[SUPPORTO] La mia Mostics cnc 3018 pro

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Pavelo84
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: domenica 23 gennaio 2022, 15:24

[SUPPORTO] La mia Mostics cnc 3018 pro

Messaggio da Pavelo84 » martedì 25 gennaio 2022, 13:41

Buongiorno a tutti,
spero di aver scelto la giusta sezione.
Vi disturbo per chiedervi un supporto riguardo alla CNC Mostics 3018 Pro di casa.

In particolare mi servirebbe un supporto per problematiche relative al laser (un laser da 5.5W incluso nel pacchetto).

Abbiamo fatto qualche lavoretto con il laser utilizzando il software LaserGBRL (aggiornato ultimamente alla versione 4.7.1) e tutto funzionava egregiamente.

Abbiamo bloccato a metà un progetto e quando abbiamo successivamente avviato una nuova lavorazione improvvisamente il laser ha cominciato a non "bruciare" più.
Utilizzando il classico comando M3 S50 il laser non si accende più... o almeno non genera niente di visibile, utilizzando il comando S3 M100 si comincia a percepire qualcosa. Aumentando il valore del parametro S il laser diventa più nitido ma comunque continua a non bruciare niente.

Mi sembra di intuire che ci sia un calo di potenza, ma non riesco a capire se dipende da qualche impostazione che abbiamo erroneamente modificato sul LaserGBRL o se è un problema del laser.

Quindi sono qui da voi per chiedervi consiglio su come effettuare una diagnosi del problema prima di affrontare eventualmente l'acquisto di un nuovo laser.

Grazie

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: [SUPPORTO] La mia Mostics cnc 3018 pro

Messaggio da jjdege » martedì 25 gennaio 2022, 23:05

Ciao
nel settaggio di GRBL dovresti avere il parametro $30 = 12000 Maximum spindle speed RPM, nel caso del laser è la massima potenza
$31 = 0 Minimum spindle speed RPM, nel caso del laser è la minima potenza
nelle seconda schermata quando carichi un file in laserGRBL il parametro S potenza del laser lo puoi gestire, 50 o 100 è un po pochino
prova a metterlo a 12000 e vedi che fa

Rispondi

Torna a “La mia CNC”