Mach4 Touch module non mi funziona

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
caranelli50
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2021, 20:35

Mach4 Touch module non mi funziona

Messaggio da caranelli50 » giovedì 10 marzo 2022, 11:46

Buongiorno a tutti,
Dopo 4 mesi di inattività, finalmente sono riuscito a rimettere le mani sulla mia CNC autocostruita. Al momento si tratta di una macchina a 4 assi
controllata da Mach4 tramite una scheda ESS. Il motivo per cui mi rivolgo al forum sta nel fatto che avendo a disposizione una sonda Marposs T25 mi sono messo giustamente in testa di utilizzarla con i cili previsti con "Touch Button Module" per trasferire in automatico gli spostamenti origine che generano lo zero pezzo. Premetto che la sonda è collegata correttamente e risponde perfettamente in un programma con la funzione G31. Quando però attivo uno qualsiasi dei comandi della funzione "Touch" non avviene nessun movimento, lo stato "Enable" divento dopo un paio di secondi "Disable" e nella Histori compaiono questi messaggi:
ESS: Mach4 Enabled
X axis is performing a touch move.

Line 0: Unknown G code used
ERROR: No contact with probe

Inoltre sotto la finestra di Mach4 compare questo messaggio:
Unload Script Error
Lua: Error while running chunk
C:\Mach4Hobby\screenScript.lua:933:Attempt to index anil value (global 'Tframe')
stack traceback:
C:\Mach4Hobby\screenScript.lua:933:in function 'Mach_Screen_Unload_Script'
Correct the script and restart

Ora chiedo a chiunque del forum che ha esperienza con Mach4 se mi può dare una mano a risolvere questo problema.
Premetto che non sono molto esperto in linguaggi di programmazione, ma se ben guidato potrei eseguire delle modifiche se necessarie.
Inutile dire che sarò molto grato a chi mi potrà aiutare, da parte mia potò fornire ulteriori dati se necessari al fine di rislvere il caso anche a vantaggio di altri che ora o in futuro avranno lo stesso problema
Aspetto notizie

caranelli50
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2021, 20:35

Re: Mach4 Touch module non mi funziona

Messaggio da caranelli50 » domenica 13 marzo 2022, 14:14

Scusate, forse ho postato l'argomento nel posto sbagliato.
Ho visto che c'è una sezione dedicata al Mach4, trasferirò la mia richiesta di aiuto in quell'area, spero di trovare qualche volenteroso con un po' di tempo da dedicarmi.
Grazie dell'ospitalità

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Mach4 Touch module non mi funziona

Messaggio da danieleee » lunedì 14 marzo 2022, 20:45

Ti conviene chiedere sul forum di Mach4...non penso troverai grandi risposte qui.
Io uso Mach4 tornio..e non ho mai usato tali funzioni, quindi non saprei aiutarti.

caranelli50
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2021, 20:35

Re: Mach4 Touch module non mi funziona

Messaggio da caranelli50 » mercoledì 16 marzo 2022, 13:57

grazie danieleee,
conosco un po' quello che fai per questo forum e penso che sia molto.
Questa mia CNC è una combinata sulla quale uso anche il profilo tornio usando il 4° asse della sezione Mill come mandrino del tornio.
Stò iniziando ora il miglioramento della prima configurazione di massima, credo che avrò bisogno in futuro di qualche tuo consiglio.
Grazie e alla prossima
Carlo

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Mach4 Touch module non mi funziona

Messaggio da danieleee » giovedì 17 marzo 2022, 6:09

Se per caso trovi la soluzione facci sapere...
Domanda...
Come ti trovi con la Smooth e Mach4??
Io avevo giusto provato ad inserire il plugin ed una configurazione basica giusto per provare...ma ad essere sincero trovo che non vada molto bene con Mach4...la vedo pastosa nei momenti in jog in più se alzi troppo lo slide della Feed fà brutti scatti...ma ripeto è stata proprio settata al volo! Magari è solo da sistemare qualche impostazione.
Ho notato una differenza abissale tra la Smooth e la CsLab...(anche nel prezzo)
Mentre con Mach3 vanno bene entrambe...

caranelli50
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: venerdì 17 settembre 2021, 20:35

Re: Mach4 Touch module non mi funziona

Messaggio da caranelli50 » giovedì 24 marzo 2022, 16:47

Ciao danieleee
purtoppo dal forum di Mach4 dopo 3 comunicazioni non ho avuto un aiuto significativo.
In questi giorni invece, casulamente controllando la configurazione in Mach4 ho scoperto che in:
Control / default / Controll mode /
avevo un settaggio come Lathe invece che Mill.
Dopo aver corretto questo settaggio, ho provato il pulsante Touch e tutto funziona, gli assi si muovono e si fermano al tocco del Probe. Ora da questo lato sono a posto.
Ora mi sto dedicando alla modalità tornio (dove tu sei forte) e mi trovo in difficoltà con la gestione della pulsantiera portatile (MPG). Mentre in modalità Mill tutto funziona regolarmente, in modalita Lathe, qualsiasi asse seleziono, si muove sempre l'asse X, e neanche tanto bene in quanto procede a scatti e rimbalzi. In jogging con i pulsanti + e - va tutto regolare.
Per quanto riguarda l'uso della scheda ESS, devo dire che mi trovo bene e problemi non ne ho trovati, però per essere sincero è anche la prima ed unica che conosco quindi mi mancano i termini di paragone con altri tipi.
Visto che ci siamo vorrei anche informarti che vorrei usare il tornio applicando sull'asse X un portautensile a tre posti messi in linea con l'asse Y (visto che c'é) e sfruttare questo asse per fare il cambio utensile. Sai se qualcuno ha già percorso questa via? e come ha risolto?

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3675
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Mach4 Touch module non mi funziona

Messaggio da danieleee » giovedì 24 marzo 2022, 16:55

Anche qui non sò esserti di aiuto.
Io avendo una CSMIO è tutto gestito da lei, ho dovuto semplicemente collegare MPG, selettore assi e scala al modulo MPG.
Ho dovuto semplicemente mettere una banale spunta nella pagina del plugin...è tutto ha subito funzionato.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”