modifica cnc 3040 cinese

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Zendrone
Newbie
Newbie
Messaggi: 28
Iscritto il: giovedì 18 novembre 2021, 14:20

modifica cnc 3040 cinese

Messaggio da Zendrone » martedì 14 dicembre 2021, 20:03

Buongiorno a tutti premetto che sono un inesperto totale del mondo cnc ma non molto tempo fa ho preso una vevor 3040 consapevole dei suoi limiti.
Dal momento dell'acquisto avevo preventivato di upgradarla.
Avevo scelto questa molto economica per rendermi conto se ero in grado di usarla e e se potessi sfruttarla per le mie esigenze.
Consapevole che non mi avrebbe lavorato velocemente e neanche tutti i materiali ma speranzoso di poterla modificare.
Ora vorrei poter arrivare a usarla non solo su legno o materiali plastici ma anche su alluminio morbido.
Per renderla più stabile avevo in mente di sostituire le guide a tubi con slitte più solide e le viti trapezie con quelle a ricircolo di sfere sicuramente su asse x y. Per quanto riguarda l'asse z poi valuterò se rinforzare pure quello oppure crearne uno nuovo.
Per il momento volevo rinforzare la base e il ponte mobile.
Chiedo a voi se le modifiche che troverete nel file che allego potrebbero essere sufficienti oppure inutili o altro.
Nel dwg che allego le parti color bianco sono i profilati di alluminio della struttura comprata mentre le parti in rosso sono angolari o piattine (io pensavo di usare inox 304 da 4 5 mm di spesore) le guide in verde sono quelle che vorrei montare per sostituire i vecchi tubi presenti.
Non mi sono soffermato molto sulle misure di guide e altro in quanto il progetto diverrà definitivo se riscontrerò vostri pareri favorevoli e quindi inizierò a ordinare le varie parti per poi ridisegnare il tutto in modo fedele per poter poi creare i profili da comprare precisi.