Ciclo Homing - help

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Ciclo Homing - help

Messaggio da MauPre75 » venerdì 19 agosto 2022, 12:40

Ma alla fine non hai preso la scheda con gli optoisolatori di cui si è discusso nelle pagine precedenti? Credevo che l'avresti presa, se è stata consigliata da odino che ricordo dire di averla usata con soddisfazione io non avrei esitato.
Credo che per corretta schermatura si intende che oltre ad avere usato un buon cavo schermato la corretta messa a terra delle calze sia determinante.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Ciclo Homing - help

Messaggio da hellfire39 » venerdì 19 agosto 2022, 14:10

Per corretta schermatura intendo che le schermature devono essere collegate almeno dal lato arduino/driver, devi schermare soprattutto i cavi motore e le schermature devono essere collegate ad una buona terra.
La terra deve partire da un punto centrale, dove arriva l'alimentazione e poi diramarsi da lì. Ovvero, tutti gli altri cavi di terra dovrebbero diramarsi da quello dell'alimentazione.

Alimentare l'arduino solamente attraverso la porta USB è parte del problema, soprattutto se il cavo USB è lungo.

Per i consigli, mi rifaccio a quelli già fatti da Odino.

gene76
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2021, 18:00

Re: Ciclo Homing - help

Messaggio da gene76 » venerdì 19 agosto 2022, 16:38

Ho trovato degli optoisolatori e li sto ancora aspettando, volevo sapere se e quali avevate usato anche voi… ma soprattutto se conviene anche accoppiarli ad una corretta schermatura.
Ad ogni modo, aspetto gli optoisolatori e alimento l’arduino… a tal proposito, secondo il progetto esposto, conviene alimentarlo tramite alimentatore jack, e a quali voltaggi/amperaggi (tra i 7 e 12 volt se non erro) oppure tramite il pin di vin (ma dovrei comunque installare un regolatore di tensione).
Cosa ne pensate?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Ciclo Homing - help

Messaggio da MauPre75 » venerdì 19 agosto 2022, 19:24

Ti dico la mia esperienza, io mi sono montato la scheda con optoisolatori che avevo nel cassetto seguendo lo schema nella pagina wiki di grbl, non ho montato cavi schermati per i finecorsa (ma averli è sicuramente meglio, che a me è andata bene può essere un caso di c.. o), eliminai quasi tutti i disturbi eccetto quelli dei neon e del compressore, entrambi in caso di accensione /spegnimento, ciò convissuto per più di un anno, poi un giorno ho pensato che l'unica cosa che non avevo messo a terra era quella scheda, ho preso 20cm di filo elettrico ed ho collegato il negativo dell'alimentatore alla terra, adesso accendo le luci ed uso il compressore in lavorazione molto spensieratamente e non ho mai più avuto il problema.
Tutti i fili dei finecorsa sono comuni fili elettrici da meno di 1mm di diametro rame, alcuni sono fissati alla catena passacavi accanto ai cavi schermati dei motori ed elettromandrino, alcuni toccano la struttura in ferro, ma ripeto se hai tempo per reperirli schermati puoi solo fare bene.

Se ricordo bene Arduino va alimetato esternamente con il jack con una pila o alimentazione stabilizzata di 9V, e dai pin Vin a 5V, tensioni più alte portando ko Arduino.
Io uso tranquillamente il cavo usb del pc, il più corto che ho da 2mt circa, un metro è arrotolato nel box ed il restante mi fa comodo per muovere il pc più o meno vicino alla cnc al bisogno, il pc è alimentato da una presa diversa da quella della cnc.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”