Lavorare con MACH3 al posto del vecchio Linucnc

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
kf00115
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 6:59
Località: perugia

Lavorare con MACH3 al posto del vecchio Linucnc

Messaggio da kf00115 » mercoledì 16 febbraio 2022, 16:49

Nel titolo argomento ho scritto Linucnc invece di linuxcnc, Si può correggere?

Ho questa situazione: piccola fresa cnc 2018 (futura shop)
scheda controllo 2846-SET3ASSI con ingresso da porta parallela PC
Pc con linux ormai non funzionante e non posso aprire linuxcnc x vedere settaggi
Manuale spiegazione attribuzione pin porta parallela (dB25) introvabile

voglio usare PC Windows che già ho disponibile da qualche mese voglio fare questo ma mi ci metto ogni tanto ora voglio risolvere
non ho porta parallela su PC allora ho acquistato UC100 perfettamente installata e apparentemente funzionante

ho provato ad impostare su mach3 linee input ed output e vorrei provare a spostare assi X,Y,Z con tasti o comunque capire che qualcosa sta funzionando. Non posso leggere impostazioni su Linuxcnc che funzionava, causa rottura pc

frecce SX e DX asse X, frecce SU,GIU' asse X e PgUp e pgDwn Z su e Z giu'
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
smanetton
Member
Member
Messaggi: 357
Iscritto il: lunedì 10 dicembre 2007, 0:13
Località: Trani (Bt)

Re: Lavorare con MACH3 al posto del vecchio Linucnc

Messaggio da smanetton » mercoledì 16 febbraio 2022, 18:51

Ciao,premi il tasto tab sulla tastiera e ti si apre mpg virtuale e puoi provare a muovere gli assi per vedere se funzionano e se vanno nella giusta direzione.
Il mondo è un posto pericoloso, non a causa di quelli che compiono azioni malvagie ma per quelli che osservano senza fare nulla.
Albert Einstein

kf00115
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 6:59
Località: perugia

Re: Lavorare con MACH3 al posto del vecchio Linucnc

Messaggio da kf00115 » mercoledì 16 febbraio 2022, 19:01

Grazie, farò questa prova e poi faccio sapere.

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Lavorare con MACH3 al posto del vecchio Linucnc

Messaggio da torn24 » giovedì 17 febbraio 2022, 5:54

La scheda deve essere compatibile con il software di controllo, per le porte usb non significa che se usa la porta usb sia compatibile deve essere specificato dal costruttore quali software sono compatibili. Forse lo stesso discorso vale per la porta parallela, forse non tutti i software che usano la parallela si possono usare su tutte le schede. Poi se usi mach3 con udc100 saprai che dovrai installare l'apposito plugin altrimenti non funziona.

Letto adesso sembra che la tua scheda sia compatibile con mach3 :D
CIAO A TUTTI !

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Lavorare con MACH3 al posto del vecchio Linucnc

Messaggio da kAPKA » giovedì 17 febbraio 2022, 7:21

Metti foto della tua elettronica e in particolare della bboard. Dovrebbe essere più facile aiutarti se si capisce quale è la piedinatura corretta dei pin

kf00115
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 6:59
Località: perugia

Re: Lavorare con MACH3 al posto del vecchio Linucnc

Messaggio da kf00115 » giovedì 17 febbraio 2022, 17:52

L'elettronica é quella della fresa cnc di futura shop che non é disponibile ma non é questo il problema é che non ha documentazione. La fresa l'ho usata per molto tempo con linuxCnc e a suo tempo avevo associato i pin giusti del DB25 ai collegamenti DIR, STEP, ENABLE. Come detto ora il pc linux non lavora e volendo passare a windows ho messo in piedi l'interfaccia UC100. Non ricordo i pin giusti del connettore DB25 come erano impostati su Linux e non posso disassemblare la scheda hardware togliendo il dissipatore e seguire i collegamenti dei vari fili dei driver degli stepper.

La UC100 funziona bene in quanto oltre che ad avere accesi i led verde(accensione) e blu (comunicazione) anche se esiste un pannello software di controllo ho testato con oscilloscopio la presenza dei segnali. Lo stepper é un segnale attivo a 5V.
In sostanza penso ad una non conoscenza da parte mia dei pin giusti anche perchè la fresa era funzionante. Ho provato diverse configurazioni prese anche in rete ma non funziona e non posso procedere a vista ovviamente.

Vi ringrazio per l'attenzione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Lavorare con MACH3 al posto del vecchio Linucnc

Messaggio da kAPKA » giovedì 17 febbraio 2022, 18:01

Mamma mia. Hai una decina di pin di output. Vai per tentativi. Prima o dopo arrivi alla coppia di un asse.

kf00115
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 6:59
Località: perugia

Re: Lavorare con MACH3 al posto del vecchio Linucnc

Messaggio da kf00115 » giovedì 17 febbraio 2022, 18:42

Si basterebbe intanto capire un solo asse. Ma non è facile tra Dir,Step,Enable. Mi viene il sospetto che la scheda controllo di futura shop abbia un PIN generale da abilitare per trasferire i segnali della porta LPT1 ai driver Non ricordo questo fatto ma la memoria non sempre assiste. Ci vorrebbe una documentazione.

Avatar utente
Pedro
God
God
Messaggi: 7021
Iscritto il: domenica 6 aprile 2008, 18:44
Località: Roma

Re: Lavorare con MACH3 al posto del vecchio Linucnc

Messaggio da Pedro » giovedì 17 febbraio 2022, 19:18

non garantisco ma in giro ho trovato questo:

https://www.futurashop.it/image/catalog ... _MACH3.zip

prova ad usare il suo xml e vedi come va'
"Ho controllato molto approfonditamente," disse il computer, "e questa è sicuramente la risposta. Ad essere sinceri, penso che il problema sia che voi non abbiate mai saputo veramente qual è la domanda."

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Lavorare con MACH3 al posto del vecchio Linucnc

Messaggio da kAPKA » giovedì 17 febbraio 2022, 20:21

https://www.futurashop.it/3d-e-cnc/robo ... asso-passo

Hai provato a contattarli?

La scheda risulta disponibile.

kf00115
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 6:59
Località: perugia

Re: Lavorare con MACH3 al posto del vecchio Linucnc

Messaggio da kf00115 » giovedì 17 febbraio 2022, 23:05

Avessero delle informazioni più specifiche ?

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Lavorare con MACH3 al posto del vecchio Linucnc

Messaggio da kAPKA » giovedì 17 febbraio 2022, 23:07

Avessero... Chi? :shock:

Manda loro una mail o chiamali. Non costa nulla. Se la scheda la vendono SICURAMENTE sarà corredata di manuale o schema pin. E visto che pure la tua è arrivata da là non credo che ci siano motivi per non darti uno straccio di schema.

kf00115
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 6:59
Località: perugia

Re: Lavorare con MACH3 al posto del vecchio Linucnc

Messaggio da kf00115 » venerdì 18 febbraio 2022, 0:26

Futura shop attualmente vende questa scheda USB-PARALLELA denominata FT1290 io ho la UC100
futura_shop.jpg


Se vedo i PIN di uscita della FT1290 che poi si collega PIN to PIN con la SET3ASSI ( la mia) potrei cercare di capire i vari PIN della porta DB25 come vengono usati nella CNC2018

Praticamente la piedinatura in uscita la scheda USB FT1290 che va alla scheda 3ASSI é la seguente

però qualcosa non mi torna in quanto per esempio i pin 10,11,12 sono pin di INPUT e non posso usarli con segnali di uscita STEP Y, DIRX , STEPX
ft1290_PIN.jpg
Pensavo di aver quasi risolto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Lavorare con MACH3 al posto del vecchio Linucnc

Messaggio da kAPKA » venerdì 18 febbraio 2022, 4:04

Essendoci di mezzo proprio quella scheda usb possono aveer scritto il software al suo interno assolutamente non rispettando le regole dei pin della parallela.

Ripeto: un contatto con la ditta produttrice /rivenditrice di quella scheda potrebbe risolvere il problema in un secondo quindi direi che è inutile continuare a sperare di trovare una soluzione su questo forum (salvo sbuchi qualcuno con lo stesso prodotto) perché, purtroppo, nessuno ha la sfera di cristallo.

Se futurashop non darà le informazioni necessarie allora su questo forum potra sperare di avere qualche consiglio in più. Ma direi di battere prima la strada più ovvia.

Altro discorso: di cosa è morto il computer? Perché se l'hard disk è ancora funzionante basterebbe collegarlo ad un computer con l'apposito cavo USB e si può consultare tutto ciò che c'è memorizzato al suo interno quindi anche i files di configurazione di linuxcnc

kf00115
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 15 maggio 2014, 6:59
Località: perugia

Re: Lavorare con MACH3 al posto del vecchio Linucnc

Messaggio da kf00115 » venerdì 18 febbraio 2022, 8:55

Il consiglio è buono. Il computer con Linux e Linuxcnc è del 2012 con HD Pata. Voglio provare a collegare l' hard disk a un altrettanto vecchio PC con XP ( questo ho) e vedere se recupero il file .HAL o .XML di configurazione della fresa cnc. Posterò i nuovi sviluppi.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”