"Allungare" vite ...

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

"Allungare" vite ...

Messaggio da happyfly » domenica 7 novembre 2021, 19:32

Non mi insultate ... realizzazione a parte ci sono controindicazioni ad "allungare" al massimo 150 mm (ma anche meno tipo 100/120 mm) una vite 1605 da 700 mm dal lato motore con una piccola "prolunga" ?
Ho capito perchè in alcuni design sarebbe meglio avere la vite più lunga delle guide lineari, ma ormai il kit l'ho comprato ...
Realizzerei il manicotto in acciaio ... fissaggi lato vite o brugole o un taglio e bullone (tipo gli accoppiatori) ... e magari anche una chiavetta se si riesce a molare sulla vite ...
Oppure se il tutto è una follia mi avanza una vite 2005 da 1 mt ... e magari manco la taglio dal lato BF se ce la infilo ...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: "Allungare" vite ...

Messaggio da maufedro » domenica 7 novembre 2021, 19:41

Usa la vite da 1 metro, la taglia dal lato cuscinetto di supporto e rifai la tornitura per il cuscinetto, è il lavoro più facile e migliore
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: "Allungare" vite ...

Messaggio da kAPKA » lunedì 8 novembre 2021, 7:32

In meccanica di può fare tutto (o quasi).
Dipende dalle tue capacità ed attrezzature.

torn24
God
God
Messaggi: 5079
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: "Allungare" vite ...

Messaggio da torn24 » lunedì 8 novembre 2021, 7:50

Dipende da quanta forza in trazione subisce la vite, se la vite tira è tirata e l'accoppiamento alla prolunga deve resistere a questa forza. Non è tanto la resistenza alla coppia ma alla trazione, uno o due grani avvitati su una sede piatta del codolo vite sono sufficiente a trasmettere la coppia, ma non so se la vite si sfilerebbe.
Normalmente non si fanno prolunghe alle viti perché se serve una vite più lunga di 150 mm normalmente serve anche un filetto utile più lungo :D
CIAO A TUTTI !

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: "Allungare" vite ...

Messaggio da happyfly » lunedì 8 novembre 2021, 13:57

Perchè dici "trazione" ? credo che la vite assialmente sia "bloccata" tra i blocchetti BF e BK ... altrimenti avrei lo stesso problema lato motore con il normale accoppiamento ... si tratta solo di "replicare" quello che già accade tra testa della vite ed giunto di accoppiamento ... stasera ripubblico un psio di disegni per spiegare meglio ...

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: "Allungare" vite ...

Messaggio da happyfly » lunedì 8 novembre 2021, 14:48

Ecco le due opzioni.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: "Allungare" vite ...

Messaggio da Pietro595 » lunedì 8 novembre 2021, 15:10

La prima opzione va bene ma devi lavorarlo in modo da non creare concentricità tra la sede e l’albero su una distanza di 150mm, non proprio un lavoretto fattibile senza un minimo di esperienza/attrezzatura ;)

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: "Allungare" vite ...

Messaggio da maufedro » lunedì 8 novembre 2021, 15:24

Non ho capito i vantaggi della prolunga, poi ognuno fa quello che vuole
Costa più a fare quel lavoro che comprare una vite nuova e devi fare anche un supporto a sbalzo per il motore
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: "Allungare" vite ...

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 8 novembre 2021, 18:16

Come già detto, la prolunga deve avere un'ottima concentricità tra perno e foro.
Tornisci l'esterno su TUTTA la lunghezza e crei la battuta, poi giri il pezzo lo prendi nell'autocentrante e lo centri per bene con comparatore sulla parte tornita in prima fase. A quel punto fai il foro alesato che calza sulla vite.

Non è un lavoro complicatissimo, se hai un minimo di manualità ed un tornio lo fai serenamente. :)

PS: basta un solo giunto.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: "Allungare" vite ...

Messaggio da Pietro595 » lunedì 8 novembre 2021, 18:29

maufedro ha scritto:
lunedì 8 novembre 2021, 15:24
Non ho capito i vantaggi della prolunga, poi ognuno fa quello che vuole
Costa più a fare quel lavoro che comprare una vite nuova e devi fare anche un supporto a sbalzo per il motore
Non c'è vantaggio, sicuramente questa richiesta deriva da un errore in progettazione e/o fretta nel comprare i componenti, però piuttosto che "buttare" una vite..

Avatar utente
PumaPiensa
Senior
Senior
Messaggi: 1360
Iscritto il: lunedì 22 dicembre 2008, 19:30
Località: vicenza

Re: "Allungare" vite ...

Messaggio da PumaPiensa » lunedì 8 novembre 2021, 18:54

Nella mia (primo link pg 6) ho messo il giunto sulle vite e fatto una prolunga fino al motore. C'è da dire però che con un 100 mm me la sono cavata. Non era un errore , ho rimediato una vite bosch 25X10 C5 e delle guide THK SHS25 e su quelle ho disegnato il telaio. Più dell'eccentricità del pezzo che fai tu o ti fai fare mi preoccuperei del codolo della vite fatto dai cinesi. Su una 12x4 ho trovato 0.1mm di eccentricità ( eventualmente ci sono giunti che possono compensare questo problema). Quindi se proprio vuoi recuperare la vite secondo me è fattibile a patto di riuscire a centrare il tutto, mi riferisco anche al motore rispetto alla vite. La vite da 20 visto il limitato passo di 5mm ti darebbe dei vantaggi anche nel limitare le oscillazioni a velocità alte, visto il limitato costo puoi anche lasciare da parte o rivendere la 16.

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: "Allungare" vite ...

Messaggio da happyfly » lunedì 8 novembre 2021, 19:27

Pietro595 ha scritto:
lunedì 8 novembre 2021, 18:29
Non c'è vantaggio, sicuramente questa richiesta deriva da un errore in progettazione e/o fretta nel comprare i componenti, però piuttosto che "buttare" una vite..
Confermo, sono un hobbysta e per me imparare (meglio di quanto so già) a tornire una prolunga o terminare il disegno/costruzione è uguale ... non lo faccio per soldi e solo nel tempo dedicato al riposo ...
Poi in realtà il mio processo è inverso, non ho sbagliato il disegno, diciamo che "oscillo" tra molte opzioni come tutti mano mano che vado avanti, il kit l'ho comprato perchè "grosso modo" aveva le misure che mi servivano ed era economico, così mi sono "costretto" a prenderne atto come base dei disegni ...
Quando più o meno avrò disegnato/comprato tutto finiranno le opzioni e con esse i dubbi ... :badgrin:
Per chi non fa questo di lavoro partire da "foglio bianco" è stimolante (per hobby) ma spesso paralizza e ci vogliono anni (nel mio caso due o tre) tra una macchina e l'altra ... (forse ho venduto troppo presto la vecchia, era carina ma improponibile) ...

Rispondi

Torna a “La mia CNC”