Pompa per raffreddamento/lubrificazione

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
alil2096
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: lunedì 15 dicembre 2014, 17:40
Località: Udine
Contatta:

Pompa per raffreddamento/lubrificazione

Messaggio da alil2096 » lunedì 25 ottobre 2021, 13:07

Ciao a tutti,

Ho finalmente messo in funzione la mia piccola cnc autocostruita. Dopo aver completato con successo i primi pezzetti, pur con tutte le difficoltà del caso, volevo mettere un getto di aria per eliminare i trucioli e contemporaneamente lubrificare.

Avevo pensato di sfruttare l'effetto venturi su un semplice compressore, ma magari esiste qualcosa già di pronto.

La lubrificazione sarebbe comunque molto blanda, lavoro principalmente con alluminio e ottone, quindi qualcosa che "unga" il pezzo.

Grazie,
Andrea

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Pompa per raffreddamento/lubrificazione

Messaggio da Vecchietto67 » lunedì 25 ottobre 2021, 17:23

Ci sono lubrificatori a nebbia cinesi da pochi euro che sfruttano il venturi. Guarda sulla baia
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: Pompa per raffreddamento/lubrificazione

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 25 ottobre 2021, 21:06

Occhio che ci sono due sistemi , uno nebulizza l'emulsione creando una nebbiolina che poi vai a respirare l'altro tipo "fog buster" crea micro gocce in teoria innoque.
Nel primo caso sei obbligato o ad areare bene il locale o usare appositi lubrificanti non tossici. Inoltre in entrambi ti serve un bel compressore se non vuoi sentirlo andare tutto il giorno. Ho usato sulla mia cnc sia la minimale (quella che cerchi tu) sia l'emulsione. Dalla mia esperienza l'aria/olio va bene solo per pezzi in cui non ci siano profonde fresature perchè li l'aria non riesce a raffreddare ,idem quando la fresa va dietro il pezzo. Inoltre se l'emulsione spruzza in giro , l'aria ti proietta i truccioli ovunque quindi da quel punto di vista serve sempre un box. Da quando ho l'emulsione non uso praticamente più la minimale. Sarà che uso frese cinesi di qualità mediocre, magari con quelle professionali anche la refrigerazione minimale mi andrebbe bene come l'emulsione.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”