UTILIZZO.
Principalmente vorrei una CNC da Hobbista per lavorare il legno. Ci vorrei realizzare: dime e sagome da copiare con la fresatrice verticale, insegne, Tavoli MFT, quadri e sculture parametriche.
I materiali che lavorerei sarebbero principalmente compensati (fino a 21mm), mdf e Valchromat/Forescolor (fino a 19mm).
PERCHE' AUTOCOSTRUITA?
Principalmente perche' ho poco spazio (12m2) e la macchina dovrebbe adattarsi al pezzo di parete che le ho riservato (montata su di un tavolo ribaltabile).
Ho scartato I kit commerciali principalmente perche' sono troppo costosi per quello che offrono. 1500euro per una Workbee con cinghie e ruotine mi sembrano troppi, l'unica macchina che mi sembrava buona era la RatRig-KillerBee ma non mi piaceva l'idea delle Acme screw.
IL PROGETTO.
L'idea e' basata sul progetto della PrintNC ma senza parti stampate e senza acciaio.
Dimensioni:
-130x110 circa (contando i motori che sporgono)
-area di lavoro 85x100 circa
Componenti:
Profili in alluminio 60x60 m6 (Fornitore locale)
SBR16 XYZ (Fornitore locale)
Carrelli TBRB16-LUU XYZ (Fornitore locale)
Ball Screw SFU1605 XYZ (Fornitore locale)
Screw Housing HM12-57 e BF12 (Ali-Express)
BlackBox CNC controller
Nema 23 1.89NM
Router Mafell FM1000 PV
Prezzo totale circa 1400 euro.
So che alcuni componenti non sono il top. Tipo SBR16 invece che HGR20 e SFU1605 invece che SFU1610 ma il costo lieviterebbe parecchio.
Foto: Per ora non ho ancora disegnato l'asseZ ma credo che lo comprero' gia' montato da AliExpress. Le parti rosse sono profili di alluminio modificati.