Asse Z ... doppia piastra ?

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Asse Z ... doppia piastra ?

Messaggio da happyfly » domenica 21 novembre 2021, 10:22

Grazie a tutti in anticipo per i consigli, sono arrivato (per l'ennesima volta) all'asse Z ... vista la sovrapposizione carrelli X e Z (credo tutti ci litighino) meglio una doppia piastra oppure perdere la sovrapposizione verticale (sovrapposizione che credo sia buona cosa) e spostare in alto i carrelli ?
Doppia piastra
PRO posso assemblare separatamente i due gruppi (e posso riallinearli se lavoro le piastre dietro con delle battute) posso sovprapporre i carrelli CONTRO aumento qualche kg l'assieme
Singola Piastra
PRO pesa meno CONTRO perdo sovrapposizione carrelli
Altrimenti (se c'entro devo controllare) metto le guide sulla piastra Z ed i carrelli sulla piastra mandrino, molti utenti del forum però sconsigliavano di farlo per non perdere l'aumento di rigidità dato dalle guide ... e dovrei anche allargare il tutto di almeno un paio di centimetri perdendo corsa X altrimenti non mi passa la chiocciola Z ...
Che incubo ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Asse Z ... doppia piastra ?

Messaggio da brunart » domenica 21 novembre 2021, 12:57

nella mia ho fatto una singola piastra e va benissimo

la tua proposta di doppia piastra ha tanti vantaggi
per esempio puoi avere 2 o 3 router e li monti e smonti facilmente senza perdere l'allineamento (battute)

però devi tener conto della rigidità della meccanica
doppia piastra= più sbalzo=più flessioni

io ho una cnc a ponte fisso molto rigida per cui la doppia piastra, anche se aumenta lo sbalzo, dovrebbe andare bene
la tua non lo so
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Asse Z ... doppia piastra ?

Messaggio da happyfly » domenica 21 novembre 2021, 20:37

Hai uno schema di come hai disposto i pattini per riuscirli ad avvitare da entrambe le parti ?

Avatar utente
brunart
Senior
Senior
Messaggi: 2573
Iscritto il: mercoledì 30 novembre 2011, 22:12
Località: Messina

Re: Asse Z ... doppia piastra ?

Messaggio da brunart » domenica 21 novembre 2021, 21:37

ho trovato qualche foto di quando era in costruzione
penso che si capisce qualcosa

tieni conto che la mia cnc ha circa 6 anni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

happyfly
Member
Member
Messaggi: 221
Iscritto il: domenica 30 marzo 2008, 5:38
Località: PERUGIA (PG)

Re: Asse Z ... doppia piastra ?

Messaggio da happyfly » lunedì 22 novembre 2021, 9:06

Grazie delle foto ... hai messo le guide sulla piastra X-Z e dato che si avvitano da davanti hai trovato spazio ... vedrò se fare così anche io anche se non abbandono l'idea della doppia piastra ... sto valutando gli spessori ...

Rispondi

Torna a “La mia CNC”