modifica cnc 3040 cinese

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Zendrone
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 18 novembre 2021, 14:20

modifica cnc 3040 cinese

Messaggio da Zendrone » martedì 14 dicembre 2021, 20:03

Buongiorno a tutti premetto che sono un inesperto totale del mondo cnc ma non molto tempo fa ho preso una vevor 3040 consapevole dei suoi limiti.
Dal momento dell'acquisto avevo preventivato di upgradarla.
Avevo scelto questa molto economica per rendermi conto se ero in grado di usarla e e se potessi sfruttarla per le mie esigenze.
Consapevole che non mi avrebbe lavorato velocemente e neanche tutti i materiali ma speranzoso di poterla modificare.
Ora vorrei poter arrivare a usarla non solo su legno o materiali plastici ma anche su alluminio morbido.
Per renderla più stabile avevo in mente di sostituire le guide a tubi con slitte più solide e le viti trapezie con quelle a ricircolo di sfere sicuramente su asse x y. Per quanto riguarda l'asse z poi valuterò se rinforzare pure quello oppure crearne uno nuovo.
Per il momento volevo rinforzare la base e il ponte mobile.
Chiedo a voi se le modifiche che troverete nel file che allego potrebbero essere sufficienti oppure inutili o altro.
Nel dwg che allego le parti color bianco sono i profilati di alluminio della struttura comprata mentre le parti in rosso sono angolari o piattine (io pensavo di usare inox 304 da 4 5 mm di spesore) le guide in verde sono quelle che vorrei montare per sostituire i vecchi tubi presenti.
Non mi sono soffermato molto sulle misure di guide e altro in quanto il progetto diverrà definitivo se riscontrerò vostri pareri favorevoli e quindi inizierò a ordinare le varie parti per poi ridisegnare il tutto in modo fedele per poter poi creare i profili da comprare precisi.
Tutti i profili verranno fissati alla vecchia struttura usando bulloni e nel possibile senza creare ulteriori fori ma sfruttando scassi sui profili e fori già presenti.
Grazie a tutti in anticipo
https://www.amazon.it/clouddrive/share/ ... GgHmvLHbkT

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: modifica cnc 3040 cinese

Messaggio da torn24 » mercoledì 15 dicembre 2021, 8:31

Io personalmente non mi metterei a modificare una 3040, premettiamo che un pantografo hobbystico non è indicato per lavorare alluminio, si fa ma male. Adesso le cnc 6040 sono più rigide nella struttura e hanno un motore mandrino di qualche Kwatt, lavorano meglio l'alluminio rispetto a una 3040.
Allora io penserei di vendere la tua 3040 e poi acquistare una 6040, sui 400 euro dovresti prenderli, poi se si trova a 400 tu poi fare 380 come prezzo.
Il fatto che sia la 3040 che la 6040 hanno l'asse X concepito con alberi sospesi, modificare una macchina concepita in quel modo non garantisce buoni risultati, per quanto riguarda l'asse x e z manca la struttura per montare altri tipi di guide.
Comunque mia opinione non modificherei mai una 3040, ho ti fai una macchina da zero, o compri un altra.
CIAO A TUTTI !

Zendrone
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 18 novembre 2021, 14:20

Re: modifica cnc 3040 cinese

Messaggio da Zendrone » mercoledì 15 dicembre 2021, 9:45

Devo ammettere che un po mi aspettavo un risposta così.
In effetti avevo calcolato che avrei dovuto cambiare le guide sia su asse x che y e fortunatamente lo spazio per metterle ci sarebbe anche.
L'asse z lo avevo tralasciato proprio perchè probabilmente era meglio rifarlo che adeguarlo.
Speravo di non dover ripartire da 0 in quanto non sono molto pratico e mi spaventa un po iniziare un progetto di cui non conosco quasi nulla.
Comunque grazie per la risposta.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”