Progetto tavola rotobasculante A/C

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
leomonti
Senior
Senior
Messaggi: 2107
Iscritto il: mercoledì 20 dicembre 2006, 19:04

Re: Progetto tavola rotobasculante A/C

Messaggio da leomonti » mercoledì 2 marzo 2022, 19:43

Rinnovo i complimenti. Sono davvero curioso di vederla al lavoro!
Il cervello è l'organo più sopravvalutato...(W.Allen)

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Progetto tavola rotobasculante A/C

Messaggio da danieleee » mercoledì 2 marzo 2022, 20:06

Mi stò procurando dei pezzi di polistirolo da poter usare come cavia..ma prima devo attendere i convertitori, e mettere a posto tutti i valori, che ora sono allo stato del "pressapoco" :D

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Progetto tavola rotobasculante A/C

Messaggio da danieleee » sabato 12 marzo 2022, 22:07

Arrivato in convertitore di logica ed attivato il precise homing su assi A/C. Fin qui tutto nella norma..
Mi era stato chiesto di come sono questi riduttori.
Tenendo presente che costano almeno otto volte meno di quelli professionali, i risultati sono soddisfacenti per i miei scopi.
La rigidità non è altissima, quello di A (che fin dall' inizio è stato più duretto da girare ) è migliore di quello di C ( già più morbido a girare fin da subito).
Il piccino ha un pelo di gioco, (comparatore a levetta dentro la cava, distante circa 90mm dal suo asse di rotazione, ha circa tre centesimi di grado di vuoto prima che risponda) quello più grande di circa la metà.
Tenendo presente che il tutto ad opera finita mi è costata circa 2K euro (non proprio economico ) siamo comunque lontani a sistemi dove viene richiesta una elevata precisione.
Come già detto sopra per mè è già "tanta roba" oltre non volevo andare come spesa, non avrebbe avuto senso.
Adesso che il tutto è tarato correttamente inizio a fare qualche fresatura.
Le prime cavie saranno dei pezzi di polistirolo, poi più avanti provo sia con legno che alluminio.
Secondo la mia prima impressione il sistema è in grado di restituire finiture di discreta qualità anche su alluminio (senza strafare).

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Progetto tavola rotobasculante A/C

Messaggio da qandro » domenica 13 marzo 2022, 8:10

Se nei rotativi hai dei Delta A2 questi hanno la possibilità di montare un secondo encoder sull'asse, oltre che sul motore,
e a detta di Delta, di compensare direttamente in drive la differenza tra posizione comandata sul motore e posizione
reale d'asse:

https://www.deltaww.com/en-us/products/ ... ves/23#A2U

Bisogna verificare se la versione di Delta A2 che eventualmente hai ha questa funzionalità.
001.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Progetto tavola rotobasculante A/C

Messaggio da danieleee » lunedì 14 marzo 2022, 8:37

Là dentro vi è un pò "di riso e fagioli" :D
3 kit A2 serie M (assi X Y Z)
1 kit A2 serie L (asse C )
1 kit B2 (asse A)
Il kit della serie B2 lo presi qualche anno fà quando passai dagli stepper ai servo sul pantografo, con idea del 4 asse.
Ma sinceramente non mi è mai piaciuto come Mach3 gestisce gli assi rotanti ( di conseguenza mai utilizzato se non per un paio di prove) motivo principale per cui ho scelto Rosetta, che su questo è veramente un altro pianeta.
Si ero a conoscenza della possibilità del feedback nella serie A2.
Purtroppo non lo spazio per poter mettere un encoder su asse C.
Ma sinceramente la cosa mi interessa relativamente..il mio scopo è arrivare a fare oggetti simili ad immagine..se poi è fuori di qualche centesimo di grado pazienza :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”