021, 12:33

Re: Consigli per retrofit Gravograph IS800

Messaggio da Luca_db » giovedì 5 agosto 2021, 20:50

Piccolo aggiornamento lavori:
Arrivati i driver ( sono rimasto sugli Open loop per il momento, vedrò in futuro se upgradere driver e motori ) e, per cercare di metter su un sistema semi definitivo, un touch screen 10" (che funziona benissimo) con alloggiamento posteriore per Raspebby Pi 4 in arrivo.

Immagine

L' idea (gia ampiamente collaudata da altri) è quella di controllare grbl tramite sender su Raspian (volendo anche LinuxCnc, che non conosco) , in un sistema comodo, facile da spostare e utilizzabile su altre cnc collegandosi Usb o, come ho intenzione di fare, con cavo di rete incrociato e connessione diretta al controller.

Per ora mi accontento, anche perchè con una tastiera bluetooh (o quella virtuale aschermo) posso fare praticamente tutto, ma in futuro vorrei ampliare con pulsanti fisici il progetto Esp32 Grbl Controller, che funziona gia benino (diciamo bene, con un paio di pecche), ma solo su touchscreen. In questo modo, avrei anche un sistemino offline per semplicemente muovere la macchina o, visto che l' esp32 ha il lettore integrato, caricare un Gcode e lanciarlo da Sd. Per ora ho fatto solo 2 test su breadbord, ovviamente andrebbe tutto inscatolato assieme a qualche pulsante:

Immagine

La comunicazione tra l' esp32 e il controller con il Teensy avviene tramite i pin rx e tx in UART, quindi anche comodo da attaccare o staccare a piacimento...la Gui non è proprio il massimo ma ha tutto il neccessario (Homing, zero, info su posizione macchina e lavoro, probe etc etc.. ) per lanciare un programma offline e , volendo funziona anche da "ponte" tra il sender (su Raspebby o pc) e il controller, per visuasillare la % di avanzamento lavoro e coordinate...l'ho fatto cosi per curiosità, ma devo ammettere che è veramente comodo e sopratutto fatto con 2 spicci. :)

Altri aggiornamenti spero a breve .
Saluti
Luca

Junior73
God
God
Messaggi: 3614
Iscritto il: lunedì 14 aprile 2014, 10:36
Località: Perugia

Re: Consigli per retrofit Gravograph IS800

Messaggio da Junior73 » venerdì 6 agosto 2021, 12:12

Sono anch'io attrato da questi controlli offline con schermi touch ma per ora preferisco il notebook e relativi programmi. Makerbase e BIGTREETECH (ed i cinesi in generale) non tarderanno molto a sfornare controller stile stampanti 3d per le nostre cnc compatibili con Grblhal o Grbl-esp 32. Un controllo sia online tramite pc che offline tramite schermo touch, Tablet via bt, Wifi etc Per il momento è tutto in sviluppo ma credo che moltissimi utenti di Grbl faranno upgrade .

Per i tests fai pure con calma... :)

Saluti

Luca_db
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2021, 12:33

Re: Consigli per retrofit Gravograph IS800

Messaggio da Luca_db » venerdì 6 agosto 2021, 19:19

Junior73 ha scritto:
venerdì 6 agosto 2021, 12:12
Sono anch'io attrato da questi controlli offline con schermi touch ma per ora preferisco il notebook e relativi programmi. Makerbase e BIGTREETECH (ed i cinesi in generale) non tarderanno molto a sfornare controller stile stampanti 3d per le nostre cnc compatibili con Grblhal o Grbl-esp 32. Un controllo sia online tramite pc che offline tramite schermo touch, Tablet via bt, Wifi etc Per il momento è tutto in sviluppo ma credo che moltissimi utenti di Grbl faranno upgrade .

Per i tests fai pure con calma... :)

Saluti
Oggi ho fatto dei test ma il controllo offline non l'ho neanche collegato (neanche il raspberry che non è arrivato :( ) ...a lavori finiti mi attiverò per l' mpg, che sia questo o altro, macherebbe solo lui, :) Ne approfitto per chiedervi 2 consigli...mi sono gia documentato un po, ma suggerimenti da qualcuno con esperienza diretta su macchinario e configurazione simile, sono ben graditi.

https://youtu.be/1G_W7M6FQqI

Questi i settaggi che ho usato nel video:

- Nema 23 - 3A - 2Nm- Altri dati non li ho perchè l' etichetta è ovviamente imboscata o non riesco a leggere la sigla del motore
- Viti passo 5mm (mi ero sbagliato pensando fossero da 2 )
- Driver impostati a 3.2A di picco / 2.3A RMS , alimentati a 48v 12A
- 1/4 Microstep (800 s/r)

A parte un rumore di qualcosa che sbatte da sotto, muovendo l' asse Y e che spero di sistemare quando la smonterò per pulirla, sono molto soddisfatto, sia della velocità spostamenti (4800 mm/m) che della coppia ( prova delle balle, ma mi sono aggrappato al ponte con 2 mani e ho cercato di fermare l' asse X a massima velocità, invano ) .
Mi chiedevo 2 cose:
- E' solo una curiosità...secondo voi se imposto 1/8 o 1/16 i microstep, perdo troppo in potenza, considerando che lavorerò principalmente alluminio, ottone e plastica?
- l' accelerazione mi sembra ancora esagerata...so che sono prove che dovrei fare io sul suo banco e non sul provvisorio ma sto ancora liberando il posto in cui la metterò in sti giorni..., voi cosi ad occhio, e orecchio, cosa ne pensate?

Grazie in anticipo
Luca

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Consigli per retrofit Gravograph IS800

Messaggio da kAPKA » venerdì 6 agosto 2021, 19:33

Non perderai nulla in potenza.
Devi solo capire se serve a qualcosa impostare 1/8 o 1/16.
Prova e facci sapere.

L'accelerazione è molto bassa.
La velocità è alta e probabilmente le viti sbattacchiano un pó

Luca_db
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2021, 12:33

Re: Consigli per retrofit Gravograph IS800

Messaggio da Luca_db » venerdì 6 agosto 2021, 19:46

Scusate, chiedo in altro consiglio riguardo l' elettronica. Sotto la macchina, a destra, c'è un alloggiamento di 80cm x 25, in cui, immagino, in origine ci fosse parte dell' elettronica (anche perchè il convogliatore dei cavi motori e limiti porta proprio li sotto). che usciva da dietro con una porta tipo parallela.
Io per comodità, sarei tentato di mettere tutto li sotto...alimentatori, drivers e controller. Uscirei poi da dietro solo con una presa Ethernet e/o Usb per collegarmi al box di controllo/Pc.
Dite che farei una stupidata e sarebbe meglio lasciare fuori il piu possibile, evitando possibili vibrazioni/disturbi?

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Consigli per retrofit Gravograph IS800

Messaggio da kAPKA » venerdì 6 agosto 2021, 20:05

Se isolata da eventuali liquidi metti tutto la dentro.

Luca_db
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: venerdì 30 luglio 2021, 12:33

Re: Consigli per retrofit Gravograph IS800

Messaggio da Luca_db » venerdì 6 agosto 2021, 22:36

Luca_db ha scritto:
venerdì 6 agosto 2021, 19:46
Scusate, chiedo in altro consiglio riguardo l' elettronica. Sotto la macchina, a destra, c'è un alloggiamento di 80cm x 25, in cui, immagino, in origine ci fosse parte dell' elettronica (anche perchè il convogliatore dei cavi motori e limiti porta proprio li sotto). che usciva da dietro con una porta tipo parallela.
Io per comodità, sarei tentato di mettere tutto li sotto...alimentatori, drivers e controller. Uscirei poi da dietro solo con una presa Ethernet e/o Usb per collegarmi al box di controllo/Pc.
Dite che farei una stupidata e sarebbe meglio lasciare fuori il piu possibile, evitando possibili vibrazioni/disturbi?
kAPKA ha scritto:
venerdì 6 agosto 2021, 20:05
Se isolata da eventuali liquidi metti tutto la dentro.
Grazie Kapka per entrambe le risposte !
Farò altre prove domani e vediamo come va

Rispondi

Torna a “La mia CNC”