cnc fai da te

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
DOUB
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: giovedì 17 febbraio 2022, 17:56
Località: Messina

Re: cnc fai da te

Messaggio da DOUB » mercoledì 13 aprile 2022, 11:51

odino87 ha scritto:
mercoledì 13 aprile 2022, 11:42
Sulle cielle se non mi sbaglio usavano un rullo in tessuto cerato in modo da farlo essere impermeabile ai liquidi.

Per assurdo potresti metterci un pezzo di tovaglia incerata :D
Capita a pennello, in garage ho un tapis roulant danneggiato gravemente che non ho mai avuto il coraggio di buttare. Il tappeto originale è in perfette condizioni, molto robusto, flessibile.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: cnc fai da te

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 13 aprile 2022, 12:19

DOUB ha scritto:
mercoledì 13 aprile 2022, 11:49
(...) spesso mi ritrovo a fresare piastre di alluminio o rame per realizzare dissipatori di spessore massimo di 15mm. Allo stesso modo se realizzo piastre di distribuzione di acqua, che di solito sono blocchi di acrilico o polipropilene scavato di altezza 2-3cm.
A volte per velocizzare anche richieste in gioielleria taglio lastre di oro e argento in gioielleria, il laser ottico che uso è estremamente preciso ma molto lento avendo anche un'area di taglio di 10x10cm
Il rame, l'argento e l'oro non sono materiali "facili"...Da lavorare con una struttura in alluminio. A meno che si usino microfrese dal D2 in giù. :mrgreen:
Con la MC23 (di cui ho postato la foto), riuscivo a lavorare rame e ottone con frese D4 con passate da 1 mm massimo. Considera che la struttura della macchina è in ghisa.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Rispondi

Torna a “La mia CNC”