Installare un laser per il centraggio Punta

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
nikigio
Junior
Junior
Messaggi: 174
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 11:07

Installare un laser per il centraggio Punta

Messaggio da nikigio » venerdì 1 aprile 2022, 10:04

Possiedo una cnc AXIOM e vorrei se possibile mettere un laser a croce che mi aiuti nel posizionamento e centraggio.
Se l'argomento è stato già considerato e discusso perfavore indicatemi dove trovarlo.
Non sono molto pratico, la cnc la uso come aiuto nel momento del bisogno in laboratorio.
Penso si debba installare sul ponte e poi correggere la parte software almeno credo, se qualcuno disponibile a seguirmi ed aiutarmi ne sarei contento.
Grazie per ora e spero di avere suggerimenti.

torn24
God
God
Messaggi: 5071
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Installare un laser per il centraggio Punta

Messaggio da torn24 » venerdì 1 aprile 2022, 10:15

Il laser viene ad esempio usato in un trapano a colonna per un posizionamento manuale approssimato. In una cnc si usano altri sistemi come i centratori 3d. Facendo un analogia è come mettere un mirino sulla canna di un carrarmato, non è il sistema adatto.
CIAO A TUTTI !

nikigio
Junior
Junior
Messaggi: 174
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 11:07

Re: Installare un laser per il centraggio Punta

Messaggio da nikigio » venerdì 1 aprile 2022, 14:27

Grazie per la risposta.
Personalmente non credo sia un carroarmato la mia cnc, ha dimesioni ridotte 120 per 62 cm hobbystica direi.
Quello di cui ho bisogno è un approsimativo ma veloce sistema di centraggio visivo, l'età avanza e tutti gli aiuti sono ben accetti.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Installare un laser per il centraggio Punta

Messaggio da arm » venerdì 1 aprile 2022, 15:03

Come ha scritto torn24, un puntatore laser non è un sistema molto preciso; una volta posizionato il laser sulla cnc, devi essere certo della distanza tra punto laser e centro fresa. Ci sono vari utensili per ritrovare le coordinate come gli "edge finder" (meccanici, pochi euro, e digitali) o appunto i tastatori 3d.

https://www.youtube.com/watch?v=f0od-cp_9dg
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

torn24
God
God
Messaggi: 5071
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Installare un laser per il centraggio Punta

Messaggio da torn24 » venerdì 1 aprile 2022, 15:52

@ nikigio normalmente sulle cnc si fa lo zero pezzo, per pezzi in serie sull'attrezzatura.
Mettiamo che dovresti montare sempre pannelli rettangolari, mi faccio due fermi, e prendo lo zero in x y, ogni volta che monto un nuovo pannello ho già lo zero. Quando si fa pezzi in serie zero pezzo su attrezzatura "che possono essere due semplici fermi". Per pezzo singolo sei obbligato a prendere o a dare uno zero pezzo e il laser ti sarebbe inutile.
Se fosse necessario sarebbe comune trovarlo sui pantografi, con pochi euro lo farebbero.
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Installare un laser per il centraggio Punta

Messaggio da Scj » venerdì 1 aprile 2022, 21:19

Secondo me non è male come idea se si cerca un riferimento a qualche mm dal centro. Esistono dei moduletti laser (dei piccoli cilindri) che proiettano un punto o una linea o due linee incrociate. Se si piazza a distanza nota dal centro si può arrivare "in zona" zero pezzo velocemente.
Se poi si potesse montare sul mandrino allora lo zero lo trovi in un attimo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Installare un laser per il centraggio Punta

Messaggio da jjdege » venerdì 1 aprile 2022, 21:33

ciao nikigio
anche a me un giorno è balenata l'idea di installare un centratore laser sulla mia cnc,non per necessità avedo gia hommig con sensori, ma cosi pensavo servisse. Sono partito in tromba, ho trovato un azienda qui nell'interland che fa solo centratori laser, per cui roba dedicata non regalata :? , ma una volta istallato una delusione pazzesca
per forza di cose va istallato più o meno non perpendicolare alla fresa sul ponte, la croce del raggio laser più è larga e più sgrana, diciamo, e dovendo inclinarla per forza di cose da una parte si allunga e sgrana, parlo di poca roba ma si vede, dall'altra si accorcia diventando più definita, il centro lo faceva anche, compatibilmente con la larghezza del raggio laser, ma visivamente devo dire che non era bellissimo.Tutto accantonato
Con questo non voglio dire se fai bene o se fai male, sperimentare è vitale, è solo una mia testimonianza all'argomento che hai aperto

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Installare un laser per il centraggio Punta

Messaggio da jjdege » venerdì 1 aprile 2022, 22:28

scusa, altra cosa importante, dovendo dare un inclinazione al raggio perche è fisicamente impossibile posizionarlo perpendicolare alla fresa, vai a creare un angolo tra fresa e raggio laser, regoli il punto di intrsezione che puo essere il piano macchina ma nel momento in cui intrponi il pezzo che devi lavorare l'intrsezione che hai impostato non è più la stessa, ma cambia a seconda dello spessore che devi lavorare, per cui dovresti regolare lintrsezione ogni volta

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 677
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Installare un laser per il centraggio Punta

Messaggio da Scj » venerdì 1 aprile 2022, 22:34

Ma perché? Lo monti parallelo allvutensile. Sai di quanto è l'offset e una volta centrato il laser aggiusti la quota in modo da centrare l'utensile.
Perché complicarsi la vita?
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
jjdege
Member
Member
Messaggi: 341
Iscritto il: sabato 28 dicembre 2019, 12:25
Località: Monza Brianza

Re: Installare un laser per il centraggio Punta

Messaggio da jjdege » venerdì 1 aprile 2022, 22:56

avendo lo zero macchina so sempre dov'è il pezzo da lavorare, basta un metro, il mio obbiettivo era un altro, ma l'idea svanita provando
certo dovendo trovare lo zero del pezzo, mettere il laser parallelo alla fresa con un ofset conosciuto puo essere la soluzione

nikigio
Junior
Junior
Messaggi: 174
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 11:07

Re: Installare un laser per il centraggio Punta

Messaggio da nikigio » domenica 3 aprile 2022, 20:20

Scj ha scritto:
venerdì 1 aprile 2022, 22:34
Ma perché? Lo monti parallelo allvutensile. Sai di quanto è l'offset e una volta centrato il laser aggiusti la quota in modo da centrare l'utensile.
Perché complicarsi la vita?
IN primo...Grazie a tutti.

Esatto non vedo il complicarsi la vita.

nikigio
Junior
Junior
Messaggi: 174
Iscritto il: mercoledì 9 gennaio 2019, 11:07

Re: Installare un laser per il centraggio Punta

Messaggio da nikigio » domenica 3 aprile 2022, 20:23

Scj ha scritto:
venerdì 1 aprile 2022, 21:19
Secondo me non è male come idea se si cerca un riferimento a qualche mm dal centro. Esistono dei moduletti laser (dei piccoli cilindri) che proiettano un punto o una linea o due linee incrociate. Se si piazza a distanza nota dal centro si può arrivare "in zona" zero pezzo velocemente.
Se poi si potesse montare sul mandrino allora lo zero lo trovi in un attimo.
Mi riferivo a questi che ho trovato su internet. Su YOUTUBE un (anziano americano) ha montato una cosa simile e dopo aver preso il punto fatto con la matita al centro pezzo preme un tasto e si posiziona la punta , un offset automatico forse una macro o uno script ??

Paolo Laura
Junior
Junior
Messaggi: 198
Iscritto il: lunedì 4 luglio 2011, 20:34
Località: Sanremo

Re: Installare un laser per il centraggio Punta

Messaggio da Paolo Laura » domenica 24 aprile 2022, 22:22

io uso correntemente i laser per centrare e li trovo molto utili anche perchè non sempre devi cercare il bordo ma un punto nel lavoro...ho costruito con stampante 3D due supporti registrabili che contengono i laser (non quelli in foto più sopra ma un modello più preciso) e li ho montati sul supporto del mandrino; per focheggiare devo salire al massimo Z e con un interrutorino li accendo e mi sposto lentamente.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1954
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: Installare un laser per il centraggio Punta

Messaggio da CARLINO » domenica 24 aprile 2022, 22:39

La linea del laser può spingere l'occhio umano a sbagliare di parecchi centesimi con un errore sicuramente maggiore di quello di un tastatore, può andar bene per piazzamenti veloci per fori senza particolari esigenze di precisione.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Installare un laser per il centraggio Punta

Messaggio da Fiveaxis » lunedì 25 aprile 2022, 2:11

Esistono da decenni i centratori ottici con reticolo e crocino specifici per i centraggi sulle macchine utensili ma non sono fatti con il laser. :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”