Sincronizzare giri mandrino con 4 asse per uso del creatore

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
bruno47
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2010, 22:14
Località: genova

Sincronizzare giri mandrino con 4 asse per uso del creatore

Messaggio da bruno47 » venerdì 14 gennaio 2022, 18:56

Ho un fresatrice CST Zero Super con testa veloce motore 3f 2.2 KW comandato da inverter che comando on/off e velocita da Spindle 1 pagina di Mach3 Mill .
Ho motorizzato gli assi X Y Z con stepper motor NEMA 32 e l asse A con NEMA 23 controllati da Mach3 con licenza ho il sensore di giri Index sul mandrino porta fresa.
Vorrei provare ad utilizzare un creatore M 1 tagliare delle ruote dentata al solo scopo didattico per questo dovrei sincronizzare la rotazione del mandrino porta fresa con l asse Z con i dovuti rapporti a secondo dei denti da tagliare.
Chiedo se qualcuno può darmi indicazioni in merito
Grazie anticipate

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Sincronizzare giri mandrino con 4 asse per uso del creatore

Messaggio da torn24 » sabato 15 gennaio 2022, 8:46

Perché dovresti sincronizzare i giri del mandrino? I giri sono quelli adatti all'utensile e materiale.
In caso di ingranaggi a denti dritti devi solo posizionare il 4 asse a ogni dente. In caso di ingranaggi elicoidali il 4 asse dovrà essere sincronizzato con gli altri assi, ma i giri mandrino non centrano niente.
Per usare il 4 asse sincronizzato con gli altri assi, non sono sicuro che sia possibile in mach3, ma dovrebbe bastare programmare in una sola riga, un solo blocco i movimenti di tutti gli assi che dovranno muoversi. Esempio G1 X20 Z-10 A20 F200
CIAO A TUTTI !

Immo
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 12:29

Re: Sincronizzare giri mandrino con 4 asse per uso del creatore

Messaggio da Immo » sabato 15 gennaio 2022, 10:32

Se è un un creatore con denti a spirale bisogna inclinare il creatore del suo angolo e sincronizzare creatore e ingranaggio e farai tutto l'ingranaggio in una sola volta se invece non è un creatore ma una fresa a modulo a un dente farai la fresatura di un singolo dente alla volta ruotando l ingranaggio manualmente o automaticamente tante volte quanti sono i denti, ci vuole più tempo che con il creatore ma si fa

bruno47
Newbie
Newbie
Messaggi: 17
Iscritto il: martedì 12 ottobre 2010, 22:14
Località: genova

Re: Sincronizzare giri mandrino con 4 asse per uso del creatore

Messaggio da bruno47 » sabato 15 gennaio 2022, 22:38

il creatore lavora come la vite senza fine e ruota dentata dal rapporto tra i giri del creatore e l asse A si ottengono il numero dei denti per queso è necessario sincronizzare il mandrino con asse A.
Saluti

torn24
God
God
Messaggi: 5073
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Sincronizzare giri mandrino con 4 asse per uso del creatore

Messaggio da torn24 » domenica 16 gennaio 2022, 6:54

Non ho capito come funziona ma...
Per controllare il numero giri mandrino occorrono mezzi particolari, come nella maschiatura rigida in un centro di lavoro necessita di elettromandrino "senza ingranaggi" e motore motori brushless. Un centro di lavoro un po datato non è possibile la maschiatura rigida, cioè sincronizzare in modo perfetto giri mandrino e avanzamento, per questo ho forti dubbi che si possa fare in una fresatrice come la tua controllata da un sistema hobbystico.

Allora siccome sarebbe possibile creare ingranaggi con una fresa a modulo per esempio, perché vuoi usare strumenti che non sono adatti alla tua macchina e forse non sono adatti neanche a molti centri di lavoro da 100.000, per lo più dici che è a scopo didattico quindi sarebbe saggio farlo con gli strumenti che semplificano le cose. Se a scopo didattico si crea un ingranaggio a denti dritti posizionando di volta in volta l'asse A, non ha senso fare altro a scopo didattico in quanto insegneresti cose sbagliate, gli ingranaggi oggi non si fanno con quegli strumenti.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Bender
Senior
Senior
Messaggi: 1196
Iscritto il: venerdì 17 novembre 2006, 21:59
Località: New York anno 3000 (Lt)

Re: Sincronizzare giri mandrino con 4 asse per uso del creatore

Messaggio da Bender » domenica 16 gennaio 2022, 18:56

Salve,
Questo utente realizza un ottima soluzione per fresa manuale:
https://www.youtube.com/watch?v=beT8312k3yI
L'utente fornisce anche il codice arduino.
La sincronizzazione avviene tra mandrino e 4 asse.
Se hai già un encoder sul mandrino penso che in Mach tu lo debba gestire come un asse vero e proprio.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”