Mandrino per dentale

Sezione dedicata alla tua CNC: Costruzione, descrizione, foto, accorgimenti ed errori di progettazione.
Rispondi
flaviopaol
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 15:29

Mandrino per dentale

Messaggio da flaviopaol » giovedì 21 aprile 2022, 22:38

Salve ho qst obsoleto fresatore dentale che mi sta lasciando. Utilizza un percorso utensile con due motori in contemporanea, sistema chiuso sviluppato dalla casa madre.
Vengo al dunque: vorrei utilizzare la struttura(corpo in ghisa robusto) e le componenti meccaniche precise , ma cambiando elettronica e mettendo un mandrino nuovo. Lo scopo sarebbe di farlo diventare un quattro assi classico.

Potete consigliarmi un mandrino adatto a questa necessità con la dovuta precisione? Freserei zirconio e materiali più teneri.

Cosa ne pensate della idea? Sono nella fase preliminare, in cui il sogno è decisamente maggiore rispetto alla mia esperienza :-)

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Mandrino per dentale

Messaggio da torn24 » venerdì 22 aprile 2022, 6:48

Ciao! Dalle foto non si capisce come è fatta la macchina "anche perchè è carenata" guide e struttura, ma soprattutto il mandrino.
Quello che chiedi sicuramente si può fare, se la meccanica è buona si sostituisce l'elettronica e ci sono prodotti eccellenti, dipende da quanto vuoi spendere. Non si vede l'elettromandrino bisogna vedere le sue dimensioni e come è fatto, se fosse "particolare" le alternative in commercio potrebbero non andare bene, e la cosa si complicherebbe.
CIAO A TUTTI !

flaviopaol
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 15:29

Re: Mandrino per dentale

Messaggio da flaviopaol » venerdì 22 aprile 2022, 14:31

Ciao torn e grazie, inserisco delle foto che spero siano più esplicative.

Il pezzo viola è il blocchetto da fresare, dietro ha un braccio che può avanzare e ruotare, la seconda foto da dietro mostra la presenza di ruote dentate e i due motori, uno per la traslazione ed uno di rotazione.
Tornando alla prima foto ci sono due mandrini e un sistema di fresaggio particolare(almeno per me) che non mi piacciono. Lavorano in contemporanea sulle facce opposte, le frese sono particolari e si usurano facilmente, i motori introvabili.
Io vorrei montare al posto di quei due un solo mandrino utilizzando l asse dove sono i due motori come asse x per intenderci.

In sintesi vorrei fare una cnc diversa utilizzando la vecchia struttura e le componenti recuperabili.
Spero di essermi spiegato.

Mi servirebbe il consiglio di un mandrino con la necessaria precisione. Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Mandrino per dentale

Messaggio da torn24 » sabato 23 aprile 2022, 5:55

Dalle ultime foto ho capito che è una macchina completamente diversa da una cinematica delle comuni cnc, allora non so se si può fare qualcosa io non saprei. Ci sono fresatori dentali che sono praticamente una cnc 3 assi lineari e 1 o 2 assi rotativi, le elettroniche e i CAM per un pantografo funzionano su questi fresatori.
Il problema della tua macchina ha mandrini specifici e particolari, i movimenti sono dati da traslazione e rotazione e sono diversi anche da una cnc a 5 assi. Per me è molto difficile farci qualcosa non è una macchina simile a quelle che conosco. La maggior parte dei fresatori dentali in commercio oggi sono esattamente fresatrici 4 o 5 assi, uguali a un pantografo o a una macchina utensile, per cui valgono le stesse cose elettronica e software, la tua è una macchina molto specifica che si differenzia molto dalle comuni cnc...
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Mandrino per dentale

Messaggio da torn24 » sabato 23 aprile 2022, 6:02

Ad esempio questo fresatore dentale è concettualmente una 3 assi lineari e 4 asse rotativo, potrebbe funzionare con tutte le elettroniche in commercio, difficolta forse azzeramento utensile.

https://www.youtube.com/watch?v=MEWdcAS8OdU
CIAO A TUTTI !

flaviopaol
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 15:29

Re: Mandrino per dentale

Messaggio da flaviopaol » sabato 23 aprile 2022, 11:23

Si esatto è quello il problema. Io vorrei proprio abbandonare quei mandrini e quel tipo di cinematica.
Userei il braccio di destra come asse x,il braccio con il blocchetto viola come asse y e come quarto asse in rotazione,mentre vorrei riutilizzare lo stepper di sinistra come asse z su una struttura che sarebbe aggiunta. Ci sono gia dei fori filettati che potrebbero essere perfetti per solidarizzare la struttura aggiuntiva alla scocca in ghisa, quello che ho fotografato.

Per questo mi servirebbe un normale mandrino come quello del video,ma di dimensioni piu ridotte.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: Mandrino per dentale

Messaggio da arm » sabato 23 aprile 2022, 11:40

Ciao per l'elettromandrino quà una ditta a caso che li produce
https://www.elettro-mandrini.it/denta-d ... e-dentale/, ma non ho idea del costo.

Non conosco la durezza dello zirconio e come lo lavori, ma non potresti pensare, se sono lavorazioni leggere, ad una microsmerigliatrice ad aria? in pratica si usano nel settore marmo per rifinire i dettagli, arrivano fino a 60.000 e ha dimensioni come un sigaro. Io ne avevo uno di marca giapponese pagato diverse centinaia di euro, indistruttibile.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

flaviopaol
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: domenica 14 febbraio 2021, 15:29

Re: Mandrino per dentale

Messaggio da flaviopaol » domenica 24 aprile 2022, 23:07

work in progress, ho smontato i vecchi motori destro e sinistro, scarenato e scoperto la capera di fresaggio.
Il braccio di traslazione di destra lo tengo come asse x. Il sinistro lo utilizzerò per l'asse z

Devo farmi fare la struttura dove montare il mandrino con le guide ed il motore per l'asse z che appoggio nella struttura in ghisa e la imbullono. Potrei perdere rigità nella struttura se faccio così? avete alternative?

Per il mandrino martedì chiedo intanto il preventivo per quello suggerito da arm, vediamo quali sono le possibiltà, come potenza e giri ci siamo per le mie esigenze, poi valuterò anche l'alternativa pneumatica che ha pregi e difetti.

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “La mia CNC”