Progetto CNC DESKTOP da zero

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
daniele8dj
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 24 aprile 2015, 16:33
Località: Italia

Progetto CNC DESKTOP da zero

Messaggio da daniele8dj » martedì 8 febbraio 2022, 12:15

Buongiorno a tutti,
vi scrivo perchè ho visto che è un forum molto competente e sto valutando la realizzazione di una CNC Desktop fai da te con alcune richieste/vincoli particolari e ho sicuramente bisogno di alcuni consigli.

Premetto che mi scuso se esiste un topic simile, ne ho letti tanti ma non ho trovato risposte, eventulamente chiedo che mi si linki dove proseguire.
Premetto anche che uso stampanti 3d da anni, la mia attuale è autocostruita e che da circa un anno posseggo anche una CNC3018 e un Vigotech L7 come laser a diodo.

Proprio dalla CNC3018 parte l'idea del progetto: l'ho utilizzata con grande soddisfazione (vista anche l'offerta trovata, 150€) per realizzare prototipi pcb, legno e soprattutto acrilico.

Adesso che l'ho imparata a usare bene iniziano ad esserci ulteriori necessità e la 3018 inizia a stare stretta. Vorrei iniziare infatti a lavorare, in tempi umani, principalmente fibra di carbonio (3 e 4mm) e se possibile alluminio (3 e 4mm). con la 3018 è mission impossibile, l'asse z e x su barre non supportate da 10mm flettono già solo spingendo l'utensile con il dito con moderata forza, addirittura sui pcb la seconda passata di un V-Bit da 30 gradi se troppo vicina alla prima si porta l'intero asse nel solco precedente.
Di seguito elenco le caratteristiche vincolanti:
  • area di lavoro: i pezzi più grandi che lavorerò saranno 35x20cm, quindi area di lavoro utile è sufficiente 40x25cm. considerando che principalmente lavoro su lamiera l'escursione Z è relativa, non ho mai finito neanche i 45mm della 3018
  • guide: ho trovato un offerta con un fornitore legato al lavoro e potrei rimediare guide HGR20 con relativi carelli e viti SFU1605, quindi vorrei rimanere su questo tipo di guide/viti
  • tipo di ponte: qui non ho idea, ponte fisso o mobile? considerato che l'asse Y avrebbe solo 25cm di corsa e che poggia su HGR20 probabilmente si può usare anche il ponte fisso?
  • mandrino: a casa ho (da un vecchio progetto) un 500W brushless, almeno all'inizio vorrei usare questo
  • elettronica: questa è di recupero, già disponibile: driver TB6600 con scheda di controllo GRBL
Le domande iniziali, anche per iniziare la progettazione, quindi sono principalmente:
  1. ponte fisso o mobile, con queste dimensioni e caratteristiche
  2. considerato tipo di lavorazione, che motori abbinare ai driver?
Appena deciso il tipo di ponte inizio a buttare giù un 3d con Fusion360 e proseguirò con chi vorrà darmi una mano per i dettagli.

Intanto ringrazio tutti per il tempo dedicato alla lettura del post

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Progetto CNC DESKTOP da zero

Messaggio da arm » martedì 8 febbraio 2022, 15:42

Ciao, già se parti con guide e viti a ricircolo, parti bene, da capire se sono cloni cinesi o di marca (Hiwin o Bosh, per citarne un paio di buona/ottima qualità).
Ponte mobile o fisso, per le lavorazioni che vuoi fare, a mio avviso cambia poco a livello di robustezza; considera che con un ponte fisso hai maggior ingombro a scapito di minor area di lavoro rispetto al ponte mobile. Inoltre se lavori alluminio e presumo per il carbonio sia uguale, avrai bisogno di una vasca di raccolta liquidi intorno all'area di lavoro e con un ponte fisso hai la vasca che si muove insieme al piano di lavoro, quindi valuta gli ingombri.

Si il primo passo è disegnarla in 3D e in base alle componenti che hai già, ci costruisci intorno la cnc e vedi che area di lavoro effettiva viene fuori.

Per i motori/drive, ecc dipende da quanto ci vuoi spendere; ci sono coppie motore/driver che costano quanto un kit completo per 3 assi con alimentatore e scheda.

Forse 500w di elettomandrino sono un pò pochi, ma lo puoi cambiare in futuro.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

daniele8dj
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 24 aprile 2015, 16:33
Località: Italia

Re: Progetto CNC DESKTOP da zero

Messaggio da daniele8dj » martedì 8 febbraio 2022, 16:25

Ciao Arm, grazie per la risposta. Effettivamente con il ponte mobile si risparmia in ingombro, aumenta un pochino la complessità del lavoro. provo a fare le due varianti in 3d.

Per quanto riguarda il mandrino si forse 500w sono risicatissimi, eventualmente meglio andare su un 1.5kW ad aria? quelli ad acqua ho paura alzino l'impegno economico di molto

Grazie

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Progetto CNC DESKTOP da zero

Messaggio da arm » martedì 8 febbraio 2022, 17:50

Meglio ad acqua, l'udito ringrazia :mrgreen: e scaldano meno se lo tieni un pomeriggio acceso. Se intendi quelli cinesi cilindrici, quelli ad acqua avrebbero la spesa ulteriore della pompa e un pò di tubo rilsan
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

daniele8dj
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 24 aprile 2015, 16:33
Località: Italia

Re: Progetto CNC DESKTOP da zero

Messaggio da daniele8dj » martedì 8 febbraio 2022, 18:02

si stavo guardando che in effetti quelli ad acqua comunque non sono molto più cari. eventualmente posso iniziare a usare la macchina con il 500/800w a spazzole e se vedo che non ce la fa passo al mandrino ad acqua, eventualmente predispongo già i fori per entrambi sulla piastra dell'asse Z.

Intanto provo a buttar giù un 3d con ponte fisso, guide tutte HGR20 e viti tutte SFU1605, così capisco lunghezze e dimensioni generali.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 709
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Progetto CNC DESKTOP da zero

Messaggio da odino87 » mercoledì 9 febbraio 2022, 11:33

io sono forse perchè sto lavoricchiando in questo settore ma sono più per il recupero macchine vecchiotte ti potrei consigliare di provare a vedere se nella tua zona ci sono aziende (orafe e non) che hanno delle vecchie ISEL 3040 di cui si vogliono liberare.
Sono macchine a ponte fisso, quindi con un certo ingombro sulla scrivania, ma hanno il vantaggio di essere già chiuse.
Dovresti fare il cambio controller (passare a qualcosa di più moderno) e cambiare il mandrino (solitamente erano fornite con uno simile al kress).

Per l'autocostruzione puoi prendere in esame il ponte mobile. Risparmi spazio. Ma considera sempre nel disegno la possibilità di chiudere la macchina con dei pannelli.
Puoi prendere come esempio una struttura anche simile a questa che avevo ridisegnato quando ho ricostruito questa macchina per un cliente.
ocnc1.jpg
ocnc.jpg
Però considera che aveva un'occupazione di 760x700mm circa, con un'area di lavoro di circa 300x250 (lascia stare che nel disegno non è centrato il ponte mi si sono disallineati alcuni vincoli in fusion360).
Questa era fatta tutta con profili serie 45, quindi belli spessi, ma puoi anche ridurre e scalare per quello che ti serve.
Come detto la puoi prendere come idea di riferimento anche per la chiusura successiva (cosa che ti serve se vuoi lavorare anche il carbonio)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

daniele8dj
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 24 aprile 2015, 16:33
Località: Italia

Re: Progetto CNC DESKTOP da zero

Messaggio da daniele8dj » mercoledì 9 febbraio 2022, 15:36

Ciao @odino87
grazie per la risposta. Effettivamente si, per la comodità di avere la vasca per il carbonio il ponte mobile sarebbe più semplice.diciamo che sulla dimensione che ho in testa io l'ingombro cambia poco anche se facessi il ponte fisso perchè avrei comunque il piatto in movimento. provo a buttare giù sia la versione a ponte fisso che a mobile, rispettando l'area di lavoro che mi serve e vediamo cosa viene fuori come dimensioni finite.

Vi aggiorno

daniele8dj
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 24 aprile 2015, 16:33
Località: Italia

Re: Progetto CNC DESKTOP da zero

Messaggio da daniele8dj » lunedì 14 febbraio 2022, 11:16

Aggiornamento sui lavori:
ho scelto di lavorare sul ponte mobile, molto più pratico per fare successivamente una vasca per lavorare il carbonio. Sempre per semplicità progettuale (ispirato anche dal progetto printNC) l'asse Y sarà con doppio motore e doppia vite di ricircolo, mi porterà circa 150€ di costo in più ma mi permette di evitare di collegare il ponte sotto il piano, in questo modo il piano sarà molto più rigido e sarà anche più facile gestire lo squadro.

Oggi si va di primo acquisto (come detto dilaziono nel tempo anche per questione economica) ovvero il mandrino. la scelta finale è ricaduta su un 1.5Kw raffreddato ad acqua, con collet ER16 per arrivare fino al 10mm di diametro.

Nel pomeriggio aggiungo qualche immagine del modello 3d

Avatar utente
Vecchietto67
Senior
Senior
Messaggi: 637
Iscritto il: lunedì 9 ottobre 2017, 7:28
Località: Bologna

Re: Progetto CNC DESKTOP da zero

Messaggio da Vecchietto67 » martedì 15 febbraio 2022, 9:40

Attenzione al tipo di mandrino che scegli. Sarebbe bene che abbia 2 coppie di cuscinetti (1 coppia lato pinza e 1 coppia lato uscita cavo e tubi). Spesso i cinesi mettono 1 coppia lato pinza e 1 solo cuscinetto posteriormente
Non sono un genio ma voglio farvi credere che lo sono .........

daniele8dj
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: venerdì 24 aprile 2015, 16:33
Località: Italia

Re: Progetto CNC DESKTOP da zero

Messaggio da daniele8dj » mercoledì 16 febbraio 2022, 11:21

Ciao, ti confermo che il mandrino ha doppia coppia di cuscinetti:
  • Bearings:4 bearings (C7004x2+C7002x2),P4 class

Rispondi

Torna a “La mia CNC”