4° asse autocostruito

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: 4° asse autocostruito

Messaggio da Sam.it » lunedì 22 novembre 2021, 20:27

danieleee ha scritto:
lunedì 15 novembre 2021, 18:48
Fai un video... :D
Eccolo Daniele....fatto proprio al volo....in attesa della contropunta ho improvvisato :lol:

https://youtu.be/iVawdf0QkOg
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3689
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: 4° asse autocostruito

Messaggio da danieleee » lunedì 22 novembre 2021, 21:21

Bravo! =D>
Premetto che non ho mai usato il 4 asse per fresare, lo avevo costruito ma mai utilizzato..tranne che un paio di prove.
In ogni caso io avevo utilizzato la fresatura su rivoluzione, praticamente vedi lavorare asse A e Z
La X o Y che sia a seconda di come è orientato dava solo gli incrementi sul fianco.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2624
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: 4° asse autocostruito

Messaggio da arm » martedì 23 novembre 2021, 8:56

Ottimo, hai raggiunto il risultato.
In alcuni cam il pacchetto 4 asse "entry level" ti fa lavorare con 2 assi interpolati e uno indexato ( x e z interpolati, A indexato oppure z e A interpolati e x indexato). Questo va bene se hai un cilindro, ma se per esempio hai un ellissoide non puoi lavorare con la punta sempre ortogonale alla superficie a scapito della finitura. Da quanto ne so di solito questa funzione, ovvero la possibilità di avere lavorazioni interpolate su tutti e 4 gli assi, le trovi nei pacchetti per lavorazioni a 5 assi.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: 4° asse autocostruito

Messaggio da Sam.it » martedì 23 novembre 2021, 20:03

Grazie ragazzi, per me sono risultati enormi dato che come già detto molte volte non ci capisco proprio nulla...ascolto, leggo, mi documento, mi informo insomma ci studio sopra ma come sempre i vostri suggerimenti ed aiuti sono per me preziosissimi....grazie davvero :D
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

Rispondi

Torna a “La mia CNC”