frese corrette

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
francesco.marzio
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 30 novembre 2021, 8:31

frese corrette

Messaggio da francesco.marzio » martedì 14 dicembre 2021, 15:52

Urge cosiglio su frese da usare per realizzare tavolette natalizie su compensato multisrato .
dimenticavo non so come si regola la velocita' di avanzamento pezzo .
la mia cnc ha un motore cc da 300w e posso solo variare la velocita sul controller .
mi date un consiglio sul tipo di fresa la velocita' mandrino e su come impostare la velocita' avanzamento pezzo che non riesco a capire dove e' localizzata su mach3
grazie siete sempre gentilissini a rispondere

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2627
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: frese corrette

Messaggio da arm » martedì 14 dicembre 2021, 16:31

L'avanzamento (F) e la velocità dell'elettromadnrino (S) li trovi nel gcode che hai generato col cam. F ha un valore di mm/min, S in rpm (giri per minuto). I valori da settare dipendono da vari fattori che dipendono, semplificando, dalla fresa che usi, dal materiale e dalla profondità di passata. Devi fare un pò di prove per capire i limiti della tua cnc. Con 300w non andrai veloce. Usando frese con diametro 4 o 6, prova con F500 a salire, se vai troppo piano si brucia il legno, se vai troppo veloce, non ce la fa a tagliare.
Puoi usare comuni frese da legno (CMT o Fraiser) buone, altrimenti cinesate per le prime prove
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

francesco.marzio
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 30 novembre 2021, 8:31

Re: frese corrette

Messaggio da francesco.marzio » giovedì 16 dicembre 2021, 8:33

sto usando frese cinesi per iniziare e sto settando su mach3 il feed rate che mi sembra di aver capito che e' la velocita' di avanzamento a 100
mentre la velocita non la posso gestire al momento perche' e' un mandrino in cc .
Regolo la velocita' al massimo, comunque sto usando frese piccole da 1.6 a 1 .
Diciamo che inizia a andare ma se voglio gestire un controllo tachimetrico da impostare con mach3 che tipo di controller devo mettere?
mi consiglieresti un modello , ho visto su amazon ma i controller che trovo, alla fine variano solo il numero di giri e hanno un display, ma nessuna interfaccia soft x mach3

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2627
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: frese corrette

Messaggio da arm » giovedì 16 dicembre 2021, 8:55

Per gestire i giri mandrino da mach3, ovvero col comando S nel gcode, credo tu debba avere un elettromandrino con inverter che a sua volta è collegato alla scheda.
Comunque con frese da 1- 2 mm su legno conviene andare al max dei giri da 15.000/20.000 a salire
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “La mia CNC”