La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da hellfire39 » domenica 4 dicembre 2022, 18:09

Le macchine utilizzate in azienda devono rispettare la cosiddetta Direttiva Macchine che prescrive le caratteristiche da rispettare, tra cui quelle di sicurezza (ripari, segnalazioni, comandi, sicurezza, ecc.)

Ma poi in Italia funziona tutto così...
Tempo addietro, in un cantiere, così, per fare un esempio, vidi una spina fatta con due cacciaviti cacciati nella spina e dei cavi spellati a vista, amenamente arrotolati intorno ai cacciaviti :oops:

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da arm » domenica 4 dicembre 2022, 18:14

Infatti, sono comunque organi in movimento. Il dubbio viene perchè i costruttori/venditori sono così sprovveduti da certificarti una macchina così? Magari poi, in fase di preventivo, te lo fanno presente... forse
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Yorny98
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 22:29

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da Yorny98 » domenica 4 dicembre 2022, 18:29

arm ha scritto:
domenica 4 dicembre 2022, 18:01
Beh, ma se in quell'azienda ci lavori, il passo è breve

Tra l'altro, ma non ne sono sicuro, non dovrebbero essere boxate e avere un sistema di arresto automatico nel caso si apra l'anta in fase di lavorazione?
I centri di lavoro sono fatti così, ma nei piccoli pantografi che si trovano in vendita da piccoli costruttori (anche nazionali) si trovano al massimo come accessorio.
Esatto, anche nella mia vecchia azienda usavo frese a controllo boxate e con sensori ovunque..
comunque non so se mi sono spiegato male ma, non è l’azienda dove lavoro io.. quindi sono salvo 😁
Comunque domanda..

Sono tornato giù a vedere come va la macchina dopo 4h perché sto facendo le prove sul tempo e sul surriscaldamento dei motori (motori sempre freddo da quando ho abbassato gli amper, dai 3 consentiti a 2.2.. prima diventavano bollenti) mentre la macchina va ore e ore senza problemi.. finché appunto oggi scendo e l’asse x e sbattuto verso il motore, fortuna i pattini non sono usciti dalla corsia! Giunto distrutto.. mio padre mi ha detto di aver per un attimo staccato la corrente e non si era accorto della macchina.. io poi ho provato a togliere la corrente durante il funzionamento ed effettivamente, quando stacco e riattacco, su display mach3 continua a lavorare, ma i motori sono fermi.. (mio padre dice che appena ha riattaccato la macchina ha iniziato subito a muoversi, boh 🤷🏾‍♂️)
Quindi succede che io che ho impostato lo zero, mi ritrovo lo zero da un’altra parte.. però poi se non vado a dargli star non va a sbattere voglio dire.. quindi vorrei capire cosa può essere stato?
Ps. Ho notato che il led riddò dei dm542 si accende a discapito di quello verde, però se io collego di nuovo il cavo restano Rossi e non mi permettono di muovere i motori.. devo scollegare e collegare di nuovo.
Mi sono infine accorto che, la scheda rossa di controllo, dopo aver implementato il nuovo alimentatore, mi accorgo che manca l’alimentazione a 24V.. come ha fatto ad andare senza fino ad ora? Poi io non collego il gnd della scheda, è un problema?

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da odino87 » domenica 4 dicembre 2022, 18:36

La questione sicurezza non è il mio settore, però da quello che ho capito dipende dal macchinario e dal progetto di indagine sul rischio che dovrebbe essere effettuata da tecnici appositi.
Per esempio ho avuto modo di vedere nello scorso anno dei tagliatori di pietre, e le pietre vengono tagliate a mano usando degli apparecchi che altro non sono dei dischi diamantati da molatura sui quali viene schiacciata praticamente a mano la pietra da lavorare.
Ed il disco ha una velocità variabile tra 0 e 3000 rpm circa.
Con un disco grana grossa (tipo un 80) se ci schiacci la mano quando gira veloce te la mangia.
Ma sono macchine fatte così.

Sicuramente a livello di sicurezza ci sarebbero molte cose da imputare a riguardo ma sono macchinari fatti e venduti così (Italia ed EU e non solo) e la lavorazione delle pietre funziona così.
Poi hanno anche il pulsante di emergenza per lo stop ed altro. Però ripeto alla fine sono dischi diamantati da molatura ed in ammollo praticamente.

Tornando alla CNC il problema della "pausa" di mach3 può sicuramente dipendere da interferenze mal gestite (io stesso ho avuto problemi con usb ed arduino) o magari dal plugin non proprio stabile di quella scheda (mi pare che sia quella cinese?).
Il cavo schermato per il mandrino penso sia un must.

Per la capacità di taglio devo dire veramente niente.
Poi alla fine il miglior modo per vedere i limiti della macchina è provare!

Per il fattore mach3 che continua a lavorare con la macchina scollegata dalla corrente... ma hai fatto il cablaggio del pulsante di emergenza o dei limit in NC?
Perchè se hai disabilitato l'emergenza e/o i limit di sicurezza (che ripeto è bene siano cablati in NC) mach3 non si accorge in tal caso della mancanza di corrente. Ed è pericoloso.
La scheda mach3 magari in questo momento sta funzionando solo con il 5V che gli arriva da USB (quindi solo per la parte logica) e gli manca il 24V che dovrebbe servire per i fine corsa e pulsante di emergenza.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da arm » domenica 4 dicembre 2022, 19:53

Yorny98 ha scritto:
domenica 4 dicembre 2022, 18:29
quindi sono salvo
OT
Aggiungo solo questo e poi la chiudo qua. Purtroppo per deformazione professionale (non nel settore macchine) penso sempre al peggio. Non voglio fare terrorismo psicologico e alla fine ognuno è libero di fare quel che crede, ma quando si tratta di agire sulla base di normative ben precise, soprattutto se si tratta di sicurezza, è bene essere consapevoli delle responsabilità a cui si può andare in contro, tanto più se si scrive su un forum pubblico.

Una macchina utensile senza le dovute protezioni è molto pericolosa, a prescindere dalle dimensioni; una fresa che si spezza e vola via, una distrazione dell'operatore che per fretta mette le mani sopra il piano di lavoro quando è ancora in movimento, un indumento che si incastra in una vite o puleggia, e via dicendo.

Ora mi domando; se un dipendente si fa male, parrecchio male, e denuncia l'azienda perchè lo ha fatto lavorare in condizioni di scarsa sicurezza, in fase di contestazione delle responsabilità penali (perchè è di queste che si tratta) siamo sicuri che l'azienda non faccia il nome di chi le ha fornito il macchinario?
Fine OT
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Yorny98
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 22:29

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da Yorny98 » domenica 4 dicembre 2022, 20:19

Perdona l'ignoranza ma cosa intendi per must?
La scheda si è quella classica rossa che si trovano nei kit.. appena potrò metterò i cavi schermati.. voi dove li acquistare?

-In che senso non dici niente per la capacità di taglio?
- non ho collegato ne pulsanti di emergenza e ne finecorsa.. anche se li ho qui in casa.. forse è il caso di metterli.. la ditta in questione è così grossolana che la voleva con i fili penzolanti come erano e anche se mancavano i fine corsa.. io almeno ho messo tutto in un box provvisorio di legno e poi faranno ciò che vogliono.. uno dei soci è un elettricista a quanto pare!

Per quanto riguarda la scheda non sapevo potesse funzionare senza i 24V.. collegare il gnd secondo te è utile? Vedo che molti non lo collegano..
Stesso per il mandrino, questo l’ho comprato usato e la messa a terra e tagliata.. serve a qualcosa se la collego?

Yorny98
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 22:29

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da Yorny98 » domenica 4 dicembre 2022, 20:32

arm ha scritto:
domenica 4 dicembre 2022, 19:53
OT
Aggiungo solo questo e poi la chiudo qua. Purtroppo per deformazione professionale (non nel settore macchine) penso sempre al peggio. Non voglio fare terrorismo psicologico e alla fine ognuno è libero di fare quel che crede, ma quando si tratta di agire sulla base di normative ben precise, soprattutto se si tratta di sicurezza, è bene essere consapevoli delle responsabilità a cui si può andare in contro, tanto più se si scrive su un forum pubblico.

Una macchina utensile senza le dovute protezioni è molto pericolosa, a prescindere dalle dimensioni; una fresa che si spezza e vola via, una distrazione dell'operatore che per fretta mette le mani sopra il piano di lavoro quando è ancora in movimento, un indumento che si incastra in una vite o puleggia, e via dicendo.

Ora mi domando; se un dipendente si fa male, parrecchio male, e denuncia l'azienda perchè lo ha fatto lavorare in condizioni di scarsa sicurezza, in fase di contestazione delle responsabilità penali (perchè è di queste che si tratta) siamo sicuri che l'azienda non faccia il nome di chi le ha fornito il macchinario?
Fine OT

Sicuramente tutto quello che hai scritto è vero e bisogna stare attenti, ma io dico solo e preciso facendo un esempio.. se tutte le persone che vendono un pantografo auto costruito e l’acquirente per quanto ne sappiamo può essere chiunque.. io vendo da un privato a un privato che si presenta, mi da i soldi e va via.. se poi questo ha un attività e usa per sua decisione, con la consapevolezza che non è una macchina a norma, tale macchina.. perché io dovrei pagare le conseguenze? Qualcuno si fa male.. come può mettere in mezzo me? Anche se dice io l’ho comprato da tizio, pensa che gli verrà detto, tizio chi? Ha in attività? Hai una fattura? Perché non hai niente? Sei andato a prendere una macchina fatta in casa da una persona a caso e hai deciso di tua spontanea volontà di adoperarla per far produzione.. me la vedo così io la scena, poi magari mi sbaglio.. in ogni caso neanche io volevo soffermarmi su questo discorso.. tanto dubito che poi riescano a farci produzione! Sono stato la a fargli assistenza e hanno una cnc da tonnellate lunga 6 metri per 4 tipo, e non ci ho mai trovato il senso del perché acquistare piccoli pantografi.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2379
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da MauPre75 » domenica 4 dicembre 2022, 20:36

Vedo troppa superficialità, collegare o meno la terra non è un'opzione, se veramente vuoi vendere almeno inpegnati a realizzare qualcosa con il minimo criterio di sicurezza.

Yorny98
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 22:29

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da Yorny98 » domenica 4 dicembre 2022, 20:42

Maupre75
A dire il vero la mia era più una domanda come evidenziato dai punti interrogativi.. perché quando ho iniziato come tutti a costruire, mi è stato detto dal ragazzo che mi ha venduto inverter è vfd che, l’elettricità glielo ha collegato così e gli ha detto che non serviva la terra.. io chiaramente la terra ho sempre pensato fosse meglio collegarla, ma vorrei anche capire, se e quali sono le motivazioni per la quale, alcuni dicono che non serve collegarla.. tutto qui.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2379
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da MauPre75 » domenica 4 dicembre 2022, 20:47

Penso che nessun elettricista direbbe mai che la terra non serve collegarla.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da odino87 » domenica 4 dicembre 2022, 20:49

Scusa rileggendo il discorso di prima mi rendo conto che mi è uscito male (forse la stanchezza :D )

Per la capacità di taglio della macchina non c'è che dire, tagliare bene 3mm di alluminio da pieno lo reputo un buon risultato :D
Sicuramente su legno lavorerà che è una bellezza.

Solitamente le schede di controllo hanno due tipi di alimentazione, una per la logica (solitamente a 5V) ed una per la parte ad alta tensione (12-24 V) che serve a pilotare i circuiti a più alta tensione (i sensori fine corsa, i relay esterni, etc).
Nel caso di questa scheda penso che la parte a 5V sia presa dalla USB, e questa parte a 5V viene usata per comandare i segnali step-dir dei driver.
La parte a 24V invece dovrebbe essere usata per pilotare la parte dei sensori fine corsa (che dovrebbero essere dietro opto isolatori) e la parte per la regolazione PWM (cioè comandare la velocità dell'inverter da mach3) così come per il controllo dei relay esterni se presenti.

Ora se la parte di alimentazione a 24V manca tutta la parte dei sensori esterni (fine corsa ed emergenza) non può funzionare.
In mach3 si può disabilitare per fare le prime prove di funzionamento ma è bene poi riattivarla.
Ed anche quando è attiva va collegata in NC perchè in caso si rompa un cavo o vada a mancare la tensione al quadro verrà generato un segnale che manderà un stop mach3.
Questo farà si che al ritorno della tensione al quadro la macchina non comincerà a muoversi fino allo sblocco manuale su mach3 da parte dell'untente.
Inoltre il quadro dovrebbe essere fatto in modo tale che ci sia un interruttore con auto ritenuta o con all'interno un circuito di auto ritenuta, così se manca tensione in ingresso al quadro questo non può essere riacceso se non manualmente dall'utente.

Posso capire che magari per un utilizzo artigianale qualcuno possa dire "non voglio fili inutili a giro" ma conviene spendere qualcosa in più per fare un cablaggio migliore e far passare i cavi magari dentro delle calze o delle guanine per raccogliere il tutto in modo più ordinato. In questo modo non ci sono cavi a giro, se non quelli essenziali.

ps: la terra sugli inverter e mandrini cinesi alle volte dicono che non serve collegarla perchè in cina non obbligatoria la terra. Alcuni mandrini non l'hanno nemmeno cablata nel loro connettore. Ma qua da noi è bene che sia prevista e/o aggiunta

Yorny98
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 22:29

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da Yorny98 » domenica 4 dicembre 2022, 20:55

Scusami MauPre75, ma nel mio mandrino sono collegati U V e W, forse intendeva, ora riascoltando l’audio..
Mi disse “la terra sicuramente non è collegata sulla terra, credo l’abbia collegata sulla W, non so, non l’ho fatto io l’impianto”

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 722
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da odino87 » domenica 4 dicembre 2022, 21:02

Sui vari mandrini che ho cablato le 3 fasi del motore sono state cablate su UVW normalmente.
La terra del mandrino deve andare a collegarsi alla terra del quadro, o alla terra "generale".
All'interver (se è monofase, cioè in questo caso 220V AC) arrivano i due cavi (fase e neutro) della 220V e la terra.
Il cavo di terra che "arriva" all'inverter mette a terra l'inverter ed anche questo deve andare alla terra del quadro.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2379
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da MauPre75 » domenica 4 dicembre 2022, 21:04

Andiamo di male in peggio, così quando colleghi la spina ed avvii l'inverter scarichi una fase a terra, con il rischio di far restare secco qualcuno, perdonami se mi permetto ma non so come trovare il coraggio di aiutare qualcuno cosi tanto impreparato che addirittura deve farne commercio.
Sul forum ci sono tante discussioni in cui si parla di cablaggio, connessioni, messa a terra, disturbi da interferenze, e soprattutto sicurezza, buona lettura.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da hellfire39 » domenica 4 dicembre 2022, 21:08

C'è differenza tra privati ed aziende.
Le aziende *devono* utilizzare macchine a norma. Se non lo fanno e qualcuno si fa male, poi sono ca..i. Di natura penale.
E ci va di mezzo anche il costruttore della macchina, che ha venduto un prodotto non a norma.
Per di più senza finecorsa ed emergenza.
Per non parlare delle lacune di natura elettrica.

È vero che una ditta disposta a comprare una macchina non a norma non penso si faccia tanti scrupoli sulla sicurezza e, volando con la fantasia, mi viene da pensare che tenderebbe ad evitare denunce all'Inail...

Rispondi

Torna a “La mia CNC”