Problema sull'asse Y

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Marco Migliorini
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 21 novembre 2011, 5:59
Località: Pisa

Problema sull'asse Y

Messaggio da Marco Migliorini » mercoledì 9 febbraio 2022, 16:55

Salve a tutti.

ho realizzato la mia prima CNC a scopo principalmente educativo e sperimentale per vedere se sarò capace a realizzare più avanti qualcosa di più serio. Mi sono ispirato a questo progetto che alla fine ho realizzato, https://www.youtube.com/watch?v=PrJPGO_sYMM . Per comandare i motori e l'elettronica ho una vecchia scheda Toshiba TB6560AH della quale se volete ho il manuale e la scheda per la configurazione che comanda 4 motori nema14. Come software ho installato il Mach3 Ver. R2.63 con i collegamenti su porta Parallela (LPT). Ho un motore sull'asse X, uno sull'asse Z due motori sull'asse Y. Fin qui, più o meno tutto bene. Ho clonato il quarto asse sull'asse Y ma quando parte il software per la realizzazione del lavoro, sull'asse Y ho una torsione, come se i due motori non partissero contemporaneamente, avessero un piccolo scarto sulla partenza. Dove sto sbagliando? Ho pensato alla lunghezza dei cavi che è abbastanza differente, ma ho abbandonato l'idea in quanto la differenza di percorrenza del segnale non può essere rilevante trattandosi di due o tre metri. Grazie per la vostra pazienza.
Marco!!!

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3416
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Problema sull'asse Y

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 9 febbraio 2022, 18:05

Hai provato a fari girare i due motori a vuoto verificando che non girino in controfase?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2381
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Problema sull'asse Y

Messaggio da MauPre75 » mercoledì 9 febbraio 2022, 18:51

Aggiungo altre ipotesi :
Scarsa rigidità del ponte (la mia esperienza diretta)
Accelerazione eccessiva
Velocità di rapido eccessivo
Allineamenti motori /viti/struttura
Morori sottodimensionati
Impostazioni driver

Insomma c'è molto da verificare.
Vedendo il video del link verificherei la scorrevolezza del ponte per escludere inpuntamenti dei cuscinetti sulla barra quadra, il parallelismo tra le barre, messa in quadro di tutta la struttura a partire dal ponte.

Marco Migliorini
Newbie
Newbie
Messaggi: 11
Iscritto il: lunedì 21 novembre 2011, 5:59
Località: Pisa

Re: Problema sull'asse Y

Messaggio da Marco Migliorini » giovedì 10 febbraio 2022, 16:56

Innanzitutto grazie per il tempo che mi avete dedicato, Certo che di spunti me ne avete dati molti e una ad una passerò a fare tutte le verifiche del caso. Di sicuro, ad esempio il ponte nn è rigido, ma è proprio per quello che pensavo che i motori dovessero partire sincronizzati, altrimenti, per quanto un ponte possa essere rigido una torsione, benchè minima si avrà sempre. O sbaglio. Intanto grazie mille per i consigli.
Marco!!!

fabio1969
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:07
Località: aosta

Re: Problema sull'asse Y

Messaggio da fabio1969 » venerdì 11 febbraio 2022, 17:08

Prova ad allegare qualche foto. Aiuterebbe

Rispondi

Torna a “La mia CNC”