zero pezzo richiesta aiuto

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
francesco.marzio
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 30 novembre 2021, 8:31

zero pezzo richiesta aiuto

Messaggio da francesco.marzio » lunedì 13 dicembre 2021, 12:31

nuovo problema -
zero pezzo
caricato script scende utensile metto probe , torna su ma quando vado in lavorazione e' troppo alta , uso probe con vetronite da 1,5mm
zero macchina
non ho i finecorsa a micro vorrei impostare con soft limit , ma non riesco perche' presumo sia un problema dei setting del menu' soft limit
che non so a quanto impostarli ho una 3040 venvor .
ho cercato di memorizzare in reef all home ma non riesco .
Nessuna anima pia residente in Taranto per darmi una dritta ?
saluti da IZ7OJY

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: zero pezzo richiesta aiuto

Messaggio da MauPre75 » lunedì 13 dicembre 2021, 13:15

I soft limit sono un sistema di protezione per non fare andare la macchina oltre i suoi limiti di lavorazione, per impostarli devi solo mettere le lunghezze utili di corsa assi ed attivarli, non hanno nulla a che vedere con il probe, per lo script gli devi impostare lo spessore della vetronite ma oltre non so andare in quanto non uso mach3.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: zero pezzo richiesta aiuto

Messaggio da arm » lunedì 13 dicembre 2021, 14:44

francesco.marzio ha scritto:
lunedì 13 dicembre 2021, 12:31
metto probe , torna su ma quando vado in lavorazione e' troppo alta
questo può dipendere da vari fattori:
- c'è un errore nell'impostazione dello Z0 nella configurazione del probe
- c'è un errore nell'impostazione degli step/mm del motore della z (la z si muove precisa?)
- c'è un errore nell'impostazione dello 0 pezzo nel cam
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Pietro595
Member
Member
Messaggi: 326
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2017, 18:12

Re: zero pezzo richiesta aiuto

Messaggio da Pietro595 » lunedì 13 dicembre 2021, 15:40

Maupre75
Aggiungerei per completezza che serve un punto fermo ripetibile ad ogni accensione dal quale applicare tali limiti che è appunto lo zero macchina da fare necessariamente con i micro… :)

francesco.marzio
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 30 novembre 2021, 8:31

Re: zero pezzo richiesta aiuto

Messaggio da francesco.marzio » lunedì 13 dicembre 2021, 15:47

la zeta non si muove con precisione una volta alza di piu' una vola alza di meno
e anche se non alza molto comunque non arriva al pezzo
per il settaggio dei motori ho usato il file da inserire in mach3 con i setting fatto dai cinesi, dato in dotazione .
Non so se sono esatti
Ritornando sul discorso micro , sono indispensabili o si possono usare i limiti software ?
grazie

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: zero pezzo richiesta aiuto

Messaggio da MauPre75 » lunedì 13 dicembre 2021, 16:37

Pietro595 ha scritto:
lunedì 13 dicembre 2021, 15:40
Maupre75
Aggiungerei per completezza che serve un punto fermo ripetibile ad ogni accensione dal quale applicare tali limiti che è appunto lo zero macchina da fare necessariamente con i micro… :)
si giusto Pietro ma non indispensabile , si puo semplicemente muovere gli assi manualmente a fine corsa e se non si ha necessità di ripetibilità puo bastare.

Francesco con la domanda se gli assi si muovono con precisione si intende che se dai il comando di muoversi 10mm il movimento sia effettivamente 10mm ,non di piu ne di meno , se fai questa verifica il settaggio fornitoti dai cinesi e' corretto.

i fine corsa se ci sono e' meglio ,non indispensabili ma se li hai non tornerai indietro , la ripetibilità e' un'opzione comoda .

francesco.marzio
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 30 novembre 2021, 8:31

Re: zero pezzo richiesta aiuto

Messaggio da francesco.marzio » lunedì 13 dicembre 2021, 18:06

come si fa a dire alla macchina muoviti 10 mm?
c'e' un gcode che posso mandare ?
tornando al discorso micro rifaccio la domanda posso evitare di mettere i micro e usare i soft limit ? o sono due cose diverse ?

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: zero pezzo richiesta aiuto

Messaggio da arm » lunedì 13 dicembre 2021, 18:52

Tramite software puoi limitare l'area di lavoro (basta cercare un pò https://www.youtube.com/watch?v=589ZCOACZ_c)
Gli switch di fine corsa sono, soprattutto, una sicurezza meccanica che a prescindere dall'area di lavoro impostata, dai percorsi fresa del gcode, ecc; se l'asse si avvicina troppo alla fine della corsa utile, vengono premuti e la cnc si blocca evitando danni.

Io non uso i soft limit, ma ho chiaramente gli switch di fine corsa su ogni asse per "sicurezza".

Per far muovere un asse non da tastiera, devi andare nella schermata MDI e nella finestra INPUT devi digitare, per esempio, G1 Z10 F200; attenzione di alzarti dal piano di lavoro e azzerare le coordinate della z prima di mandare la riga di testo.

Fai questa verifica, perchè se la z si alza di una quota diversi hai un problema da risolvere.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: zero pezzo richiesta aiuto

Messaggio da MauPre75 » lunedì 13 dicembre 2021, 19:12

Si puoi stare senza i finecorsa fisici se vuoi e non ti serve per il momento avere precisione di ripetibilità.
Sono due cose simili ma svolgono compiti diversi, i finecorsa meccanici principalmente si usano per fare homing, resettando meccanica e software permettono anche di avere ripetibilità nel caso dovresti riprendere una lavorazione interrotta o incompleta, oltre ad impedire che la macchina a causa di un comando errato vada a sbattere. Io li uso anche come pulsante di emergenza.
I soft limit invece sono finecorsa virtuali, non li puoi usare per resettare la macchina o altro, il software saprà che la macchina ha tot di spazio utile per ogni asse, finché stai dentro tale spazio è ok, ma se dai un comando errato di movimento oltre tale spazio la macchina si arresta e va in allarme, non servono ad altro.

Se non sai cosa fare per muovere la macchina ti serve una ricerca Google sulla programmazione ISO, trovi tanta roba in merito.
Un semplice comando è G91G0X10.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: zero pezzo richiesta aiuto

Messaggio da arm » lunedì 13 dicembre 2021, 19:17

Francamente i finecorsa li attiverei, se è alle prime armi, andare a finire a fine corsa utile è un'attimo e rischia di fare danni
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: zero pezzo richiesta aiuto

Messaggio da MauPre75 » lunedì 13 dicembre 2021, 19:35

Condivido in pieno Arm ma non possiamo obbligarlo :lol:, ci limitiamo a far chiarezza quando possibile rispondendo alle domande, come si dice "finché non ci sbatti la testa non ci credi", che non sarà l'unico problema, se non resetti la macchina dopo vari zero pezzi il software accumula gli spostamenti fino a non farti lavorare più perché ti dirà che il comando inviato è fuori l'area di lavor(veramente non lo dice e devi capire quale errore è, doppio grattacapo) o, da li nascerà la prossima richiesta di aiuto e tempo perso ad attendere risposte e risoluzione problemi.
Anch'io ho iniziato senza finecorsa, ma ben presto ho capito cosa si intende ripetibilità non potendola fare, ma era in programma montarli e fare homing.

francesco.marzio
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 30 novembre 2021, 8:31

Re: zero pezzo richiesta aiuto

Messaggio da francesco.marzio » martedì 14 dicembre 2021, 8:51

buon di
grazie per i vostri consigli vi racconto cosa ho scoperto
1) problema zero pezzo risolto cambiando scrip usavo uno script fatto da Carlo Castorina peraltro fatto bene, ma da capire cosa non va ,perche' sono andato ad usare gli script dati con la chiavetta usb in dotazione alla cnc e magicamente funziona, ergo presumo che i settaggi dei motori siano corretti.
2) finecorsa , dopo una estenuante ricerca su internet sono riuscito a trovare una descrizione della scheda che ho nel controller , ho trovato le uscite per i micro e li sto ordinado su amazon, su thingivers ho trovato i file per fare i supportini di plastica con la stampante 3d e mi approccero a questa modifica
Ho fatto una prova a fare un disegnino e l'azzeramento pezzo funziona bene, anzi ho anche notato che con lo script dei cinesi l'asse z scende piu' lentamente evitando inutili rotture delle frese .
Cosa ancora incomprensibile e' il valore da impostare nel menu sott limit metto una foto dei settaggi originali
mi dite voi gentilmente come mettere questi valori
mch3screen.jpg
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: zero pezzo richiesta aiuto

Messaggio da MauPre75 » martedì 14 dicembre 2021, 13:33

Su soft min metti 0 e soft max la corsa reale dell'asse.
Sul forum trovi il manuale tradotto in italiano di mach3, ti consiglio di scaricarlo.

francesco.marzio
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 30 novembre 2021, 8:31

Re: zero pezzo richiesta aiuto

Messaggio da francesco.marzio » martedì 14 dicembre 2021, 15:44

bel problema
come si trova la corsa reale dell'asse? cnc 3040 vevor made in cina

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: zero pezzo richiesta aiuto

Messaggio da arm » martedì 14 dicembre 2021, 16:20

Ti sposti tutto a sinistra fino a che tocchi lo switch e azzeri la x; poi ti sposti tutto a dx fino all'altro switch o comunque a fine corsa e vedi sulle coordinate a schermo di quanto si è spostato. Fai così per gli altri assi.
Prima di iniziare a fresare, fai delle prove a vuoto (elettromandrino spento, senza fresa) per capire come funziona una cnc
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “La mia CNC”