Ciclo Homing - help

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
gene76
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2021, 18:00

Ciclo Homing - help

Messaggio da gene76 » martedì 29 marzo 2022, 18:01

Ciao a Tutti,
sono alle prese con il ciclo di homing.

in realtà vorrei sapere come procedere senza fare danni. :-)

in pratica, una volta montati i microswitch di fine corsa, dovrei far partire il ciclo di homing con il comando $H ma non vorrei che i fine corsa non funzionassero come dovrebbero (magari per colpa di qualche configurazione errata), distruggendo tutto.

Vi chiedo se fosse possibile avere una guida dettagliata dei passaggi da eseguire per poter gestire (senza timore) il cliclo homing ...

forse banalità... ma forse prudenza e inesperienza.

mille grazie a tutti.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2377
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Ciclo Homing - help

Messaggio da MauPre75 » martedì 29 marzo 2022, 18:33

Fai bene a chiedere, procedi con il verificare che i finecorsa siano abilitati nella configurazione, poi a macchina ferma li premi a mano uno per volta e verifichi se il software è andato in allarme, uno alla volta, se è ok premi il tasto sh ma sotto il mandrino tieni l'area libera, se la configurazione homing prevede l'asse Z negativo andrebbe a sbattere, partita la procedura se non vedi intoppi la lasci andare, eventualmente la direzione degli assi la correggi dopo, se non hai finecorsa in entrambi i lati degli assi eventualmente li premi tu per indurre errore se vanno in direzione errata, prima di avviare configura le velocità della ricerca abbastanza lenta, se tutto va bene poi la sistemi a tuo piacimento.
Buon divertimento.

gene76
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2021, 18:00

Re: Ciclo Homing - help

Messaggio da gene76 » sabato 2 aprile 2022, 0:50

Ciao a Tutti,
ho fatto delle prove, come consigliato e purtroppo non sono state del tutto soddisfacenti.
Ecco quali problematiche ho incontrato:
1- utilizzando dei microswitch meccanici (posizionati N.A.), abilitando $21=1 e $5=1, il microswitch fa entrare in "ALLARM" UGS regolarmente l'asse X+,X-,Y+,Y- MA NON ACCADE NULLA sulla pedinatura dell'asse Z+ e Z- (utilizzo arduino uno e shield CNC V3). ACCIDENTI! com'è possibile?!?!?

2- una volta UGS in "allarm" per poter ripristinare il funzionamento corretto devo necessariamente, riportare $21=0, scollegare ugs e reimpostare $21=1... possibile? mi pare davvero troppo "oneroso"... non basterebbe solo "scollegare" USG? (non funziona nemmeno con il reset software + unlock). accidenti.

questo punto non ha alcuna valenza sui limit hardware

3- misurando con una riga millimetrata l'avanzamento degli assi, ho sempre dei mm che perdo strada facendo. ho provato a rendere più precisa l'avanzamento, agendo sui parametri UGS dei passi, ma il problema della perdita dei mm rimane sempre. ancora accidenti.

dimenticavo di dirvi che uso 3 motori nema24 con driver DM556T.

Vi prego di aiutarmi perchè ... ho il morale a pezzi.
:-)

grazie davvero a tutti coloro che mi aiuteranno a risolvere questi piccoli ma enormi problemi.

una volta gestiti i hard limits, inizierò con l'homing.
spero.
:-)

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 720
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Ciclo Homing - help

Messaggio da odino87 » sabato 2 aprile 2022, 15:33

Ciao
I micro siwtch io di solito (su ardino uno + cnc shield) li uso in NC (così almeno se per un problema mi si trancia un cavo mi segnala errore) ma interfacciati con arduino tramite una scheda opto coupler (i fine corsa sono collegati al 24V in modo da essere meno soggetti a disturbi elettrici, ma poi devono essere "interfacciati" con arduino con una scheda per evitare di mandare il 24V diretto ad arduino).
Quello dei sensori in NC è una cosa che mi hanno consigliato a suo tempo. La preferisco al classico NO (o NA).

Se ricordo bene la nuova versione di UGS ti permette di controllare quali fine corsa sono stati attivati.
Per fare questo però devi disabilitare gli hard limit (quindi grbl userà i fine corsa solo per la procedura di homing ma per fare i test è ok). Quindi quando vai a premere i fine corsa dovresti vedere quale è attivo e quale no.

Cerco di rispondere alle varie domande punto per punto
1) Per quanto riguarda quello dell'asse Z che non funziona penso che il problema sia dovuto al fatto che molto probabilmente hai installato GRBL 1.1 mentre solitamente gli shield in commercio sono per 0.9c
Tra 1.1 e 0.9c mi pare che abbiano cambiato il pin limit_Z con il variable_spindle_pwm.
Per sicurezza dovresti guardare il config.h di grbl (lo trovi nella cartella libraries di arduino sul tuo pc) e controllare la configurazione interna. Una volta che hai modificato i parametri all'interno di questo file devi aprire arudino IDE e ricaricare grbl suo tuo arduino uno.
All'interno di questo file puoi modificare anche altre cose, come per esempio l'ordine di homing degli assi.

2) una volta che grbl è andato in allarme devi dare RESEST e poi UNLOCK.
Questo è un meccanismo di sicurezza perchè una volta che sono stati colpiti i limit il controller va in Allarme appunto e devi resettarlo e sbloccarlo. Anche la posizione di lavoro è persa.
Se vuoi usare i limit solo per homing allora devi tenere $21=0

3) per la questione della perdita passi puoi semmai mettere qualche foto della macchina per vedere come è fatta?
Magari ci si rende meglio conto della situazione.

Facci sapere come evolve.
Spero di aver azzeccato parte della soluzione ai tuoi problemi

gene76
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2021, 18:00

Re: Ciclo Homing - help

Messaggio da gene76 » martedì 5 aprile 2022, 10:49

ciao,
oggi mi dedico al reportage fotografico da inviarvi.

per quanto riguarda il punto 2, sono quasi certo che sembra non essere sufficiente effettuare un reset ed un unlock (ma con l'esatta sequenza che vi ho illustrato), cmq vi invio certezza nel prossimo post.

inoltre, per l'abilitazione del'HW limit dell'asse Z, quale parametro esattamente deve essere configurato nel file config.h così da provarlo immediatamente e darvi un riscontro?

fatemi sapere.
grazie ancora a tutti.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 720
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Ciclo Homing - help

Messaggio da odino87 » martedì 5 aprile 2022, 11:47

La mia configurazione dovrebbe essere questa

Codice: Seleziona tutto

// Enables variable spindle output voltage for different RPM values. On the Arduino Uno, the spindle
// enable pin will output 5V for maximum RPM with 256 intermediate levels and 0V when disabled.
// NOTE: IMPORTANT for Arduino Unos! When enabled, the Z-limit pin D11 and spindle enable pin D12 switch!
// The hardware PWM output on pin D11 is required for variable spindle output voltages.
//#define VARIABLE_SPINDLE // Default enabled. Comment to disable.
Come puoi vedere il variable_spindle è disabilitato, dato che regolo la velocità tramite il potenziometro dell'inverter.
In questo modo dovrebbe tornare tutto con le label del cnc shield

gene76
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2021, 18:00

Re: Ciclo Homing - help

Messaggio da gene76 » martedì 5 aprile 2022, 11:51

Perfetto.

provo e vi lascio un feedback.

per gli altri due punti? avete qualche idea? soprattutto con la perdita di passi ... mi preoccupa molto.

grazie!

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 720
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Ciclo Homing - help

Messaggio da odino87 » martedì 5 aprile 2022, 21:34

con UGS o candle per sbloccare dopo un alarm basta dare reset ed unlock.
Se questo non basta può darsi che ci sia qualcosa che faccia di nuovo andare in allarme GRBL e quindi te lo tiene bloccato.

Per quanto riguarda la perdita di passi lungo il movimento dobbiamo avere più info a riguardo della macchina come detto.
Magari anche info a riguardo sulle altre impostazioni del firmware (step/mm, feedrate, acceleration, etc) così come sulla configurazione dei driver.

gene76
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2021, 18:00

Re: Ciclo Homing - help

Messaggio da gene76 » mercoledì 6 aprile 2022, 12:10

Ciao a tutti.

dopo il vostro suggerimento, disabilitando il variable_spindle, tutti i hw limits funzionano come da manuale.

per quanto riguarda le configurazioni, per il problema della perdita dei passi, a breve vi invierò tutte le info necessarie.

intanto mille grazie.

P.s. per effettuare un ciclo di Homing, esiste una guida dettagliata? ho cercato ... ma ho davvero trovato poco o nulla. mi serve soprattutto capirne il comportamento e le logiche dell'homing stesso.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 720
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Ciclo Homing - help

Messaggio da odino87 » mercoledì 6 aprile 2022, 12:17

nelle CNC il ciclo homing solitamente porta prima ad home la Z (di solito verso l'alto)
poi puoi decidere se portare ad home x ed y assieme oppure uno alla volta (secondo tua preferenza o secondo alcuni vincoli della macchina).

Se ricordo bene in mach3 una volta fatto homing puoi decidere se impostare le coordiante ad un valore specifico (dettato dagli homing offset ed altro). In grbl non mi pare sia possibile.
Io per esempio lo uso solo per trovare l'origine alla partenza della macchina, ma poi sui miei lavori non mi serve poichè imposto lo zero pezzo nel punto a me più conveniente.
Se invece lavori in modo da fare riferimento sempre a punti fissi sul piano magari ti serve impostare coordinate diverse.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3415
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Ciclo Homing - help

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 6 aprile 2022, 14:07

Questa è la documentazione ufficiale di grbl

https://github.com/grbl/grbl/wiki/Confi ... cycle-bool

Tutti i parametri coinvolti nella procedura di homing sono spiegati in dettaglio

gene76
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2021, 18:00

Re: Ciclo Homing - help

Messaggio da gene76 » venerdì 15 aprile 2022, 12:11

Ciao a Tutti,
ecco nello specifico i dati di configurazione richiesti per verificare le perdite di passo presunte.

in realtà il malfunzionamento nasce dal fatto che spostandoci a DX e successivamente a SX, non ritorna mai alla stessa posizione... per cui ipotizzo una perdita di passi.

come richiesto ecco i parametri impostati in UGS ($$):

Codice: Seleziona tutto

$0 = 10    (Step pulse time, microseconds)
$1 = 25    (Step idle delay, milliseconds)
$2 = 0    (Step pulse invert, mask)
$3 = 0    (Step direction invert, mask)
$4 = 0    (Invert step enable pin, boolean)
$5 = 0    (Invert limit pins, boolean)
$6 = 0    (Invert probe pin, boolean)
$10 = 1    (Status report options, mask)
$11 = 0.010    (Junction deviation, millimeters)
$12 = 0.002    (Arc tolerance, millimeters)
$13 = 0    (Report in inches, boolean)
$20 = 0    (Soft limits enable, boolean)
$21 = 1    (Hard limits enable, boolean)
$22 = 0    (Homing cycle enable, boolean)
$23 = 0    (Homing direction invert, mask)
$24 = 25.000    (Homing locate feed rate, mm/min)
$25 = 500.000    (Homing search seek rate, mm/min)
$26 = 250    (Homing switch debounce delay, milliseconds)
$27 = 1.000    (Homing switch pull-off distance, millimeters)
$30 = 1000    (Maximum spindle speed, RPM)
$31 = 0    (Minimum spindle speed, RPM)
$32 = 0    (Laser-mode enable, boolean)
$100 = 250.000    (X-axis travel resolution, step/mm)
$101 = 297.000    (Y-axis travel resolution, step/mm)
$102 = 250.000    (Z-axis travel resolution, step/mm)
$110 = 2000.000    (X-axis maximum rate, mm/min)
$111 = 2000.000    (Y-axis maximum rate, mm/min)
$112 = 500.000    (Z-axis maximum rate, mm/min)
$120 = 50.000    (X-axis acceleration, mm/sec^2)
$121 = 50.000    (Y-axis acceleration, mm/sec^2)
$122 = 10.000    (Z-axis acceleration, mm/sec^2)
$130 = 200.000    (X-axis maximum travel, millimeters)
$131 = 200.000    (Y-axis maximum travel, millimeters)
$132 = 200.000    (Z-axis maximum travel, millimeters)
tenete conto che la verifica della perdita di passo l'ho eseguita al momento solo sull'asse Y.

i driver sono i seguenti (DM556T):
DRIVER.jpg
configurati come segue:
PIN 1: OFF
PIN 2: OFF
PIN 3: OFF
Quindi -> peak: 5.6A e RMS: 4.0A

PIN 4: ON
Quindi -> Full Corrent

PIN 5: OFF
PIN 6: OFF
PIN 7: ON
PIN 8: ON
Quindi -> Pulse/Rev: 1600

inoltre ecco qualche immagine della mia cnc autocostruita:
CNC1.jpg
CNC2.jpg
CNC3.jpg
CNC4.jpg
spero di essere stato esaustivo nel fornirvi tutte le informazioni per potermi aiutare nel verificare questa anomalia.

attendo disperatamente un vostro aiuto.

ciao!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 720
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Ciclo Homing - help

Messaggio da odino87 » venerdì 15 aprile 2022, 12:54

Quel 297 sui passi della y come lo hai estrapolato?
Le accelerazioni poi mi sembrano eccessivamente basse...

Le viti che passo sono? 16x5?
I motori da quanti A per fase sono?
Controlla che i motori non siano eccessivamente caldi al tatto.
Tiepidi ok ma se non riesci a tenerci la mano è male.

Inoltre la struttura per come è costruita potrebbe contribuire a problemi di movimento.
Se scolleghi la vite dal carrello e quindi lo puoi muovere a mano si muove senza impuntamenti? Oppure girando a mano la vite senti che fa resistenza da qualche parte?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2377
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Ciclo Homing - help

Messaggio da MauPre75 » venerdì 15 aprile 2022, 13:24

Odino se l'accelerazione è bassa non crea problemi, lo sarebbe se fosse troppo alta.
Per la perdita di passo io farei per primo la verifica più semplice, movimento in G1 con F bassa, es: G91G1F100Y100, verifico se si è spostato di 100mm, se si alzo il valore di F e ripeto il movimento fino a trovare il limite in cui avviene la perdita, ho visto che hai messo velocità massima 2000mm/min, ora devi capire se il tuo insieme permette tale velocità, se con la prova che ti ho descritto arrivi a es 1500 reimposti la velocità massima a 1450 per sicurezza.
I fattori di perdita di passi possono essere diversi, sia meccanica che elettronico, se la scorrevolezza dell'asse è buona controlla l'allineamento vite chiocciola, rigidità della struttura : se il ponte ha possibilità di mettersi storto durante il movimento.
Se la struttura è buona si passa alla gestione driver e parametri, micropasso impostato, accelerazione, velocità rapidi, verifica dal datasheet dei driver della frequenza max di impulsi ricevuti, verifica della scheda di controllo es Arduino max frequenza impulsi in uscita.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2377
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Ciclo Homing - help

Messaggio da MauPre75 » venerdì 15 aprile 2022, 13:50

Curiosità, l'asse Y della tua cnc è sull'asse lungo o corto cioè sul ponte?
La tua struttura non è il massimo per una discreta rigidità ed un buon allineamento.
Anche a metterla a punto con movimenti a vuoto credo che avrai problemi quando inizierà a lavorare, con quella struttura non userei velocità massima oltre i 500mm/min anche per la lavorazione del legno. Inizierei a rivedere l'intera struttura.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”