Ciclo Homing - help

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
gene76
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2021, 18:00

Re: Ciclo Homing - help

Messaggio da gene76 » domenica 15 maggio 2022, 14:23

Nada.
Non ho trovato nulla che possa aiutarmi di semplice ma soprattutto chiaro.
Avete uno schema di collegamento dei suddetti optoregolatori?

Mille grazie a tutti.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 705
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Ciclo Homing - help

Messaggio da odino87 » domenica 15 maggio 2022, 17:41

Io ho trovato questo su YT relativo a quella scheda
https://www.youtube.com/watch?v=dD4r5I7 ... MakerTutor

gene76
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2021, 18:00

Re: Ciclo Homing - help

Messaggio da gene76 » domenica 15 maggio 2022, 18:51

Il video l’avevo trovato anche io… ma non nello stesso non menziona come alimentare gli optoisolatori:

“La parte degli switch, quindi quella che aziona gli optoisolatori, deve essere alimentata ad una tensione superiore. Di solito 12-24v. Nel mio caso ho usato 12v.”

Da quanto vedo, dal video sembra che la scheda non venga alimentata.

In pratica, come mostra il video, per ogni pin degli switch (tutti e 6) entrerei nella sezione “in” della scheda opto regolatore e la parte corrispondente “V” della scheda li faccio entrare nello shield cnc di arduino… ma come e dove diavolo alimento la scheda?!?!

Chiedo scusa a tutti anticipatamente.
Vi ringrazio.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Ciclo Homing - help

Messaggio da MauPre75 » domenica 15 maggio 2022, 19:53

Quella scheda non va alimentata separatamente, il lato Arduino colleghi i pin dei limit e del gnd, l'altro lato colleghi il positivo dell'alimentatore in serie agli switch ed il negativo al morsetto G, che presumo sia il gnd.

Mi sembra strano che vada alimentata a 12V o più, io la testerei a 5V a meno che non sia indicato 12V nella scheda, dal venditore o datasheet.

Da considerare anche che la scheda gestisce massimo 4 assi, perciò sarai obbligato a mettere in serie gli switch e quindi configurazione NC.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 705
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Ciclo Homing - help

Messaggio da odino87 » lunedì 16 maggio 2022, 12:36

quella stessa scheda io la utilizzo a 24V senza problemi.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Ciclo Homing - help

Messaggio da MauPre75 » lunedì 16 maggio 2022, 13:08

Odino se funziona a 24V non metto lingua, l'unica cosa che volevo dire è di verificare, con quella alimentazione vai ad alimentare il fotodiodo dell'optoisolatore che in genere (per quelli che ho avuto io sotto mano) lavorano a 5V, se quello montato sulla scheda abbinato alla resistenza accetta 24V bene, ma sarebbe, anche solo per curiosità, bene vedere il datasheet, per vedere i valori di lavoro, perché se la tensione nominale è 5V il fotodiodo a 24V verrebbe sovralimentato accorciandone la vita, ovviamente dipendente da come è stata progettata la scheda, se il produttore indica 24V è corretto.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Ciclo Homing - help

Messaggio da hellfire39 » lunedì 16 maggio 2022, 13:59

non servono tanti ragionamenti, basta guardare il valore della resistenza messa in serie al fotodiodo.

gene76
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2021, 18:00

Re: Ciclo Homing - help

Messaggio da gene76 » lunedì 16 maggio 2022, 17:42

Scusatemi ma continuo a non capire come diavolo collegare i seguenti microswitch alla scheda optoisolatore e lo shield CNC arduino...ma sopratutto come alimentarla.
Catturalimit.JPG


probabilmente mi sfugge qualcosa.

ecco una bozza dello schema (perdonate la poca cura nel dettaglio):

schema.jpg
in pratica ogni microswitch comanda il finecorsa di ogni asse ed in ogni direzione... per cui presi separatamente sono 6 microswitch e pensavo a 2 schede optoisolatore.

sicuramente mi sto perdendo...

fatemi sapere.... magari con un ulteriore schizzo/schema a prova di newbie.

grazie infinite per la pazienza!

p.s. e dire che non è il problema principale! :-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Ciclo Homing - help

Messaggio da hellfire39 » lunedì 16 maggio 2022, 18:22

Il problema di comprare quelle schedine su internet è che sono sempre poco e mal documentate.
A veder la foto, sembrerebbe che, dal lato dell'ingresso, si aspetti una tensione. Questo significa che non devi collegare il finecorsa diretto ma ti serve anche una alimentazione.
In pratica devi mettere una alimentazione in serie ad ogni finecorsa, collegare il negativo dell'alimentazione ai morsetti G e il positivo (attraverso il finecorsa ai morsetti IN).

(la parte tratteggiata dovrebbe rappresentare la schedina, battery_cell rappresenta la tua alimentazione)

Ad averci sottomano la schedina è un collegamento banale, se sai cosa stai facendo.
Basandomi solamente sulla foto su amazon, non sono sicuro al 100% che il collegamento sia quello che ho ipotizzato.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

gene76
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2021, 18:00

Re: Ciclo Homing - help

Messaggio da gene76 » martedì 17 maggio 2022, 13:21

Ok. Ora mi sembra chiaro.
Grazie infinite per la pazienza.
Vi aggiorno.

gene76
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2021, 18:00

Re: Ciclo Homing - help

Messaggio da gene76 » venerdì 20 maggio 2022, 13:56

Ciao a tutti, chiarito il problema degli opto isolatori (ancora da montare)… sono ritornato sul problema delle perdite dei passi… e come consigliato ho modificato il parametro $1=255 e sembra essersi risolto il problema dei passi.

Grandioso.

MA

Ho notato che dopo circa 1,5 ore di accensione della cnc, i 3 motori si sono scaldati terribilmente. In realtà stavo facendo delle prove con i microswitch e nessun motore e’ stato utilizzato per il periodo indicato. In pratica sono stato in stand by.

Ora mi chiedo se questo surriscaldamento e’ stato dovuto in qualche modo alla modifica del parametro $1 oppure e’ dipeso da qualche altro fattore.
(Onestamente sono mesi che lavoro sul progetto e non ho mai notato questo surriscaldamento… ma e’ vero che i motori giravano sempre.

Ai motori ho settato con il pin 4 dei driver (dm556t) la full corrent (per avere una maggiore coppia).

COsa ne pensate? Potrebbe essere il parametro $1? Cavolo … però mi aveva risolto il problema dei passi!!!!

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 705
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Ciclo Homing - help

Messaggio da odino87 » venerdì 20 maggio 2022, 14:13

allora se il problema passi è risolto mettendo $1=255 come ipotizzato era dovuto ai motori che si disabilitavano dopo poco.

Se i motori adesso sono più caldi è perchè sono sempre attivi, mentre prima si spegnevano. Molto probabilmente i tuoi driver sono settati su una corrente in uscita superiore a quella richiesta.
Che parametri di corrente hanno i tuoi motori?
E su quali parametri sono settati i DM556?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Ciclo Homing - help

Messaggio da hellfire39 » venerdì 20 maggio 2022, 15:26

La full current NON serve per avere maggior coppia (se ti stai riferendo al parametro full current / half current).

Quel parametro, quando settato a half current, non fa altro che dimezzare la corrente quando il motore sta fermo. Non ha nessun effetto quando il motore è in movimento.
Ti serve solo se hai necessità di avere la massima coppia quando il motore è fermo (ad es. in caso di assi verticali).

gene76
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2021, 18:00

Re: Ciclo Homing - help

Messaggio da gene76 » martedì 31 maggio 2022, 18:01

Ciao a Tutti,
seguendo le Vs indicazioni, tenendo in HALF current, il problema del surriscaldamento eccessivo permane.

ho quasi la sensazione che impostando $1=255, non facendo mai arrestare i motori ... a rigor di logica, qualsiasi corrente imposto (con i pin 1/2/3) del driver... prima o poi si surriscalderà. ma è solo una mia supposizione.

Cattura.JPG
di fatto il problema nasce da quando ho impostato il $1=255... vero è che però non ha più subito delle perdite di passo.

quindi...

devo empiricamente provare ad abbassare il valore $1 oppure vi è un ragionamento più scientifico?

al momento i driver sono impostati in half current e 5.6A (pin 1=OFF, 2=OFF E 3=OFF).

non so più come procedere. risolvo un problema e ne nasce un'altro!! :-)

domanda: non esiste una configurazione che possa fermare i motori quando sono "fermi"? ho letto del pin di enable... ma non so se è la soluzione corretta ... e soprattutto come si usa!

attendo dai GURU un vostro parere.

grazie!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Ciclo Homing - help

Messaggio da hellfire39 » martedì 31 maggio 2022, 18:08

Mi ricordi le caratteristiche dei motori?

Occhio al termine surriscaldare: è normale che i motori lavorino anche a temperature di 60°C.
Gli stepper ad anello aperto, purtroppo, assorbono sempre corrente, anche quando sono fermi (al massimo viene dimezzata con il parametro HALF CURRENT). Questa corrente viene dissipata in calore.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”