Ciclo Homing - help

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
gene76
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2021, 18:00

Re: Ciclo Homing - help

Messaggio da gene76 » martedì 31 maggio 2022, 18:21

Diciamo che non riuscivo a tenere il dito sul motore... e attraverso uno strumento (casalingo) la termperatura era ben oltre i 70°.

ma soprattutto... si iniziava a sentire odore di bruciato.

ad ogni modo, ecco il kit che ho acquistato:
Cattura1.JPG
spero possa bastare... altrimenti vi posto il manuale dei suddetti motori.

help me!

grassssie.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Ciclo Homing - help

Messaggio da MauPre75 » martedì 31 maggio 2022, 18:23

Non so se hai già detto di quanti A sono i tuoi motori, se lo puoi ricordare male non fa, ma se i tuoi motori non sono da 5,6A è normale che riscaldano e rischi anche di bruciare i motori , se invece sono 5,6A è impostato correttamente, ela causa è altrove.
Anch'io all'inizio ho constatato la perdita di passi, ora a te è stato consigliato di modificare $1, io credo di aver risolto modificando $0, di default a 10 l'ho portato a 18, mi fu detto che quel parametro non ha influenza nella perdita di passi e per questo motivo non l'ho consigliato prima, fai un tentativo a rimettere $1 di default 25 ed $0 un po' più alto di 10 e testi sia la perdita di passi che la temperatura, io aunentai quel valore di poco alla volta e testavo.

Nel frattempo si è andato avanti , ci siamo sovrapposti scusate se non correggo il post

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Ciclo Homing - help

Messaggio da MauPre75 » martedì 31 maggio 2022, 18:33

Mi correggo, i tuoi motori sono da 4,2A e tu hai impostato 5,6A prima di tutto correggi questo fattore che è il più probabile.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Ciclo Homing - help

Messaggio da hellfire39 » martedì 31 maggio 2022, 18:53

Allora, se non ricordo male, per i motori viene specificata la corrente RMS, mentre i driver in figura mostrano i valori di picco.
Quindi la corrente potrebbe anche andare bene. Ma il consiglio di diminuirla un po' mi sento di appoggiarlo.
Quantomeno cerca di rimanere sotto i 60°C.

Si tratta di un valore arbitrario, ma dovrebbe essere sicuro.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 708
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Ciclo Homing - help

Messaggio da odino87 » martedì 31 maggio 2022, 19:21

Ho dei motori con amperaggio simile (4A mi pare) e come corrente di picco ho impostato sui 4.3 ed il motore risulta caldo al tatto (dopo aver lavorato per molto tempo) ma non tanto da bruciare o fare male.
Ora se ricordo bene l'ho portato uno scalino sotto giusto per tenerlo più tiepido.

guardando la scheda tecnica di un motore simile su Stepper online loro parlano di corrente nominale per fase e non di RMS comunque. Non c'è una norma unica tra i vari produttori/fornitori però... Molti danno valori diversi
per esempio sempre stepper online per i suoi driver da la corrente di picco e quella RMS.

Anche io come consigliato partirei con abbassare la corrente di picco erogata dal driver.

gene76
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2021, 18:00

Re: Ciclo Homing - help

Messaggio da gene76 » venerdì 17 giugno 2022, 10:22

Ciao a Tutti,
scusate il ritardo nel feed back ma ho dovuto effettuare miriadi di prove prima di scrivervi.
Dunque, il problema del surriscaldamento dei motori si è risolto brillantemente abbassando l'amperaggio dei medesimi.

ho spostato il focus sui benedetti limit switch (HW).

dopo decine di prove, con anomalie varie, è emerso questo:

Agganciando i 6 limit switch (2 per asse) con dei semplici switch meccanici (senza gli optoisolatori) ho constatato che funziona tutto correttamente se e solo se non inserisco 2 switch per asse.

in pratica se inserisco il limit per X+ il medesimo funziona.
se inserisco limit per X+ e X- i due limit sono inibiti (nel senso che non entra in allarme quando chiudo il circuito).

se inserisco il limit per X+, x-, y+, z+... limit asse x inibiti e y+ e z+ funzionanti.

mi sembra un problema con una certa logica e quindi ipotizzo sia una regolazione/configurazione.

possibile?

fatemi sapere.
mille grazie! come sempre.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Ciclo Homing - help

Messaggio da MauPre75 » venerdì 17 giugno 2022, 10:44

Forse è un problema dovuto da come usi i limit, se NO o NC, non so se sbaglio ma credo che se usi es. x+ ed x- sei obbligato a collegare NO, fai uno schizzo e lo pubblichi se vuoi.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 708
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: Ciclo Homing - help

Messaggio da odino87 » venerdì 17 giugno 2022, 12:24

uno schema sarebbe molto utile :D

gene76
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2021, 18:00

Re: Ciclo Homing - help

Messaggio da gene76 » venerdì 17 giugno 2022, 12:59

Ecco lo schema:
Cattura1.JPG
sono tutti in NO gli switch.

come pensate possa essere possibile?

grazie ancora per tutti i suggerimenti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Ciclo Homing - help

Messaggio da MauPre75 » venerdì 17 giugno 2022, 13:19

Se il problema è solo su X è probabile che sia un mal funzionamento degli switch, hai provato a sostituirli anche temporaneamente con quelli funzionanti per escludere il mal funzionamento degli switch?

gene76
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2021, 18:00

Re: Ciclo Homing - help

Messaggio da gene76 » venerdì 17 giugno 2022, 15:40

si certo, il problema non è legato ad uno switch o ad un asse particolare.

appena attivo due switch su uno stesso asse (che sia x/y/z) inibisce l'allert una volta premuto (ma solo sull'asse "in combo".

help.

thks.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2371
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Ciclo Homing - help

Messaggio da MauPre75 » venerdì 17 giugno 2022, 15:57

Qualcosa non quadra, uno switch in NO tecnicamente è come se non esistesse fisicamente, nel senso che fin quando non viene premuto hai semplicemente collegato due cavi alla scheda e la scheda lo vede solo quando il circuito si chiude premendolo, sarebbe diverso se fossero NC.
Non capisco cosa intendi con "appena attivo due switch su uno stesso asse" o viene premuto es x+ o viene premuto x-, entrambi non è previsto.

gene76
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2021, 18:00

Re: Ciclo Homing - help

Messaggio da gene76 » venerdì 19 agosto 2022, 10:44

Ciao a tutti, mi riaggancio a questo post poiché ho delle novità sempre sullo stesso tema.
Ricapitolando, il problema rimane sulla gestione degli hw limit switch. In pratica sebbene la configurazione fosse standard, $5=0, hard limit abilitati e switch NO, il funzionamento era random con diverse anomalie.
dopo diverse settimane di prove, ho capito che il problema sembrerebbe essere qualche dispersione causata dai motori che solleva dei falsi positivi sui contatti degli switch.
Fondamentalmente, spegnendo solo i motori, tutto risulta funzionante al 100%.
Ora il consiglio che vi chiedo e’ come procedere.
Utilizzando degli optoisolatori (nel caso mi potreste consigliarne qualcuno) potrebbe risolversi il problema? O forse e’ meglio utilizzare dei cavi schermati per gli switch?
Inoltre, ho notato che ci sono delle micro tensioni che si disperdono sulla struttura e che probabilmente sono la fonte del problema. Come posso scaricare a terra queste tensioni?
Per le specifiche e dettagli tecnici di cosa ho utilizzato, basta riferirsi ai precedenti messaggi del presente post.
Grazie a tutti per il supporto.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Ciclo Homing - help

Messaggio da hellfire39 » venerdì 19 agosto 2022, 11:54

La presenza di disturbi è normale.
Ciò che non è normale è utilizzare Arduino in ambiente "rumoroso".
Purtroppo GRBL utilizza gli interrupt per la gestione dei finecorsa e gli basta vedere il segnale a "1" per pochi microsecondi, se non nanosecondi, per attivarli.
Il problema risiede nel fatto che gli ingressi di Arduino non sono oppurtunamente filtrati.

Per rispondere anche a maupre75: "uno switch in NO tecnicamente è come se non esistesse fisicamente": non è proprio vero, anche se l'interruttore è NO, c'è sempre un luuuungo filo che collega l'ingresso all'interruttore. Questo filo agisce come antenna e, data l'alta impedenza dell'ingresso, anche piccolissime correnti indotte sono in grado di generare tensioni abbastanza grandi da essere viste come segnale logico "1".

Se si utilizzassero finecorsa NC, il problema sarebbe molto minore. In condizioni normali, avresti in ingresso un segnale a bassa impedenza (una alimentazione) che è molto più robusta ai disturbi.

In ogni caso, i consigli sono sempre gli stessi:
- filtri passa-basso in ingresso;
- corretta schermatura dei cavi sia dei finecorsa che dei motori (e sottolineo corretta!);
- non far passare i cavi dei finecorsa attaccati ai cavi dei motori;
- una buona alimentazione in ingresso ad Arduino
- l'utilizzo di optoisolatori

P.S. il termine "dispersione" non è corretto. Si tratta di disturbi indotti, per via capacitiva, induttiva o per irradiazione.
"Microtensioni disperse", qualunque cosa voglia dire questa frase, non è certo la causa dei tuoi problemi.
Ma se vuoi passare un po' di tempo, metti un bel cavo di terra collegato alla struttura.

gene76
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 22 novembre 2021, 18:00

Re: Ciclo Homing - help

Messaggio da gene76 » venerdì 19 agosto 2022, 12:21

Dunque, per quanto riguarda gli optoisolatori e i microswitch, avete dei suggerimenti? Nel senso, quali utilizzare così per non sbagliare e procedere correttamente all’acquisto.

Inoltre non capisco cosa intendi per alimentare l’arduino.
In realtà usando driver non sullo shield, arduino viene alimentato solo dal cavo usb.
Il resto viene alimentato a parte con un alimentatore dedicato.

Infine cosa intendi per corretta schermatura?
Grazie per la pazienza.

Rispondi

Torna a “La mia CNC”