Progetto tavola rotobasculante A/C

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Progetto tavola rotobasculante A/C

Messaggio da Fiveaxis » domenica 13 febbraio 2022, 23:15

Perchè mentre girano non si vedono ma...Possono colpire! :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Progetto tavola rotobasculante A/C

Messaggio da hellfire39 » lunedì 14 febbraio 2022, 8:23

Non ho capito bene il discorso dell'induttivo, ma non mi convince molto

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3674
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Progetto tavola rotobasculante A/C

Messaggio da danieleee » lunedì 14 febbraio 2022, 8:34

Ho notato una cosa, su ferro la distanza di rilevazione è ipotizziamo 1mm.
Per farlo intervenire su alluminio questa distanza deve essere leggermente inferiore.
Infatti il nottolino di ferro sporge di 1.5mm nel caso della spalla di A.
Nel caso di C invece svendo spazio molto stretto , vi è una cava di scarico, poi metterò le foto.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Progetto tavola rotobasculante A/C

Messaggio da hellfire39 » lunedì 14 febbraio 2022, 8:47

Il concetto è che, per avere una lettura affidabile, è necessario che ci sia una certa distanza tra il target e altro metallo presente.
È vero che l'alluminio è molto meno "visibile" del ferro dal sensore, ma 1,5mm non mi lascerebbero molto tranquillo.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3674
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Progetto tavola rotobasculante A/C

Messaggio da danieleee » lunedì 14 febbraio 2022, 9:11

Il sensore è affogato nella spalla, posso regolare la distanza.
Attorno alla punta ho fatto una tasca diametro 20mm (il sensore ha corpo 8mm,) profonda 5mm in modo da non interferire con il campo di rilevazione dell' induttivo.
Dovrebbe andare..alla peggio lo metto esterno e morta lì.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Progetto tavola rotobasculante A/C

Messaggio da hellfire39 » lunedì 14 febbraio 2022, 9:56

Lato sensore hai fatto bene. È il lato target che mi lascia perplesso. Se ti funziona, va bene. Ma sei in condizioni tutt'altro che ideali. Una di quelle condizioni un po' al limite che, normalmente, si tende ad evitare per non avere problemi durante l'esercizio.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3674
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Progetto tavola rotobasculante A/C

Messaggio da danieleee » lunedì 14 febbraio 2022, 10:45

A volte bisogna affrontare le incertezze per aver delle certezze :D
Scherzi a parte non è un grosso problema..al massimo lo sposto.
Per C ho avuto modo di aver più margine, e tra i due era quello a cui tenevo di più vista la sua posizione.
Quello di A è meno impegnativo.
Tra altro ho dimenticato di dire che su assi lineari ho usato il tipo NC.
Qui invece gli NA.
Motivo: essendo parte rimovibile non voglio mi resti un segnale attivo quando la bascula è inutilizzata e non alimentata.

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Progetto tavola rotobasculante A/C

Messaggio da qandro » lunedì 14 febbraio 2022, 11:24

Consiglierei di usare sempre sensori NC per l'Homing.
Ma c'è un modo per far si che quelli non collegati non diano problemi (es: allarme per LIMIT da ingresso di Homing).

In questo caso viene in auto la gestione machine.

Quando una CNC può essere attrezzata per lavorare in modi diversi, es: 3-Axis o 5-Axis,
è sempre preferibile usare due machine diverse cosi che ognuna abbia le sue configurazioni, macro, Virtual Machine, etc.

Tra 3 e 5 assi per esempio cambiano i valori di Homing.
Di solito una 3 assi ha gli zero MCS sul punto dei sensori di Homing.
Una 5 assi ha obbligatoriamente gli zero MCS sul fulcro di rotazione di C.

Per creare due machine e relativa configurazione è molto semplice:
  • Si va sulla cartella Programmi (x86)\RosettaCNC-1 (per 32bit) o C:\Programmi\RosettaCNC-1 (per 64 bit)
  • Si crea un collegamento a Desktop del file RosettaCNC1.exe
  • Si rinomina l'icona con lo stesso nome, o simile, della machine che si va a creare (solo per rendere facile l'individuazione della machine).
  • Si va sull'icona del collegamento è si preme il tasto destro mouse, menu -> Proprietà.
  • A questo punto appare una finestra di dialogo in cui è possibile modificare i parametri di comando nel campo Destinazione.
  • Di default nel campo Destinazione vi sarà: "C:\Program Files\RosettaCNC-1\RosettaCNC1.exe" (path per 64 bit).
  • Ora basta aggiungere uno spazio e /machine=<nome_machine_senza_spazi_o_caratteri_riservati_al_file_system>:
    001.png

Quando si avvia il Software di Controllo cliccando sull'icona se la machine non è già disponibile o mancano dei file di configurazione il sistema li crea in automatico, ma non vengono comunque creati i file della directory customize, macros e vm che devono essere riempiti dei file necessari.

Una semplice soluzione, partendo da una machine già funzionante, per esempio quella di default chiamata RosettaCNC,
è quella di andare in %appdata%\RosettaCNC-1\machines\ e copiare la cartella RosettaCNC in EVO-1000 (nome nuova machine),
poi seguire i punti di sopra.

In questo modo, all'avvio della machine EVO-1000 si avrà già tutti i settings\macro\customizzazioni\vm presenti nella macchina di default
(RosettaCNC) finora usata.

Per aggiungere una machine EVO-1000-5Axis ora sarà molto semplice:
  • Copio/incollo sul desktop l'icona EVO-1000 appena creata e rinomino il nuovo link in EVO-1000-5Axis.
  • In %APPDATA%\RosettaCNC-1\machines copio la cartalla EVO-1000 in EVO-1000-5Axis.
  • Clicco il tasto destro -> Proprietà sulla nuova icona rinominata EVO-1000-5Axis.
  • Modifico /machine=EVO-1000 in /machine=EVO-1000-5Axis
  • Avvio la nuova machine cliccando sulla nuova icona
  • Modifico le impostazioni scheda (cinematica, definizione ingressi, etc) per la configurazione 5 assi.
Ora sul desktop ho due icone: EVO-1000 con tutto per lavorare in 3 assi e EVO-1000-5Axis per lavorare in 5 assi.
Ogni volta che il Software di Controllo si collega alla scheda va a verificare se i dati/configurazione della machine sono allineati a quelli della scheda, e in caso contrario chiede cosa fare (tirare su i dati da scheda e metterli nel PC o il contrario).

Per evitare ogni problema è possibile dire al Software di Controllo che ogni volta che trova una configurazione diversa tra PC e scheda
forzi i valori scheda a quelli del PC cosi che il passaggio da 3 a 5 assi sia sempre fatto in modo corretto:
002.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3674
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Progetto tavola rotobasculante A/C

Messaggio da danieleee » lunedì 14 febbraio 2022, 11:43

@qandro
Grazie, i tuoi interventi sono sempre in benvenuto!
Comunque già fatta stà cosa ancora prima di iniziare le due configurazioni, ho due icone distinte per 3/5 assi.
Sulla 5 assi ho creato anche la VM, sulla 3 assi non mi serve..almeno per adesso.
Non ho messo la spunta della scrittura automatica, finché non è tutto configurato a dovere, preferisco aver modo di gestire le impostazioni.

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: Progetto tavola rotobasculante A/C

Messaggio da qandro » lunedì 14 febbraio 2022, 12:08

La spunta è stata aggiunta perchè senza è facile farsi male e perdere le impostazioni.
Faccio un esempio:

- La CNC è configurata per lavorare in 3 Assi
- Apro la machine 5 assi e il Software di Controllo si accorge che i setting scheda sono diversi (3 in CNC e 5 in PC).
- Visualizza cosa fare (UPLOAD = CNC -> PC o DOWNLOAD = PC -> CNC)
- Si sbaglia e si preme UPLOAD (facile sbagliarsi facendo le cose in modo sbadato o per abitudine).

Bena a questo punto la machine 5 assi aperta si becca i settaggi della 3 e si perdono quindi le configurazioni,
a meno di non avere un backup da qualche parte (uno zip delle machine utile per un ripristino).

Frittata FATTA !
Con l'opzione invece non si sbaglia mai.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3674
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Progetto tavola rotobasculante A/C

Messaggio da danieleee » lunedì 14 febbraio 2022, 21:07

Oggi non ho fatto un gran che..è San Valentino..son salito presto..
In ogni caso ho centrato a dovere il piattello di C e fatto serie di fori filettati ciechi da M5, fori lamati per passaggio viti M3 per il fissaggio al riduttore ( vitine M3x40 tipo 12.9 come durezza).
Di tutte le parti della bascula questo è unico componente in ergal 7075.
Questo solo perché ergal ha elevate proprietà meccaniche (per i filetti) e si avvicina molto al classico Fe (Ferro) come tale resistenza.
Ho giusto provato a calzare sulla bascula come verifica fori ecc.
Calza a pennello!
Nota: ho dato un occhio con comparatore al piano.
Fà delle onde dove il picco di errore è di 0.15
Ho fatto ulteriore verifica con un lato della squadra appoggiandolo sopra e con la pila illiminavo la faccia opposta.
La luce passa e non passa...quel tornio è proprio un Hobby e basta...una cosa veramente valida di quella macchina è accoppiata CsLab+Mach4.
Quando sarà tutto a posto gli farò che dare una spianatina con la fresa..
Quando lavoro la faccia opposta metto altre foto per vedere la questione sensore induttivo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3674
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Progetto tavola rotobasculante A/C

Messaggio da danieleee » martedì 15 febbraio 2022, 7:23

Inizio O.T.
Quel tornio magari ha solo bisogno di una registrata al lardone, da quando feci retrofit non ho mai più verificato, e non avendo più il manettino vieni a perdere il senso di frizione..controllerò..
Fine O.T.
Aggiungo immagine della mia Rosetta B a cui ho fatto aggiungere espansione per poi gestire il precise homing degli assi A/C
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3674
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Progetto tavola rotobasculante A/C

Messaggio da danieleee » mercoledì 16 febbraio 2022, 21:05

Inserisco immagini della parte inferiore del piatto di C
Si vede il nottolino di ferro che servirà ad induttivo per innescare la procedura di precise homing.
Si può dire che meccanicamente è praticamente finita, mancano poi solo le coperture e lavori di contorno.
Ora inizia la parte che mi piace poco..cablaggi..ho sempre una leggera ansia quando devo maneggiare fili..
Poi la parte di studio al PC..
Qui è come se avessi comprato automobile senza aver preso ancora la patente di guida.. :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3674
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Progetto tavola rotobasculante A/C

Messaggio da danieleee » giovedì 17 febbraio 2022, 21:07

Ecco il sottobascula..Nulla di speciale..
La puleggia da 48 denti ho fatta io, altra sul motore è commerciale.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3674
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Progetto tavola rotobasculante A/C

Messaggio da danieleee » sabato 19 febbraio 2022, 21:20

Una prova al volo..
https://youtu.be/XcK5hguLjcQ

Rispondi

Torna a “La mia CNC”