Sto iniziando a buttare giu idee ma solide edge in italiano l' ho trovato solo sabato e sono indietro, devo imparare ad usarlo

Ma prima di progredire con il progetto vorrei un paio di consigli per così poi indirizzarmi.
Vedo che tutti configurate le macchine a pantografo.
La testa si muove in tutte le direzioni in una sorta di carro ponte. e fate tutti lavorazioni semi leggere. Lo fate per questioni d' ingombro o di semplicità per la realizzazione?
Io pensavo di farla modell"centro di lavoro", il gruppo testa si muove solo per l' asse Z e la tavola si muove per x e y, dite che è troppo complicato??
Io vorrei provare a farne una di non grandi dimensioni e che lavori alluminio e ferro.
Vi dico le poche cose su cui ho certezza e poi spero in consigli per mandare\iniziare il progetto.
Io pensavo di produrmi il canotto porta cono, voglio montare coni iso20 o 30 in base agli ingombri.
il motore pensavo a un 2kw a 220 volt, 4000 giri montato in parallelo con il canotto e moto trasmesso da cinghia dentata.
struttura e carri li faccio in misto fusione ghisa, misto 20 Mn cr temprato e rettificato.
Guide di 30 per tutti gli assi su ricircolo di sfere tranne la z che pensavo di fare la fusione in ghisa e fresare le guide, poi vado a scroccare una rettificata dai clienti...
fin qui pensate che sia tutto buono per rigidita??
Mi consigliate di fare a pantografo come un po' tutti o posso provare a fare la tavola movibile??
probsbilmente lo controllero usb cnc controller, avendo mac non ho porte parallele e seriali.
Ma quello che mi preme sapere e se secondo voi la tavola movibile sia una pessima idea, buona idea, fattibile non fattibile.
In base a questa scelta mi cambia tutto ..
E poi se qualcuno di voi sa come funziona un cambio utensile pneumatico per coni fresa mi sarebbe di aiuto, se riesco la predispongo.... ma prima devo partire e arrivare in fondo poi le finezze le faro.
So di essere stato confusionario ma sono fatto cosi, è gia un miracolo che la voglio progettare, a lavoro faccio tutto a mente di solito

Grazie a tutti