Mandrino 800W e abbinamento inverter

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
andreag
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2022, 11:52

Mandrino 800W e abbinamento inverter

Messaggio da andreag » venerdì 4 marzo 2022, 14:43

Salve a tutti,
ho acquistato un frame CNC 3040 che sto costruendo.
Ho un problema e mi chiedevo che potevate darmi consigli utili.

Nella lista della spesa avevo acquistato un mandrino raffreddato ad acqua, 800w su aliexpress e un inverter da altro fornitore.
Appena arrivati i due oggetti, mi sono accorto che il motore non aveva il datasheet quindi so solo:
800w
24000 rpm
400Hz
5 A
220V

Chiesto, atteso settimane.. minacciato feedback negativo, risposta: non so cosa cerchi, non ho quei dati... datasheet?! va beh.

Nell' inverter, 1,5 Kw, ho impostato tutto a buon senso ma quando ho lanciato un autotuning per fagli valutare bene induttanza ecc.. BURNED!
..Con fiamma.

Il fornitore dice che è normale sbagliando setup.. ma dandogli tutti i parametri che ho impostato non mi ha saputo/voluto dire dove avevo sbagliato.
Alla fine non ritengo sensato che bruci sbagliando parametri.. no? capisco la cinesata..
Io sto per comprare un nuovo inverter ma rischio di bruciarlo?
Avevo impostato corrente nominale=4, frequenza max=400, poi i dubbi lo ho su frequenza nominale.. avevo lasciato 50Hz, non la conosco, 400Hz è la massima?! Poi avevo lasciato a default la frequenza di switching 4KHz, non so se devo variarla? direi di non essere obbligato, ha vantaggi e svantaggi aumentare e calarla.. Velocità nominale? lasciato 3000 rpm.. di nuovo 24000 è la max..
E' quindi così rischioso?
Conviene ricomprare un motore e inverter in kit?
Se non bruciasse, sono certo che riuscirei a farlo andare "provando"..

Attendo vostre impressioni.
Ciao
Grazie
Andrea

Delu02
Member
Member
Messaggi: 345
Iscritto il: domenica 19 aprile 2020, 12:32
Località: Monza e Brianza

Re: Mandrino 800W e abbinamento inverter

Messaggio da Delu02 » venerdì 4 marzo 2022, 21:25

Nell' inverter, 1,5 Kw, ho impostato tutto a buon senso ma quando ho lanciato un autotuning per fagli valutare bene induttanza ecc.. BURNED!
..Con fiamma.
No, non è decisamente normale, nemmeno sbagliando i parametri… se l’inverter fosse stato serio sarebbe intervenuta la protezione da sovracorrente (cosa non avvenuta a quanto pare… #-o ). Per stare sul sicuro evita inverter cinesi, oppure prendi modelli ben conosciuti, oppure, meglio ancora opta per marche serie (abb, omron, toshiba, parker, siemens…).

andreag
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2022, 11:52

Re: Mandrino 800W e abbinamento inverter

Messaggio da andreag » sabato 5 marzo 2022, 0:42

Esatto.. anche io la penso così ma va beh.
Marche serie sarebbe bello, solo che mi costa minimo 300 euro, accidenti, speravo di cavarmela con meno.

Che ne dite di Vevor?
https://it.aliexpress.com/item/40003111 ... jqGNY&mp=1

altrimenti questa altra marca?
https://it.aliexpress.com/item/10050024 ... Z3H5b&mp=1

Voglio dire, sono conosciute? altrimenti quali mi potresti consigliare?

Mi sarebbe piaciuto controllarlo in RS485, così da avere più diagnostica, controlli, velocità settata in modo digitale.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Mandrino 800W e abbinamento inverter

Messaggio da arm » sabato 5 marzo 2022, 9:22

Ciao, prova a chiedere un prezzo qua
https://www.mototecnica.it/it/prodotti/ ... vfnc3.html

Io ne ho 3 da anni, mai avuto problemi e se chiedi, te lo mandano già configurato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

andreag
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: venerdì 4 marzo 2022, 11:52

Re: Mandrino 800W e abbinamento inverter

Messaggio da andreag » martedì 15 marzo 2022, 12:03

Ho seguito il tuo consiglio...

SUPER TOP!! =D>

Lavorando a Bologna mi sono recato di persona e ho constatato effettivamente una grande professionalità e onestà.
Ho acquistato un INVT 1,5Kw ad un prezzo super ragionevole, mi ha immediatamente dato consigli sul settaggio dell'inverter
conoscendo molto bene il campo.. anche loro rivendono elettro-mandrini, quindi dubbi su dati mancanti del mio motore
privo di datasheet hanno trovato, diciamo, conferme.
Ho provato il motore, sia inverter che motore sono super silenziosi! Ricordo che per quei pochi secondi che ha girato con
l'inverter vecchio sembrava una sirena anche solo il drive col fischio dello switching.

Sono al momento molto contento della scelta e dell'acquisto, consiglio anche io il rivenditore MotoTecnica
https://www.mototecnica.it/it/prodotti/ ... vfnc3.html

Grazie ancora e un saluto
Andrea

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Mandrino 800W e abbinamento inverter

Messaggio da arm » martedì 15 marzo 2022, 12:50

Bene.
Si confermo il Sig. Stefano anche con me è sempre stato molto disponibile e professionale.
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Rispondi

Torna a “La mia CNC”