Progetto tavola rotobasculante A/C

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3680
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Progetto tavola rotobasculante A/C

Messaggio da danieleee » martedì 9 novembre 2021, 9:40

Ciao, è ora di iniziare ad imbastire il progetto della tavola rotobasculante.
Mi son subito trovato davanti ad un quesito, quale riduttori usare?
Per il movimento di A preferirei un riduttore armonico.
Ci sono vari tipi di riduttori ed essendo totalmente inesperto su tali parti non sò da che parte iniziare..
Servono altri elementi oltre al riduttore , nel senso che oltre a far da riduttore fà anche da supporto?? Oppure bisogna aggiungere altro??
Inizio a mettere un link..è solo indicativo per adesso, ha lo scopo di incominciare a far un pò di chiarezza.

Manipolatore armonico riduttore BSG-14-80-2UH Robot industriale riduttore
https://a.aliexpress.com/_uHh9es

Per la spesa, vediamo prima cosa serve..poi tiriamo i conti...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Progetto tavola rotobasculante A/C

Messaggio da filo77 » martedì 9 novembre 2021, 12:38

Ciao bella iniziativa.
Piacerebbe anche a me crearmi una tavola rotobasculante perciò ti seguo.
Però vorrei porti alcune domande, per prima cosa che controller intendi usare o stai usando?
Come pensi di gestire lo zero tavola?
Questa domanda non sono mai riuscito a trovare una soluzione affidabile,perché non ho mai visto dal vero una tavola rotobasculante.
Che materiali pensi di lavorarci?

Buona giornata

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3680
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Progetto tavola rotobasculante A/C

Messaggio da danieleee » martedì 9 novembre 2021, 12:54

Attualmente ho Rosetta...ma non escludo di cambiarla per passare ad EdingCNC...

Se mai ti può interessare ne parliamo in MP.
Lo zero tavola è asse di rotazione di C che comunque è vincolato con A.
Ho il classico elettromandrino..quindi al max alluminio.
Non ho grandi necessità, non lo uso per lavoro, è solo a livello di passione/hobby, è una "pallino" che ho da parecchio tempo..
Ciò nonostante sono un pò fissato con la precisione.
La macchina su cui verrà montata è qui sul forum
Cerca Vmc in cemento.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Progetto tavola rotobasculante A/C

Messaggio da Fiveaxis » martedì 9 novembre 2021, 13:16

Wow...Allora cominci l'avventura. Bravo! =D>
In bocca al lupo!

PS: son proprio curioso di vedere la tua bestiolina fresare una turbina! :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3680
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Progetto tavola rotobasculante A/C

Messaggio da danieleee » martedì 9 novembre 2021, 13:23

@Fiveaxis
Il problema è che non conosco i componenti, quindi non saprei cosa dover prendere..
Prima di iniziare a fare un progetto 3D devo aver le idee chiare su cosa utilizzare.
Attendo lumi..

filo77
Member
Member
Messaggi: 247
Iscritto il: giovedì 8 maggio 2014, 21:52
Località: Rimini

Re: Progetto tavola rotobasculante A/C

Messaggio da filo77 » martedì 9 novembre 2021, 13:24

Grazie danielee
Scrivendo di fretta ho sbagliato,intendevo la bascula come fai a gestire lo zero,con sensore di prossimità oppure tramite encoder incrementale o asooluto?

Anche io non sono un professionista del settore ed ho una fervi t044 cncizzata che per me va benissimo.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Progetto tavola rotobasculante A/C

Messaggio da Fiveaxis » martedì 9 novembre 2021, 13:48

danieleee ha scritto:
martedì 9 novembre 2021, 9:40
Per il movimento di A preferirei un riduttore armonico.
Ci sono vari tipi di riduttori ed essendo totalmente inesperto su tali parti non sò da che parte iniziare..
Servono altri elementi oltre al riduttore , nel senso che oltre a far da riduttore fà anche da supporto?? Oppure bisogna aggiungere altro??
Gli armonic drive sono dei riduttori di precisione. Ovvero riducono il rapporto di trasmissione ed hanno tolleranze angolari relativamente strette. Secondo me però, per una fresatrice, hanno tolleranze troppo ampie (se si considera il materiale economicamente "abbordabile")
Io considerei anche una trasmissione corona/vte senza fine. Magari sfruttando qualcosa (se esiste) in commercio. :wink:

In ambito professionale, oltre all'encoder sul motore, viene messo un encoder sull'asse di rotazione per chiudere l'anello.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3680
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Progetto tavola rotobasculante A/C

Messaggio da danieleee » martedì 9 novembre 2021, 14:34

@Filo77
Userò lo stesso sistema che ho già in uso con gli assi X Y Z tramite lo zero encoder come homing (ho tutti servo marca Delta)
Se vai sul mio canale YouTube ho un video dedicato su tale funzione.
Questa non la puoi utilizzare con tutte le schede.
Per esempio sul pantografo ho una Smooth stepper Ethernet e non supporta questa funzione. Tirando le somme è hardware a fare la differenza.
Già prendi una Cslab puoi farlo con Mach3/4 SimCnc.
@Fiveaxis è a scopo didattico come già detto, però un minimo di precisione la vorrei..
Andare a cercare sistemi troppo complessi o eccessivamente costosi farebbe saltare tutto.
Devo ponderare le cose..non voglio fare in super economia, ma nemmeno eccedere visto che non ho profitti.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Progetto tavola rotobasculante A/C

Messaggio da hellfire39 » martedì 9 novembre 2021, 14:51

@fiveaxis

non capisco perché dici che sono strumenti di precisione ma poi dici che hanno tolleranze troppo ampie.

Effettivamente, gli armonic drive nascono per avere tolleranze molto strette e rapporti di riduzione estremamente elevati.
Da ignorante li avrei considerati ideali per la bascula.

P.S. li trovo abitualmente all'interno dei bracci robot, che hanno ripetibilità decisamente buone.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3680
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Progetto tavola rotobasculante A/C

Messaggio da danieleee » martedì 9 novembre 2021, 15:26

Come dice @hellfire, già il fatto che siano montati su bracci dove si hanno leve già di una certa importanza e mantengono una buona precisione, per le mie corse penso proprio possa bastare...ricordo che qui stanno già ballando quasi 1K euro per due riduttori...
Ora torniamo alle prime domande.
Sono solo riduttori, oppure fungono anche da supporto?

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Progetto tavola rotobasculante A/C

Messaggio da Fiveaxis » martedì 9 novembre 2021, 17:31

@danieleee
Su una macchina hobbistica si potrebbe pensare anche ad una trasmissione a cinghia.
Con tutti i vantaggi e gli svataggi che essa può comportare, io credo possa essere una soluzione semplice ed economica. Diciamo che, per giocare, potrebbe essere ottimale.
Nessuno ti vieta, se poi ci prendi gusto, a trovare/provare sistemi di trasmissione più "professionali". :)

@Helfire39
Che io sappia, gli armonic drive hanno comunque sempre un gioco d'inversione. Giochi più o meno ampi a seconda del tipo/modello e quindi costo.

Gli assi rotativi di una fresatrice invece, necessitano di gioco "zero". Ciò, allo stato dell'arte, si ottiene con trasmissioni meccaniche vite senza fine/corona rettificate a passo variabile oppure montando i motori coppia calettati direttamente sugli assi.
Entrambe le configurazioni hanno i loro pregi ed i loro difetti, si sceglie l'una o l'altra in funzione delle lavorazioni che si intendono fare.
In estrema sintesi: le tavole meccaniche sono lente ma offrono grandi coppie, le tavole con motori coppia sono veloci ma limitate in termini di coppia. Poi ci sono altri vantaggi e svataggi di una configurazione rispetto all' altra...

PS: i Robot antropomorfi, come ben saprai, non hanno necessità di avere tolleranze strettissime sui posizionamenti in quanto, di solito, vengono impiegati per movimentare oggetti od esegure lavorazioni non critiche, in cui 5 centesimi/ 1 decimo non sono un problema. In una fresatrice 5 centesimi non sono accettabili.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Progetto tavola rotobasculante A/C

Messaggio da hellfire39 » martedì 9 novembre 2021, 18:06

@fiveaxis

I robot, oggi, sono sempre più usati anche in applicazioni di precisione. In ogni caso, con un braccio di mezzo metro, il gioco deve essere davvero ridotto se non vuoi errori di posizionamento di parecchi mm.

Gli harmonic drive sono noti per avere un gioco estremamente ridotto in quanto ingranano contemporaneamente un numero molto elevato di denti.
Almeno a quanto riporta wikipedia :D https://en.wikipedia.org/wiki/Strain_wave_gearing ("no backlash")

Ho provato a dare un'occhiata ad un manuale che ho sul PC, ma non ho trovato riferimenti al backlash.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Progetto tavola rotobasculante A/C

Messaggio da Fiveaxis » martedì 9 novembre 2021, 18:16

Allora bisogna informare i costruttori delle macchine utensili perchè temo non se ne siano accorti che gli armonic drive sono una soluzione a cui non avevano pensato. :D

PS: "Precisione" è un concetto un po' vago: dipende cosa intendi per precisione. :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3680
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Progetto tavola rotobasculante A/C

Messaggio da danieleee » martedì 9 novembre 2021, 18:48

No no.. a cinghia no..meglio qualche centesimo di gioco che vederla ondeggiare...

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Progetto tavola rotobasculante A/C

Messaggio da Fiveaxis » martedì 9 novembre 2021, 19:39

Per curiosità, ma un riduttore armonic drive cinese quanto costa?
In effetti essendo una tavola per "giocare", anche se non trovi il centesimo a tutti i costi, potrebbe andarti bene lo stesso.
Lo scopo è il divertimento! :lol:

Questo lo avevi già visto: :wink:
https://www.youtube.com/watch?v=mJ_Jida ... el=P.Lopes

Qui la gestione del RTCP
https://www.youtube.com/watch?v=MC0EnJ4 ... el=P.Lopes

The Old Tony (un pazzo furioso :lol: ) invece ha realizzato la trasmissione con Vite senza fine/corona...
https://www.youtube.com/watch?v=jkgmjIl ... hisOldTony
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”