Consigli su costruzione Fresa in calcestruzzo

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
loky121266
Senior
Senior
Messaggi: 684
Iscritto il: domenica 24 maggio 2009, 13:22
Località: Arezzo
Contatta:

Consigli su costruzione Fresa in calcestruzzo

Messaggio da loky121266 » domenica 9 gennaio 2022, 20:10

Salve a tutti, sto in fase di realizzazione di una nuova cnc in calcestruxzzo e ho dei dubbi sul supporto dell'asse X. La mia intenzione è di saldare dei supporti per i carrelli su un piastrone di 40mm di spessore ma per non appesantire troppo tutto il gruppo asse X/Y pensavo di alleggerire facendo i supporti dei carrelli più corti della piastra principale. secondo voi ci sono controindicazioni? Grazie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3684
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Consigli su costruzione Fresa in calcestruzzo

Messaggio da danieleee » domenica 9 gennaio 2022, 21:52

Controindicazioni...uhmm..fammi pensare....
Ecco...
Praticamente tutte...
Saldando perdi planaritalà e linearità...alla meglio le guide si danneggiano in brevissimo tempo...senza contare che non puoi sostituire perché le viti restano sotto...sei poo obbligato a tagliare..
Meglio se rivendi il tutto..

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Consigli su costruzione Fresa in calcestruzzo

Messaggio da arm » lunedì 10 gennaio 2022, 9:06

Secondo me ti converrebbe montare le guide della x sulla piastra grande gialla, i carrelli sulla tavola con le cave a T in modo che le avviti da sopra. Se, in base ai supporti e alla flangia della chiocciola, la vite non ci sta, puoi fare una canale sotto la piastra con le cave ed eventualmente fissare la chiocciola non al centro della piastra, ma esternamente sul fianco, così guadagni qualche mm ed è più comodo da allineare/smontare/ingrassare.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

loky121266
Senior
Senior
Messaggi: 684
Iscritto il: domenica 24 maggio 2009, 13:22
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Consigli su costruzione Fresa in calcestruzzo

Messaggio da loky121266 » lunedì 10 gennaio 2022, 16:21

@Danieleee la mia idea, comunque sarebbe stata di saldare quei supporti al piastrone grande giallo , portare tutto a distendere, fresare, rettificare e solo dopo montare i carrelli.
@Arm purtroppo non posso posare i carrelli sulla tavola con le cave perchè non c'è materiale per poterle fissare la tavola è sagomata, come da foto.
Eventualmente cambio soluzione e metto una tavola con i fori filettati invece che con le cave tipo questa che fanno per la fresatrice tormach
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Consigli su costruzione Fresa in calcestruzzo

Messaggio da arm » lunedì 10 gennaio 2022, 18:17

Ok, dal disegno non si capiva. Personalmente le piastre d'appoggio forate non le trovo molto utili; a parte il costo, quando inizi a lavorarci o tappi tutto o i fori si riempiono di trucioli e se non li levi subito si impastano con le filettature.
Ti lascio un link dove vendono piastre Tslot in alluminio o acciaio, magari ti può servire.
https://vacuumtables.co.uk/aluminium-t- ... s/standard
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3684
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Consigli su costruzione Fresa in calcestruzzo

Messaggio da danieleee » lunedì 10 gennaio 2022, 19:11

Detta così è già altra cosa...
Calcola anche gli ingombri per i ripari.

loky121266
Senior
Senior
Messaggi: 684
Iscritto il: domenica 24 maggio 2009, 13:22
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Consigli su costruzione Fresa in calcestruzzo

Messaggio da loky121266 » lunedì 10 gennaio 2022, 20:10

Grazie a tutti.
Per quello che riguarda i fori, credo che siano passanti, lo spessore credo che sia un 25ina di mm e per circa la metà superiore i fori sono ripassati con alesatore per metterci dei pin di appoggio come battuta. Sinceramente mi incuriosiscono

loky121266
Senior
Senior
Messaggi: 684
Iscritto il: domenica 24 maggio 2009, 13:22
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Consigli su costruzione Fresa in calcestruzzo

Messaggio da loky121266 » lunedì 10 gennaio 2022, 20:20

Chiedo ai moderatori:
purtroppo mi sono accorto che ho aperto due post per parlare all'incirca della solita macchina, l'altro post (viewtopic.php?f=25&t=85304&p=716826#p716826) E' possibile unirli, perchè mi piacerebbe aggiungere altre foto? Ringrazio e mi scuso ancora

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Consigli su costruzione Fresa in calcestruzzo

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 10 gennaio 2022, 20:54

@loky121266
Purtroppo in questo momento moderatori non ce ne sono.
Segnala la cosa, cliccando sul punto esclamativo del messaggio, l'amministratore vedrà la segnalazione e provabilmente interverrà.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

loky121266
Senior
Senior
Messaggi: 684
Iscritto il: domenica 24 maggio 2009, 13:22
Località: Arezzo
Contatta:

Re: Consigli su costruzione Fresa in calcestruzzo

Messaggio da loky121266 » martedì 11 gennaio 2022, 12:59

@Fiveaxis grazie. Fatto in questo momento.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”