La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da odino87 » mercoledì 5 gennaio 2022, 14:22

Da quello che vedo sono ok
classico mandrino cinese da 1.5KW raffreddato ad acqua e relativo inverter
fatti dare anche il connettore 4 poli che deve andare a collegarsi sul mandrino. E se ce le ha pure le pinze.

Yorny98
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 22:29

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da Yorny98 » mercoledì 5 gennaio 2022, 14:25

Le pinze le ho comprate tempo fa per la mia 800w con pinze er11 e sono le stesse e mi ha detto che ha già i fili collegati ma ora gli domando meglio

Yorny98
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 22:29

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da Yorny98 » martedì 11 gennaio 2022, 18:20

Buonasera a tutti ragazzi!!! Oggi mi sono arrivati inverter + mandrino:
- vfd modello: Jh-s2-2t-015l
Input: 1hp 176-264V 50/60HZ
Output: 3hp 0-220V 1.5KW 8.2A (ho visto che altri
hanno più ampere)
Frequency Range: 0.01-400HZ

- Mandrino: 80*1.5 KW

Ora, dato che il tipo non ha il manuale dell’inverter, ma ha scritto al venditore in modo da farmelo avere, cosa dite lo provo comunque? Magari seguendo qualche tutoria o se qualcuno di voi vuole aiutarmi.. grazie mille.
Comunque mi sembra piccoletto questo inverter ma è il primo che prendo in mano quindi non so le misure degli altri..
Ps. Manca la pompa, secondo voi va bene la classica che vedo nei mandrino da 1.5 kw? Quella da 80W..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da MauPre75 » martedì 11 gennaio 2022, 19:11

Se il vecchio proprietario l'ha programmato potrebbe essere acceso dopo aver collegato la pompa, ma se non è programmato bisogna farlo prima di collegare il mandrino.

Yorny98
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 22:29

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da Yorny98 » martedì 11 gennaio 2022, 19:17

Mi ha detto che devo configurarlo.. ma la domanda è.. come? 🥲

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2372
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da MauPre75 » martedì 11 gennaio 2022, 19:26

Con il manuale è il modo migliore, puoi vedere se ci sono discussioni che ne parlano, se dello stesso modello inverter.

Yorny98
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 22:29

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da Yorny98 » martedì 11 gennaio 2022, 19:39

Si spero che riesca a darmelo.. a parte che il numero del modello c’è scritto no?
Comunque ci sono i numeri nel connettore mandrino che da un lato si vedono anche se non si capisce molto ma si vedono il 2,3 e 4 (il 4 è quello scollegato che dovrebbe essere il terrà ma che non serve collegate da quello che ho capito) e dall’altro lato non si capisce assolutamente nulla
Ma immagino che per esclusione sia l’1.. solo che poi mi viene dubbio se si riferiscono al connettore alla destra o alla sinistra.. per spiegarmi meglio vi allego immagine..
ps. Escludete che posso provarlo senza pompa?

Yorny98
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 22:29

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da Yorny98 » martedì 11 gennaio 2022, 20:04

Lasciando stare l’ultimo messaggio sui collegamenti che ho scritto, ho fatto io un casinò stupido nella mia testa..
Se io cercassi su google il codice del mio inverter “JH-S2-2T-015L (ps. 015L per cosa sta? Perché me ne escono tanti ma senza quell’ultima parte e quindi ho pensato fosse irrilevante 🤔🤔🤔)
E trovassi un video che spiega come settare, ci provo o aspetto se il tipo mi fornisce il manuale? Perché ho visto un venditore di AliExpress che vende un mandrino con la stessa sigla senza gli ultimi 4 caratteri e che spiega i vari settaggi.. cosa rischio se sbaglio un parametro?
Il mandrino può andare per pochi istanti a velocità minima senza pompa? Grazie

Avatar utente
Sam.it
Junior
Junior
Messaggi: 111
Iscritto il: sabato 27 gennaio 2018, 19:56
Località: Aprilia

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da Sam.it » martedì 11 gennaio 2022, 20:07

Fai moooolta attenzione a non collegare il connettore al motore quando fai la programmazione sul vfd....io ho bruciato il motore, una bella fumata bianca e una puzza indicibile e lo sapevo pure, un momento di distrazione purtroppo.
Per la programmazione, ti consiglio di cercarti tutti i tutorial che trovi su you tube cercando esattamente il modello del vfd che hai ma ti servirà aimè anche il suo manuale poichè in base al modello del motore che hai ci sono scritti i dati "fissi" che dovrai inserire

Per rispondere al tuo ultimo messaggio: se setti il parametro 400hz nei punti giusti della programmazione non mi sembra rischi nient'altro ... ma forse è meglio te lo dica uno più esperto di me....ho la mente fresca in merito perchè lho settato da poco il mio
...Chi va per mare naviga chi resta a terra giudica...

Yorny98
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 22:29

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da Yorny98 » martedì 11 gennaio 2022, 20:13

Cavolo allora meglio che lascio il motore da parte con il suo connettore attaccato ma senza chiaramente collegarlo al vfd.. ci mancherebbe solo che si bruciasse il motore!
Purtroppo ho cercato dappertutto ma trovo solo “JH-S2-2T” e non “JH-S2-2T-015L” o magari al posto del “015L” ci sono altri 4 caratteri ma diversi..
non trovo video.. e non so se fidarmi a guardare solo fino si primi 6 caratteri del modello.. in ogni caso il tipo che me li ha venduti mi da massima disponibilità e sta cercando di farsi dare il libretto.. in caso non riuscissi mi ha detto anche che posso tranquillamente mandarlo indietro e poi casomai comprarmi uno di quelli famosi tipo huan yang mi pare..
Sono un po’ in crisi 😬

Yorny98
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 22:29

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da Yorny98 » martedì 11 gennaio 2022, 20:15

Grazie mille sam.. anche a me è stato detto che basta che io metta 400hz e dopo dovrei andare tranquillo.. ma il resto allora è già settato di default e non serve cambiare nulla? E poi dove metto 400hz? Mi serve per forza un libretto o un video tutorial aiaiaiaia

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da arm » mercoledì 12 gennaio 2022, 9:04

Magari ti può servire viewtopic.php?f=8&t=34322

Per provare l'elettromandrino puoi anche non collegarlo alla scheda e anche in lavorazione lo puoi accendere indipendentemente. Nei settaggi fai attenzione al senso di rotazione orario/antiorario.

Anche senza pompa attaccata lo puoi provare; l'acqua serve per raffreddarlo, se gira 30 secondi non succede niente.

Un paio di volte mi sono dimenticato di accendere la pompa e ha girato per più di mezz'ora #-o ... per adesso funziona ancora
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Yorny98
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 22:29

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da Yorny98 » mercoledì 12 gennaio 2022, 9:38

Ciao arm grazie molto utile.. ora provo con cautela a vedere se corrispondono i comandi con il mio modello..
comunque anche a me è successo una volta con il mandrino da 800W ma funziona ancora dai 😬

Yorny98
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: venerdì 8 gennaio 2021, 22:29

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da Yorny98 » mercoledì 12 gennaio 2022, 11:16

Buongiorno ragazzi.. un po’ strano sto inverter.. completamente differente da quello che vedo solitamente in giro per la rete
Quando l’ho collegato alla rete era illuminato il led su “err” in alto a destra e io ho provato a cliccare su “prog” e mi esce la “p” ma va da 1 a 4…
Dopodiché ho cliccato su “rev” e allora io led si è acceso in corrispondenza della scritta in alto a sinistra “run” Ed è partita la ventola e ho visto che girando la levetta i numeri visualizzati nel display “0.00” si alzano fino a “50.00”
Clicco su “prog” per vedere se è cambiato qualcosa ma sempre la solita cosa.. mostra “- - p - -“ e se mi sposto con le frecce mi mostra consecutivamente “- - 01 - -“ fino a “- - 04 - -“
È possibile che ci siano solo 4 parametri da settare? Non so che dire.. forse meglio se ne compro uno della huan yang e siamo apposto.. e rimando indietro questo..
a meno che qualcuno non abbia lo stesso tipo e può aiutarmi.. sono quasi tentato dal collegare il mandrino per vedere come si comporta 🤔🤔🤔 ma non vorrei perderlo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: La mia prima Cnc 6040 tutta in ferro da 10 mm tagliata al laser.

Messaggio da odino87 » mercoledì 12 gennaio 2022, 11:40

Può darsi che sia in modalità protezione? Ci dovrebbe essere il modo di resettare gli inverter alle impostazioni di fabbrica, ma senza avere il manuale la vedo difficile :(

Rispondi

Torna a “La mia CNC”