La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Yorny98
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 22:29

La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da Yorny98 » mercoledì 22 dicembre 2021, 22:34

Buonasera a tutti, a parte la presentazione non ho mai scritto qui sul forum.. ho spulciato qua e là delle informazioni che alcune le ho capite e altre no ma, sicuramente verranno approfondite! Anche perché ho visto che ci sono tante persone dalla quale prendere esempio ed imparare.
A chi va, mi farebbe piacere percorrere questa strada e crescere insieme a voi.. sono inesperto ma ho una volontà da matti di mettermi in gioco e di imparare. Qualsiasi commento mirato ad aiutare e ben accetto.

Io sono un ex orafo operatore di macchine cnc (realizzavo i disegni e poi tagliavo su lastre di oro i gioielli)
Dopo aver acquistato una classifica cnc cinese 3020 che usavo per le mie creazioni fatte in casa su spessori di massimo 1mm su argento e ottone.. mi sono stancato perché si verificava spesso la perdita di passi.. e così ho pensato di costruirmene una.. ho disegnato il 2d ed in seguito un 3d che ho già provveduto a consegnare ad in azienda per farmi tagliare i pezzi al laser. (650€ di ordine)

Ho predisposto (preoccupato per il discorso inerzia e perdita di passi) attacchi per nema 23 e nema 34..

Il mio kit elettrico è il classico cinese che in futuro se tutto va bene cambierò :
-nema 23 3A da 3N.m
-driver tb6600
-scheda di controllo 4 assi mach3 (la classica rossa)
-alimentatore da 350 W, 36 V/ 9.7 A

Ho predisposto attacchi per nema 34 perché sono in pensiero per il discorso peso anche se ho visto che i 23 da 3N.m spostano strutture più pesanti senza problemi.. anche se pilotati magari da driver migliori dei tb6600.

Kit cinese viti e guide:
- viti a ricircolò di sfere sfu 1605 da 350/450/650 mm
-guide lineari sbr20 da 300/400/600 mm

Cosa ne pensate? Ringrazierò chiunque collaborerà.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da torn24 » giovedì 23 dicembre 2021, 8:42

Il ferro sostituisce l'alluminio ma è un classico pantografo, rigidità relativa, avere 10 mm di acciaio contro 20 mm di alluminio non so che guadagno in rigidità abbiamo. Usare lamiera in acciaio tagliata al laser potrebbe consentire progetti alternativi, un utente ha realizzato una cnc montante fisso con lamiera tagliata al laser, quadri rettificati che facevano da squadretta e viti.
Non è una critica :D ti faccio i complimenti ma ritengo il progetto equivalente ad altri fatti in alluminio.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da arm » giovedì 23 dicembre 2021, 9:00

Ciao, la perdita di passi che avevi magari era dovuta alla scarsa qualità delle componenti elettroniche che montano quelle macchinette cinesi; con le guide sbr non credo avrai grandi problemi di sforzi di movimentazione e considerando gli spessori e il materiale che vai a lavorare dei nema 23, se di buona qualità, andranno bene. Poi a limite li sostituisci con motori più grossi.
Un dubbio mi viene sulla parte assemblaggio e messa in squadra. Vedo che diverse parti sono imbullonate a 90°; sei sicuro che con il taglio laser il fianco della lastra ti esca perfettamente ortogonale? Prevedi che i fori di serraggio siano asolati in modo da avere libertà di aggiustamento.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Yorny98
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 22:29

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da Yorny98 » giovedì 23 dicembre 2021, 9:24

Allora, non l’ho fatta in alluminio per un semplice fatto di budget.. avrei voluto farla tutta da 15mm ma il prezzo era quasi il doppio.. la mia intenzione non è quella di fare la macchina migliore del mondo ma un semplice pantografo per lavorare argento ottone e alluminiò ma con precisione..
Ho predisposto tutta la macchina perché sia assemblabile con delle viti ma che poi spineto anche una volta messa in squadra.. speriamo e mi affido alla ditta per la riuscita dei pezzi in modo da non impazzire con la messa in squadra.. e per i motori credo anche io che andranno bene i nema 23 e ho già pensato di sostituire elettronica.. userò un mandrino da 1,5kw
Grazie della partecipazione e vi aggiornerò appena avrò i pezzi.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da arm » giovedì 23 dicembre 2021, 9:35

Non lesinare sulla scheda, che è il cervello di tutto, evita schede da poche decine di euro.
Ripeto, fatti asolare i fori dove passano le viti di serraggio; allargarli dopo diventa un incubo
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Yorny98
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 22:29

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da Yorny98 » giovedì 23 dicembre 2021, 10:31

Ciao grazie, mi spieghi per cortesia cosa significa asolare? E la prima volta che sento questo termine..
Dopodiché volevo chiederti consiglio su che tipo di driver e scheda acquistare.. io conosco e ho usato solo la classica scheda rossa con controller mach3 da 4 assi..
Ero attirato da quelle schede Ethernet mi sembra nvum o una cosa del genere che ho letto che hanno più hrz ma non so come funzionano ne come si collegano.. e in quanto a driver?
Grazie.

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da torn24 » giovedì 23 dicembre 2021, 10:55

cosa significa asolare?
Un foro è cilindrico ha poco gioco e non permette grossi spostamenti. Un asola è come l'asola si un bottone, abbiamo un rettangolo che termina nei lati più corti da due semicerchi, questo permette alla vite di scorrere per la lunghezza dell'asola e di una certa regolazione, Una volta serrati le viti nell'asola non si spostano più.

Qui abbiamo un foro e un asola.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
CIAO A TUTTI !

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da kAPKA » giovedì 23 dicembre 2021, 11:50

Quale è il preventivo di spesa per tutto?
Perché, a guardarla, non sembra né più né meno di una di quelle pronte cinesi. E non vorrei che alla fine spendi pure di più.
A mio avviso le macchine si costruiscono o per farle meglio di quelle di commercio o per spendere molto meno. In quale delle due categorie ti collochi?

Yorny98
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 22:29

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da Yorny98 » giovedì 23 dicembre 2021, 12:35

Allora, io la mia cinesina 3020 l’ho pagata 700€ qua ho già sforato i 1200€ ma prevedo che aumenteranno i costi.
Io vorrei semplicemente una macchina stabile, e precisa che non perda passi e che mi permetta di fare lavorazioni su metalli morbidi tipo ottone e argento e qualcosa su alluminio.. credo sinceramente che verrà fuori tutta altra roba rispetto a quella cinese perché come struttura la cinese lascia a desiderare secondo me.. il costo del taglio dei pezzi e del ferro complessivo sono di circa 650/700€ (devo vedere se andare a prendere o farmi spedire i pezzi.
Mi sembra tutt’altra struttura come ho già detto.. la cosa che tanto non mi piace è il fatto che per un discorso di budget mi sono limitato al 10 mm, ma c’è stato anche chi mi ha detto che non avrebbe fatto differenza dal farla 15mm come rigidità quindi mi sono tranquillizzato.. ora allego due immagini, 1 della cinese e 1 della struttura che ho pensato io (già utilizzato da altre utenti in altri tipi di frese.) che dici?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da MauPre75 » giovedì 23 dicembre 2021, 13:09

Se il problema è la perdita di passo hai pensato a sostituire solo l'elettronica? Considerando che la perdita di passi può avere varie origini hai provato ad affrontare il problema? Avvolte sono piccoli problemi es: accelerazione elevata, interferenze, cablaggio farlocco, micropassi troppo alti, e chi più ne ha ne metta.
Oltre al dispendio economico metti anche il tempo di realizzazione prima di arrivare alla fine del progetto pur avendo già una cnc già operativa con qualche problema da risolvere, e non è scontato che nei primi test non avrai sempre perdite di passo tenendo conto che le cause sono sempre quelle.

Yorny98
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 22:29

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da Yorny98 » giovedì 23 dicembre 2021, 13:36

Hai ragione, ma dato che quei pantografi cinesi sono in realtà per lo più per fresare legno.. oltre al fatto che facendo ciò che faccio io (gioielli in argento e ottone) ho pensato che magari fosse troppo per la struttura che ha.. poi so che ha un’elettronica che lascia a desiderare ma avevo considerato di venderla così com’è ad uno che magari la usa solo per ciò che è stata creata.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da kAPKA » giovedì 23 dicembre 2021, 13:39

Anche perché ha esordito che prenderà una scheda con i tb6600 che reputo tutto tranne che una scheda per dormire sonni tranquilli.
Io lavorerei sulla cinesina per risolverle i problemi prima di fare una meccanica ex novo col rischio di non portare a termine il tutto.
Potrebbe servire anche come banco prova per capire come è dove metter mano.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da MauPre75 » giovedì 23 dicembre 2021, 13:58

Non credo che vi sia un gran miglioramento strutturale nel suo progetto rispetto alla cinesina, partendo dall'altezza delle spalle ed alla struttura del ponte, con possibili vibrazioni e problemi di messa in quadro, non so perché dice che la cinese è concepita per legno ma penso che ottone ed argento lo lavorerebbe tranquillamente.
Su YouTube ci sono molti video di quella cnc che lavorano alluminio.
Inoltre per il suo scopo si parla di lavorare piccoli oggetti con piccole frese e di conseguenza piccole passate e sforzi ridotti per la macchina.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da odino87 » giovedì 23 dicembre 2021, 14:49

Butto qua anche io i miei due pensieri.

Per avere una migliore gestione dei motori ed evitare perdita di passi non conviene prendere una scheda con TB6600.
Io stesso ci sono passato sui TB6600 e può andare bene (come nel caso della mia cielle alfa che ancora viaggia bene) oppure male (come nel caso della mia cielle star) e nel secondo caso sono passato ai DM556. Sempre modello cinese (from stepper online) ma lavorano molto bene e mai avuto problemi di perdita di passi dopo il cambio driver.
Se vuoi evitare in modo quasi assoluto di perdere passi allora devi andare su kit di motori closed loop. Li trovi più economici da stepper online sempre con costo dai 80€ circa per kit driver+ nema 23 per poi salire fino ai nema 34 (ne ho uno nema 23 sottomano che devo ancora testare ma la qualità sempre ottima) oppure puoi fornirti da shop come sorotec (hanno diverse marche).

Per la scheda di controllo, se vuoi rimanere sempre su mach3 ed avere qualcosa di meglio di quella attualmente sulla CNC cinese puoi usare una NVEM (scheda mach3 con interfaccia ethernet, ho provato la versione 6 assi per una persona che voleva spendere poco e si trova bene, la macchina è rinata), oppure andare su qualcosa di più professionale come la AXBB-E.

Il problema di queste cinesi che perdono passi è molto spesso da imputare all'elettronica (driver TB6560 o TB6600 con mach3 tramite usb mi pare) o a qualche disallineamento meccanico della vite. Ma più spesso ho sentito parlare male delle schede elettroniche.
Io partirei da qua insomma

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da arm » giovedì 23 dicembre 2021, 15:01

A mio avviso con una struttura del genere, piccoli lavoretti in leghe morbide li lavori tranquillamente. Io sul mio pantografo, concepito per lavorare legno quindi struttura non adatta a lavorare ferro, c'ho lavorato sul 4 asse alcuni anellini in titanio partendo da un tondino pieno. Gli assi però scorrono su guide a ricircolo e non su barre tonde.
Quello che non mi convince è il sistema di collegamento dei vari componenti strutturali; quando vai a serrare i vari bulloni, se le superfici a contatto non sono perfettamente a 90°, rischi che piccoli fuori squadra che si creano in ogni punto di giunzione, sommati insieme, possano generare problemi di impuntamenti delle viti o disallineamenti delle guide, soprattutto le SBR, che iniziano a rigarsi dopo poco.

Per esempio: le due piastre lunghe del piano d'appoggio se non sono tagliate esattamente uguali, quando vai a montare le due piastre corte, non saranno parallele e quando andrai a montare la vite avrai un disallineamento e la vite si impunta o dopo poco si rovina e ti crea vibrazioni. Non solo ma devi essere certo che la tornitura della vite in testa e coda rispetti le dimensioni al decimo.
Altro: le piastre sulle quali poggiano le guide, se di semplice carpenteria, andrebbero quantomeno spianate.

Il primo problema che mi sono sempre posto quando me le sono costruite è quello di progettare e usare componenti che durante l'assemblaggio possa registrare. Il progetto in 3d va bene, ma devi mettere in conto che i pezzi che ti forniranno, forse, non saranno esattamente a misura.

Secondo me per la tipologia di lavoro che vuoi fare, devi avere una struttura rigida e precisa, oltre che affidabile nell'elettronica. Il tutto però si traduce in un incremento del costo.

Concordo con una scheda tipo la AXBB (semplicissima da montare)
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “La mia CNC”