Hobby CNC Autocostruita - Opinioni Progetto

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
Skottex
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2022, 14:13

Hobby CNC Autocostruita - Opinioni Progetto

Messaggio da Skottex » mercoledì 30 marzo 2022, 14:19

Salve a tutti. Vorrei sottoporvi il progetto della mia CNC da hobbista. Sarei interessato sulla fattibilita' e bonta' del progetto ed inoltre se avete suggerimenti come migliorare. Grazie in Anticipo.

UTILIZZO.
Principalmente vorrei una CNC da Hobbista per lavorare il legno. Ci vorrei realizzare: dime e sagome da copiare con la fresatrice verticale, insegne, Tavoli MFT, quadri e sculture parametriche.
I materiali che lavorerei sarebbero principalmente compensati (fino a 21mm), mdf e Valchromat/Forescolor (fino a 19mm).

PERCHE' AUTOCOSTRUITA?
Principalmente perche' ho poco spazio (12m2) e la macchina dovrebbe adattarsi al pezzo di parete che le ho riservato (montata su di un tavolo ribaltabile).
Ho scartato I kit commerciali principalmente perche' sono troppo costosi per quello che offrono. 1500euro per una Workbee con cinghie e ruotine mi sembrano troppi, l'unica macchina che mi sembrava buona era la RatRig-KillerBee ma non mi piaceva l'idea delle Acme screw.

IL PROGETTO.
L'idea e' basata sul progetto della PrintNC ma senza parti stampate e senza acciaio.
Dimensioni:
-130x110 circa (contando i motori che sporgono)
-area di lavoro 85x100 circa
Componenti:
Profili in alluminio 60x60 m6 (Fornitore locale)
SBR16 XYZ (Fornitore locale)
Carrelli TBRB16-LUU XYZ (Fornitore locale)
Ball Screw SFU1605 XYZ (Fornitore locale)
Screw Housing HM12-57 e BF12 (Ali-Express)
BlackBox CNC controller
Nema 23 1.89NM
Router Mafell FM1000 PV

Prezzo totale circa 1400 euro.

So che alcuni componenti non sono il top. Tipo SBR16 invece che HGR20 e SFU1605 invece che SFU1610 ma il costo lieviterebbe parecchio.

Foto: Per ora non ho ancora disegnato l'asseZ ma credo che lo comprero' gia' montato da AliExpress. Le parti rosse sono profili di alluminio modificati.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 698
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Hobby CNC Autocostruita - Opinioni Progetto

Messaggio da maufedro » mercoledì 30 marzo 2022, 15:02

Le viti in quella posizione lavorano male, normalmente si mettono in mezzo alle guide e il più possibile vicino al punto di lavoro della fresa,
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Hobby CNC Autocostruita - Opinioni Progetto

Messaggio da arm » mercoledì 30 marzo 2022, 15:06

Ciao, come prima cosa ti direi di farti uno schema mentale di come andrai a montare e soprattutto allineare i vari componenti.

Guardando il disegno: i profili della Y (asse lungo) presumo li fisserai dal sotto: come garantisci che siano paralleli fra loro?
Come garantisci che siano perfettamente complanari?soprattutto perchè poggeranno su una tavola di legno che non sarà mai perfettamente in piano e soggetta a futuri imbarcamenti.
Inoltre li unirei con delle traverse per irrobustire.

I supporti delle viti (in rosso) devono essere perfettamente allineati, quindi assicurati che, una volta fissati al profilo, avrai modo di regolarne la posizione. Il supporto di fine vite potresti metterlo su una L sul fianco verticale del profilato rosso così da registrarne altezza e dx/sx. Stessa cosa per il supporto chiocciola; i punti di fissaggio della piastra sullo spezzone di profilato sotto al ponte, falli asolati. La vite è il punto più critico perchè hai 3 punti fissi da allineare perfettamente, pena impuntamento e usura precoce.

Prevedi già soffietti di protezione per le guide e gli ingombri che ne derivano che ti mangiano diversi cm di area di lavoro; le sbr, se sporche di trucioli, sono soggette a rigarsi facilmente
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Skottex
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 25 marzo 2022, 14:13

Re: Hobby CNC Autocostruita - Opinioni Progetto

Messaggio da Skottex » mercoledì 30 marzo 2022, 16:15

maufedro ha scritto:
mercoledì 30 marzo 2022, 15:02
Le viti in quella posizione lavorano male, normalmente si mettono in mezzo alle guide e il più possibile vicino al punto di lavoro della fresa,
Ciao Grazie della risposta. Quindi sarebbe meglio ri-elaborare l'asse X usando un profilo a C per mettere la vite in mezzo?

arm ha scritto:
mercoledì 30 marzo 2022, 15:06
Ciao, Grazie del commento.

I profili dell'asse Y avevo pensato di fissarli da sotto al tavolo con i dadi delle guide M6. Il tavolo lo farei di MR MDF ed irrobustito con una Torsion Box (non so come si chiama in italiano) per mantenerlo piano nel tempo. Questo dovrebbe aiutare con la complanarita'.
Per il parallelismo ho pensato di farmi tagliare dal fornitore 2 profili 20x40 lunghi 1000mm per mettere in battuta i profili in modo che siano paralleli.
Metodi un po' barbari ma mi faro' una cultura sull'allineamento dei componenti.

Per le vite mettero' fori asolati, come suggerito, per giocare con l'allinemento. Cerchero' di lasciarli visibili in modo da non bestemmiare troppo in fase di allineamento.

Per i soffietti avresti qualche modello di riferimento? Io pensavo che con l'aspirazione non avrei avuto troppi problemi di polvere.

I componenti ti sembrano adeguati per il lavoro che la macchina andrebbe a fare?

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Hobby CNC Autocostruita - Opinioni Progetto

Messaggio da arm » mercoledì 30 marzo 2022, 16:36

Per i soffietti li avevo presi dalla cina su aliexpress. Prova se con l'aspiratore risolvi, ma considera che messe così si inondano di trucioli. A limiti ce li metti dopo, ma ti mangiano un pò di cm di area utile. Una soluzione sarebbe di mettere viti e guide di fianco al profilato.

Per la vite della X io ce l'ho come l'hai disegnata, ma non ho riscontrato problemi.

Le viti di x e y le metterei passo 10 e forse diametro 20. Con una passo 5, se lavori legno su un'area di 1 mt, un motore stepper di piccole dimensioni lo fai sudare parecchio; più girano veloci, più perdono potenza.

Sicuro che con le dimensioni esterne che hai segnato, riesci ad avere un'area utile di 85x100?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Hobby CNC Autocostruita - Opinioni Progetto

Messaggio da torn24 » giovedì 31 marzo 2022, 9:46

Lavorare il legno non necessita di estrema precisione, ma per lavorarlo decentemente serve un mandrino potente e una struttura robusta e rigida.
Il costo sembra vincolante, proporrei una macchina in tubolare di ferro, possiamo avere una base "un tavolo" e struttura robusta restando nel prezzo preventivato o sforando di poco. I pantografi dove c'è il banner pubblicitario su questo forum sono ad esempio in struttura di acciaio, molte macchine dei fablab di grosse dimensioni sono in tubolare di acciaio.
Non sai saldare impari, anche se la saldatura non sara perfetta con un po di pratica sara per lo meno sufficiente.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “La mia CNC”