mach3 fro e rapid fro

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
francesco.marzio
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 30 novembre 2021, 8:31

mach3 fro e rapid fro

Messaggio da francesco.marzio » domenica 19 dicembre 2021, 21:36

Come vanno regolati questi parametri per l'avanzamento pezzo
mi hanno detto di partire da fro% settato a 100 e andare a scendere , ma rapid fro a quanto ?
vanno messi uguali ?
se una velocita speed cutting e 500 m/min metto fro % A 50
Vorrei un conglio con il tipo di fresa da usare per fare piccole scritte area di lavoro 10cm 10cm su legno lamellare impialliccaito .
sto provando con le frese a 3.175 20° 0.2 ma le scritte piccole si rovinano
se gentilmente mi incollate il link anche di amazon
grazie

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: mach3 fro e rapid fro

Messaggio da arm » lunedì 20 dicembre 2021, 10:41

Allora la velocità di avanzamento ovvero Feed rate (F nel gcode), la imposti nel cam quando crei un percorso; tale valore lo imposti in base a numerose variabili, cioè tipo di fresa, materiale da lavorare, strategia di lavorazione, ecc. devi fare un po’ di prove.
In mach3, nella tabella “Feed rate” hai la possibilità di aumentare/abbassare tale velocità, spostando la barra verde verticale col mouse, senza interrompere la lavorazione. Se lasci 100, si muoverà col valore di F che hai impostato, se la metti a 50%, si muovera alla metà, ecc.
Il feed ha unità di misura in mm/min, non m/mm

Fai prove di scritte su legno massello e duro, tipo faggio.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

francesco.marzio
Newbie
Newbie
Messaggi: 16
Iscritto il: martedì 30 novembre 2021, 8:31

Re: mach3 fro e rapid fro

Messaggio da francesco.marzio » lunedì 20 dicembre 2021, 19:54

faro scorta di tavolette mi dici gentilmente una fresa che posso usare per andare a colpo sicuro sto provando quelle a coltello che dicono per pcb ma vedo che il legnaccio lo tagliano bene

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: mach3 fro e rapid fro

Messaggio da arm » martedì 21 dicembre 2021, 8:57

Le scritte le faccio di rado, comunque si usano frese da Vcarving: in base alla dimensione della scritta e all'effetto che vuoi ottenere le trovi con angoli diversi, 30°, 60°, 90°, 120°. Più la scritta è piccola e minore deve essere l'angolo. Puoi usare anche bulini con angolo da 10°, 15°.
Le normali frese da legno vanno bene, di buona qualità trovi CMT o Fraiser. Per i bulini non saprei un sito specifico
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “La mia CNC”