La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Yorny98
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 22:29

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da Yorny98 » domenica 16 gennaio 2022, 13:16

Buongiorno ragazzi, sono positivo al Covid e probabilmente dovrebbe arrivare anche la struttura questa settimana.. e quindi avrò molto tempo da dedicargli.
Ma, sono disperato per la questione dell’inverter.. il mandrino come ho scritto l’ho fatto partire con l’aiuto di qualcuno e con un manuale che sembra valere anche per il mio inverter.. e funziona bene..

Ma ora..
come cavolo si collega con la breakboard??? Non trovo nessuna documentazione.. niente di niente.. da nessuna parte..
Alla peggio rimando indietro tutto.
Grazie a chi mi aiuterà..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da maufedro » domenica 16 gennaio 2022, 18:33

Schema elettrico:
Prese-di-fabbrica-100KHz-CNC-mach3-USB-4-Assi-Motore-Passo-A-Passo-Controller-Breakout-Board.jpg_q50.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Yorny98
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 22:29

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da Yorny98 » domenica 16 gennaio 2022, 19:15

Ciao Maufedto
Ho trovato anche questo, che è rappresentata anche la mia scheda.. però le sigle dell’inverter non sono le stesse del mio.. come anche nella immagine che mi hai gentilmente condiviso tu
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da Delu02 » domenica 16 gennaio 2022, 20:18

Tranquillo, non importa se l’inverter è un modello differente. Sempre quelli sono i pin (magari in posizioni diverse, ma ne dubito fortemente, i cinesi si copiano spesso :lol: ). Alla fine i pin che ti servono sono i soliti: enable, massa, segnale analogico e direzione. Fine.

Yorny98
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 22:29

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da Yorny98 » domenica 16 gennaio 2022, 20:22

Va bene Delu grazie per la rassicurazione ma è la mia prima volta 😂😂😂
Mi fai un disegnetto come secondo te il mio inverter è la scheda vanno collegati? 😂

Yorny98
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 22:29

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da Yorny98 » venerdì 11 febbraio 2022, 21:40

Buonasera a tutti, finalmente tutto è arrivato.. ora un po’ alla volta vediamo il da farsi 🔝🔝🔝😅
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
ancle
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 19:56
Località: genova

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da ancle » venerdì 11 febbraio 2022, 23:04

Ciao,
mi dispiace di aver visto solo ora il tuo thread
Complimenti, bella pesante!
Allego la foto della mia costruita da taglio laser ma con anche piega (tutta lamiera da 3mm) tutta assemblabile con viti da M5
Guide da 20 e viti da Ø20
Ti consiglio di investire in una zincatura, io mi sono trovato bene
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
"e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione"

Yorny98
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 22:29

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da Yorny98 » sabato 12 febbraio 2022, 7:01

Ciao anche, figa la tua struttura, mi domando solo se i 3 mm siano sufficienti per fare lavorazioni più gravose.. ma devo dire che esteticamente, anche con la piegatura è splendida.. io la volevo fare addirittura da 15 mm ma una volta che mi sono arrivati i pezzi mi sono detto che bastano e avanzano ahah..
volevo chiederti, quanto hai speso in tutto e quanto hai speso in zincatura? Ci ho pensato anche io ma so che è molto costosa come cosa no?
Di dove sei te? Che se fossi da vicino mi piacerebbe vederla
Per curiosità 🤩

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da kAPKA » sabato 12 febbraio 2022, 12:27

Sembra la fresa del "meccano" :mrgreen: :mrgreen:
Bella!

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da Delu02 » sabato 12 febbraio 2022, 18:01

C’è sicuramente molta carne al fuoco :D , sono proprio curioso di vedere l’evolversi del risultato. Bella anche la cnc di ancle, mi ha fatto venire in mente che devo aggiungere anche io la luce al mandrino :lol:

Yorny98
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 22:29

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da Yorny98 » sabato 12 febbraio 2022, 18:16

Kapka chi è sto meccano? Ahah
Comunque grazie ragazzi.. dovrebbe venire una bomba.. ho già riscontrato vari problemi che spiegherò in dettaglio non appena posso dedicarmici.. penso che settimana prossima si comincia.

Ps. La mia cinesina mi ha stupito perché per togliermi la curiosità, mi sono fresati dei pezzi che mi serviranno per assemblate la mia cnc in ferro…. Sbalordito, fresa 4 mm, 16000giri, 1500 di avanzamento e l’alluminio da 10mm a secco, se lo mangia.
Quasi quasi ho pensato di prendermi una 6040 o 6090
E in caso questa in ferro andasse bene, di farmi il telaio direttamente in macchina la prossima volta.. così da togliermi quei 400€ di taglio laser ed evitandomi problemi di decimi di tolleranze mancate che poi, come sta succedendo ora, mi tocca fresarle per portarle perfette.

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da kAPKA » sabato 12 febbraio 2022, 20:29

Gru "meccano" (era riferito alla macchina di ancle)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Yorny98
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 22:29

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da Yorny98 » domenica 13 febbraio 2022, 0:47

Ah okay, poi sono andato ad informarmi perché pensavo fosse un utente che ha fatto una fresa simile ma, poi ho visto le costruzioni 😂

Avatar utente
ancle
Newbie
Newbie
Messaggi: 47
Iscritto il: giovedì 6 dicembre 2007, 19:56
Località: genova

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da ancle » domenica 13 febbraio 2022, 20:36

Ciao,
grazie dei commenti, io sono di Genova e una visita mi farebbe piacere.
La struttura è leggera (ma non troppo) ma ha un sacco di pieghe e rinforzi che aiutano la rigidità.
Ho speso 430€ di taglio e circa 40€ di zincatura (elettrochimica, non a caldo).
Se interessa posso anche passare il 3D step della macchina (se a qualcuno interessa)
La fresa funziona bene, finito il montaggio sono rimasto stupito della precisione senza fare nessun assetto particolare (solo spianato martire)
Io la uso specialmente per legno e materiali plastici ma ho fresato alluminio e ottone tranquillamente
"e d'un tratto capii che il pensare è per gli stupidi, mentre i cervelluti si affidano all'ispirazione"

fabio1969
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:07
Località: aosta

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da fabio1969 » martedì 15 febbraio 2022, 12:58

Ciao, sono molto curioso di vedere tutte le fasi del montaggio. Anche io ne ho costruita una in ferro da 10mm, che ora sto modificando(se ti va guarda il mio Thread) e sono molto soddisfatto!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”