La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Yorny98
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 22:29

La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da Yorny98 » mercoledì 22 dicembre 2021, 22:34

Buonasera a tutti, a parte la presentazione non ho mai scritto qui sul forum.. ho spulciato qua e là delle informazioni che alcune le ho capite e altre no ma, sicuramente verranno approfondite! Anche perché ho visto che ci sono tante persone dalla quale prendere esempio ed imparare.
A chi va, mi farebbe piacere percorrere questa strada e crescere insieme a voi.. sono inesperto ma ho una volontà da matti di mettermi in gioco e di imparare. Qualsiasi commento mirato ad aiutare e ben accetto.

Io sono un ex orafo operatore di macchine cnc (realizzavo i disegni e poi tagliavo su lastre di oro i gioielli)
Dopo aver acquistato una classifica cnc cinese 3020 che usavo per le mie creazioni fatte in casa su spessori di massimo 1mm su argento e ottone.. mi sono stancato perché si verificava spesso la perdita di passi.. e così ho pensato di costruirmene una.. ho disegnato il 2d ed in seguito un 3d che ho già provveduto a consegnare ad in azienda per farmi tagliare i pezzi al laser. (650€ di ordine)

Ho predisposto (preoccupato per il discorso inerzia e perdita di passi) attacchi per nema 23 e nema 34..

Il mio kit elettrico è il classico cinese che in futuro se tutto va bene cambierò :
-nema 23 3A da 3N.m
-driver tb6600
-scheda di controllo 4 assi mach3 (la classica rossa)
-alimentatore da 350 W, 36 V/ 9.7 A

Ho predisposto attacchi per nema 34 perché sono in pensiero per il discorso peso anche se ho visto che i 23 da 3N.m spostano strutture più pesanti senza problemi.. anche se pilotati magari da driver migliori dei tb6600.

Kit cinese viti e guide: