La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Yorny98
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 22:29

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da Yorny98 » domenica 4 dicembre 2022, 9:53

Per riprendere i discorsi, i piedini in alluminio che ho fatto hanno una tenuta bestiale.. ma sicuramente la prossima dato che ci sono lì farò tagliare anche quelli insieme al resto in ferro!
Comunque sono molto contento della bestia che è uscita e avendo lavorato con quelli cinesi, direi che a mio parere, sono ufficialmente due cose completamente differenti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Yorny98
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 22:29

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da Yorny98 » domenica 4 dicembre 2022, 10:11

Comunque so per certo di avere lacune per quarto riguarda L’elettronica della cnc.. mi piacerebbe se qualcuno da queste parti mi dedicasse una lezione 😂
Comunque ora io ho attaccato tutti i cavi di alimentazione (due alimentatore più inverter) in un unico alimentatore e esco con una spina da collegare.. se io faccio partire il programma è poi accendo il mandrino (ripeto che con questo inverter non sono riuscito a collegarlo a mach 3)
C’è un assorbimento credo, che blocca la macchina per esattamente 2 secondi e poi tutto riparte.. dovrei collegare l’inverter per conto suo?
Intanto buona domenica da me e dalla mia bestia di 150kg 🥳🎁
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da MauPre75 » domenica 4 dicembre 2022, 11:24

Attento a vendere macchine ad aziende, devi essere in grado di metterle a norma e fornire certificazione.

Vedo che non hai cavi schermati, il problema che hai evidenziato è possibile che sia un principio di interferenze, lieve perché i cavi così distanziati attutiscono, ma quando li raggrupperai nelle catene passacavi saranno vicini e i possibili problemi saranno più importanti.
È possibile che se mach3 ha quella pausa sia una sua configurazione da migliorare e non centra nulla con i cavi, ma rimane sempre cosa buona utilizzare cavi schermati almeno per il mandrino ed i motori.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da arm » domenica 4 dicembre 2022, 12:31

Ma l'inverter non va attaccato direttamente alla 220? perchè lo hai collegato all'alimentatore dei driver?
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da MauPre75 » domenica 4 dicembre 2022, 13:01

Con l'asse Z hai poca corsa utile, come mai l'hai costruito così?

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da arm » domenica 4 dicembre 2022, 13:17

In effetti se ti basta una z così potevi fare il ponte più basso e guadagnare in rigidità. Comunqie com'è adesso potresti alzare il castello della Z rispetto ai pattini della x
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da hellfire39 » domenica 4 dicembre 2022, 13:55

MauPre75 ha scritto:
domenica 4 dicembre 2022, 11:24
Attento a vendere macchine ad aziende, devi essere in grado di metterle a norma e fornire certificazione.
Direi che il problema è tutto dell'azienda a comprare (e usare) un prodotto non a norma.

Yorny98
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 22:29

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da Yorny98 » domenica 4 dicembre 2022, 14:09

MauPre75: grazie per la tua risposta.
Per il discorso di vendere le macchine sono d’accordo con @hellfire39.. perché se l’azienda compra da me, una macchina alla quale non posso applicare certificazioni, poi una volta che esce dal mio cancello, è un problema loro se gli usciranno i controlli.

Per i cavi schermati, hai ragione, per ora ho usato quelli normali perché avevo quelli in caso, e data la fretta che mi hanno messo, non volevo aspettare per i cavi schermati, ma sicuramente appena ne ho l’occasione li sostituirò (sto facendo tanta di quell’assistenza da loro che non immaginate.. spiego 4 volte come funzionano le cose e ogni giorno quasi mi chiamano.)

Se io accendo prima il mandrino e poi faccio partire il programma non c’è una pausa.. la pausa, dato che il mandrino e a se, credo che si verifichi per un calo di tensione, mi succedeva anche con le cinesi quando attaccavo il compressore.. ma verificherò ciò che hai detto, grazie mille.

Yorny98
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 22:29

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da Yorny98 » domenica 4 dicembre 2022, 14:17

arm ha scritto:
domenica 4 dicembre 2022, 12:31
Ma l'inverter non va attaccato direttamente alla 220? perchè lo hai collegato all'alimentatore dei driver?

L’inverter l’ho attaccato all’alimentazione del driver per usare un unica spina da attaccare all presa.. non so se ho fatto bene, in fine, anche nelle cinesi fase,neutro e terra sono collegate insieme ed escono con una spina no?

Yorny98
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 22:29

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da Yorny98 » domenica 4 dicembre 2022, 14:20

MauPre75 ha scritto:
domenica 4 dicembre 2022, 13:01
Con l'asse Z hai poca corsa utile, come mai l'hai costruito così?
Allora, il kit che ho comprato quella volta, era 1050, 650,350 (poi ho tagliato le barre da 1000 per ricavarne due da 400 che ho usato per l’asse x e poi ho comprato una vite da 450 a parte… mancanza di spazio all’epoca..
Quindi la z e la corsa che ho comprato da kit che, per quello che dovevo fare io erano più che sufficienti, questa azienda, lavora pavimenti in legno: mettono un piano sacrificale aspirato da 1 cm e sopra applicano queste tavolette da 4 mm.. quindi di spazio ne hanno più che in abbondanza per fortuna.

Yorny98
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 22:29

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da Yorny98 » domenica 4 dicembre 2022, 14:25

arm ha scritto:
domenica 4 dicembre 2022, 13:17
In effetti se ti basta una z così potevi fare il ponte più basso e guadagnare in rigidità. Comunqie com'è adesso potresti alzare il castello della Z rispetto ai pattini della x
A dire il vero, il castello della z era più alto di ben 20 cm.. l’ho tagliato e rifatto una piastra fresata e rettificata, e accorciata di appunto 20 cm.. (esteticamente è anche molto più bella è proporzionata)
Causa vibrazioni, perché il castello era altissimo e il mandrino era fissato tanto in basso rispetto al castello, e su prove di fresatura che ho fatto su ferro (riesce a fresare anche un po’ di ferro, però chiaramente non ha il mandrino adatto e tante altre cose che mancano per carità.. l’ho fatto per sfizio.) sta di fatto che vibrava un sacco, ora fresa 3 mm di alluminio come burro dal pieno.. è sicuramente andrà anche di più..
comunque questa è stata la prima macchina, e ho fatto tanti errori anche sulla sua progettazione.. sicuramente la prossima, magari già all’origine chiederò consigli anche qua, ma si sa che sbagliando si impara..

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da Fiveaxis » domenica 4 dicembre 2022, 15:47

hellfire39 ha scritto:
domenica 4 dicembre 2022, 13:55
Direi che il problema è tutto dell'azienda a comprare (e usare) un prodotto non a norma.
NON è esattamente così. Infatti la legge parla chiaro: le sanzioni in caso di utilizzo in azienda di attrezzature non CE ricadono sia sull'utilizzatore che sul costruttore.
Quindi: se la vendita non è tracciabile (il venditore/costruttore di fatto è sconosciuto) la responsabilità è solo di chi usa l'attrezzatura ma nel caso in cui il costruttore sia "reperibile", le sanzioni se le becca pure lui.
Tra l'altro le sanzioni sono pesantine perchè, oltre a quelle amministrative, si va nel penale. :mrgreen:

Non è un caso che i manuali di mautenzione ed utilizzo delle macchine utensili, siano corredati di dichiarazione di conformità firmata del titolare dell'azienda costruttrice. :D
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da hellfire39 » domenica 4 dicembre 2022, 15:57

Più che altro ponevo l'accento sulla serietà di una azienda che compra macchine amatoriali prive di qualsivoglia certificazione nonché dotazione di sicurezza.
Non ero entrato nel merito delle responsabilità, anche perché non è il mio campo.

Io non avrei mai il coraggio di vendere la mia CNC per uso aziendale. Un po' per il confronto impietoso con i componenti industriali che uso al lavoro, un po' perché sono ben conscio che la macchina non rispetta i criteri di sicurezza.

Yorny98
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 22:29

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da Yorny98 » domenica 4 dicembre 2022, 17:54

Hellfire39 hai ragione, io stesso ho pensato a come un azienda che comunque ha disponibilità economiche, non si prenda una macchina certificata.. ma infin dei conti, sono venuti come privati a casa mia, e io da privato di fronte a un po’ di soldi, ho accettato di vendergliela e fargliene un’altra più grande, e poi forse anche altre.. però io dico, se tu viene a casa mia e mi compri una macchina, poi hai azienda tua è di tua scelta la usi per una tua attività, che colpa ne ho io? Mi domando questo..

Comunque capisco, ora lavoro in officina, uso frese manuali e a controllo torni ed erosioni.. macchine da centinaia di migliaia di euro, e ovviamente il paragone non può esserci ma, per fare ciò che fanno loro, taglio di pavimenti di legno di 4/8 mm e incisioni.. a quanto pare gli basta e avanza una macchina amatoriale 😅

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da arm » domenica 4 dicembre 2022, 18:01

Beh, ma se in quell'azienda ci lavori, il passo è breve

Tra l'altro, ma non ne sono sicuro, non dovrebbero essere boxate e avere un sistema di arresto automatico nel caso si apra l'anta in fase di lavorazione?
I centri di lavoro sono fatti così, ma nei piccoli pantografi che si trovano in vendita da piccoli costruttori (anche nazionali) si trovano al massimo come accessorio.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “La mia CNC”