CNC DIY

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
monitral
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2022, 11:05

CNC DIY

Messaggio da monitral » venerdì 1 aprile 2022, 20:06

Salve sono nuovo del foro e nuovo nel campo delle costruzioni di CNC. Non ho molte conoscenze di meccanica, mastico un po' di elettronica ma lavoro bene il legno.
E' il mio primo post e spero non mi buttiate subito fuori :?

Ho intenzione di realizzare una CNC 3 assi che abbia una zona utile di almeno 45x80x6 cm per cui in relazione al kit cinese che ho acquistato (ancora deve arrivare) sarà 60x100x30.
Ho studiato molto prima di decidermi per l'acquisto dei materiali e diciamo che ho (almeno nella mia testa) le idee chiare di quello che vorrei fare. Certo metterlo in pratica non è facile, non ci si improvvisa costruttori da un giorno all'altro, ma almeno ci proverò. Spero di trovare in voi un valido aiuto.
L'utilizzo sarà esclusivamente per la costruzione di chitarre, quindi legno massello (anche queste per passione e non per mestiere).
Ho acquistato un kit che comprende delle guide lineari SBR20 300/600/1000 con relativi pattini, delle SFU 1605 (350x650x1050) con relativi BK, BF e DSG16H.
Mi rendo conto che è materiale dozzinale e che non avrò mai la resa di materiali più costosi come le Hiwin per citarne qualcuna oppure le HGR ma devo rientrare in un budget che ho a disposizione e quindi mi devo accontentare (posso spendere max 1000 euro).
Su Stepperonline ho acquistato 3 motori Nema 23 4.2A 3Nm, 3 driver DM542T e un alimentatore 400W 36V 11A.
Per il momento utilizzerò un rifilatore Makita che ho e poi in tempi migliori cambierò
Per la struttura per contenere i costi avevo pensato al legno, ma almeno per l'asse Y credo che opterò per alluminio estruso 3060, mentre per X le due spalle saranno in legno unite da alluminio estruso 3060 e Z tutto legno.
Per la scheda controller ancora non so se Arduino con Shield oppure altro (dipende da come andrà a finire la costruzione :P ).
Vorrei qualche consiglio sull'elettronica acquistata e magari qualche dritta per la struttura portante.
Al momento ho creato qualche immagine e non so ancora come collegherò il motore dell'asse Y (potrei forare l'alluminio?).

Collegherò le barre di alluminio in questo modo

Immagine

creando una struttura del genere

Immagine
Immagine

Asse X
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Le due spalle saranno unite sotto da un'asse in legno oppure dell'alluminio 2080.

Vi ringrazio anticipatamente e vi chiedo solo di non massacrarmi..... 8)

fabio1969
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:07
Località: aosta

Re: CNC DIY

Messaggio da fabio1969 » martedì 3 maggio 2022, 15:27

La partenza, da una prima occhiata non è male, non mi è chiaro però dove passerà la vite dell'asse x (quello più lungo). Per quanto riguarda l'asse y me lo posso anche immaginare, mentre è chiarissimo per la z.

fabio1969
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:07
Località: aosta

Re: CNC DIY

Messaggio da fabio1969 » mercoledì 4 maggio 2022, 12:02

occhio che i carrelli della Z salendo si sfileranno dalle guide che sono troppo corte.

fabio1969
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: mercoledì 5 gennaio 2011, 16:07
Località: aosta

Re: CNC DIY

Messaggio da fabio1969 » mercoledì 4 maggio 2022, 12:04

Unirei le 2 spalle anche con una traversa in legno che fisserei sia alle spalle stesse che ai profili in alluminio con viti passanti ogni 10/15 cm

Rispondi

Torna a “La mia CNC”